R: [Forumlucca] Fwd: FW: I: Azione di forza contro il caro b…

Author: Roberto Guidi
Subject: R: [Forumlucca] Fwd: FW: I: Azione di forza contro il caro benzina
saranno almeno 3 anni che boicotto la shell e la esso, ma il prezzo non si
abbassa..... comunque il senso del boicottaggio verso esso e shell, più
che per abbassare il prezzo della benzina, secondo me sta nella protesta
contro la politica internazionale e ambientale delle due compagnie (es.
rifornimento da parte della esso delle truppe angloamericane in iraq -
sfruttamento e inquinamento da parte della shell delle terre Ogoni in
nigeria e sanguinosa repressione delle manifestazioni di protesta da parte
del governo nigeriano, ecc.) e per questo bisogna continuare a farlo,
cercando di dare risalto alla cosa.
inoltre mi risulta che verso la shell siano stati ripetuti vari boicottaggi
da almeno 10 anni, anche con buoni risultati (es. in germania nel 1995 calo
delle vendite dal 20 al 50% come conseguenza delle proteste contro
l'affondamento della piattaforma oceanica Brent Spar, deciso dalla shell per
risparmiare sui costi di smantellamento. fonte: Nologo di Naomi Klein), ma
che il prezzo della benzina non si sia mai abbassato come conseguenza di
ciò.

in conclusione: continuiamo a boicottare la esso e la shell, ma non ci
dimentichiamo che se lo facciamo è per i motivi detti sopra, essenzialmente
etici, e se vogliamo veramente che si abbassi il prezzo della benzina
dobbiamo usare meno macchine e motorini ed andare di più a piedi e in
bicicletta.

ciao

roberto guidi

P.S. sul sito
http://www.attivissimo.net/antibufala/caro_benzina_idea_francese/caro_benzin
a_idea_francese.htm si spiega (molto più accuratamente di come l'ho fatto
io) perchè questo appello è una bufala.