[Cm-roma] R: Digest di Cm-roma, Volume 7, Numero 6

Author: FIORITO Giancarlo
Subject: [Cm-roma] R: Digest di Cm-roma, Volume 7, Numero 6
A proposito dei SUV e del Comune

SUV: Un concetto "duro" da far passare nelle teste oramai già assuefatte dai livelli autunnali di puzza e rumore ("brr 15 gradi : che freddo: prendo l'auto va,che sennò mi ammalo") è L'INGOMBRO. Questi veicoli occupano molto spazio, ciò implica meno visuale e quindi meno sicurezza, anche quando sono fermi! Aggiungo che i diesel anche sulla plasticaccia di cui ora sono fatti 'sti finti gipponi emettono il particolato fino(PM), che, a meno di usare i carboni attivi come ha provato la Peugeot, NON SI FILTRA.

Comune 1: Chi mi puo trovare lo studio La configurazione dinamica del traffico stradale a Roma ?
(http://www.osservatoriosta.it/autohtml.php?filename=Primepagine/rapporti.html)

Comune 2: Sull'intermodalità credo proprio che serva l'autorizzazione di poter caricare le bici sugli autobus, fino a quando l'ATATC non installa i ganci davanti per appenderle fuori le bici...Oltre all'accesso sul Roma Ostia tutti i santi giorni (e non solo la domenica).

Aggiungo http://xoomer.virgilio.it/gyobon/bici/autospreco.htm
Energia necessaria per spostare un uomo
Veicolo kJ per km
Bicicletta 60
A piedi 200
Autobus 800
Tram 800
Treno 800
Motocicletta 1100
Auto diesel 1700
Auto a benzina 3000
Aereo 4000
Concorde 9000
Elicottero 16000

Dati tratti da
Sexl Raab Streeruwitz - Fisica - Zanichelli

Ciao

Giancarlo