[Cm-roma] pneumatici

Author: Giobbo
Subject: [Cm-roma] pneumatici

>La mia fissa sarebbe poter usare all'occorrenza ruote da ciclo-cross
>(molto più tacchettate di come ricordi le tue), ma ovviamente i freni da
>corsa sono troppo stretti per le gomme (adrebbero cambiati con dei V-brake
>immagino, sempre che sia possibile farlo) e a Roma non trovo copertoncini
>da 700x20/30....
>qualche consiglio?

Per montare copertoni più grandi su telai da corsa, il problema non sono
solo i freni, ma anche (e soprattutto) la geometria di forcella e telaio.
Nei telai moderni il carro posteriore (la distanza tra scatola del
movimento centrale e forcellini) è molto corto, quindi una gomma grossa
struscia contro il piantone, ben prima che contro i freni. Idem per le
forcelle moderne.
Per montare i V brake serve un telaio da ciclo-cross, oppure devi saldare
su telaio e forcella i supporti appositi. Sulle bici da ciclocross si
montano i cantilever non tanto per la larghezza del copertone, quanto per
il fango.

ciao

G.