[Incontrotempo] Re: saperi-comunicazione

Author: f.primosig@guerrigliamarketing.it
Subject: [Incontrotempo] Re: saperi-comunicazione
Piu o meno ieri ad acrobax si è detto quanto segue:
una prima parte dell'incontro è stata dedicata ad aspetti squisitamente
tecnici relativi ai fightsharing corner (sono arrivato un po in ritardo,
magari chi c'era vorrà aggiungere qualcosa al riguardo).
Si è parlato per un po del tavolo su "precariato artistico", ma al di la
delle considerazioni fatte, mi pare di capire dalla mail di rednikita che il
tavolo rimarrà al suo posto come da programma e che è in arrivo un appello
(se sbaglio correggetemi).
E' seguita una discussione tesa a focalizzare i temi da toccare nel tavolo
su comunicazione e lotte e il punto di vista da adottare nel toccarli, in
poche parole le assi su cui far poggiare la discussione. Tra le proposte si
è menzionata l'opportunità di fare un breve excursus storico/concettuale
sulle forme di utilizzo della comunicazione all'interno dei movimenti. Il
tema portante dovrebbe essere quello delle forme di comunicazione delle
lotte tra di loro e le forme di comunicazione delle lotte verso l'esterno (a
questo proposito si è toccato anche il tema "grandezze e limiti" della
mediatizzazione delle lotte), cercando di affrontare queste questioni a
partire dalle esperienze reali dei soggetti in lotta (quali forme di
comunicazione si sono rivelate efficaci?, quali esigenze vengono
percepite?). Un altro punto è quello della creazione di infrastrutture
comunicative condivise (per es. VPN su cui stanno lavorando (spinacity e il
medialab di acrcobax). Rimane cmq la necessità di poter gettare un colpo
d'occhio anche più "teorico" rispetto al ruolo della comunicazione,
dell'immaginario e del linguaggio nella politica, ma per non rischiare di
ricadere in un'astrattezza che rischierebbe di riaprire il vuoto tra
"comunicatori" e il resto del mondo che si vorrebbe colmare con questo
tavolo, si potrebbe riflettere a partire da quegli esempi di comunicazione
legate alle lotte che, con efficacia, sintetizzano al loro interno vari
aspetti concettualmente prioritari (mi viene in mente l'esperienza di "un
calcio a sky" a Roma, ma sopratutto S.Precario). Ci si è lasciati con
l'impegno di postare entro domani un appello alla partecipazione al tavolo
che sia rivolto a tutte le situazioni di lotta.
Sul tavolo sui saperi non si è fatto un vero e proprio punto della
situazione.
Federico