Sesso, sono soddisfatte solo 5 donne su 100
Sono appena cinque su cento le italiane che si dichiarano soddisfatte della loro vita sessuale. I motivi? Problemi di coppia, disturbi di salute, ma anche paura a confidarsi con qualcuno quando qualcosa non va. A rivelarlo è un'indagine realizzata dalla Swg per conto dell'azienda farmaceutica Novo Nordisk e condotta su un campione di 1001 donne tra i 20 e i 55 anni. Solo il 5,1% delle intervistate ha dichiarato di considerare soddisfacente la propria vita sessuale. Le più infelici sono le giovani tra i 20 e i 24 anni, mentre le più esigenti sono le 40enni.
Quali sono i fattori chiave per raggiungere, la felicità sessuale? Le intervistate mettono al primo posto l'armonia con il partner: la confidenza e la complicità con il proprio compagno è giudicata fondamentale per avere una vita sessuale appagante.
A parte le dinamiche a volte accidentate della vita di coppia, però, tra le cause dell'insoddisfazione ci sono anche problemi di carattere sessuale, come disturbi nel raggiungimento dell'orgasmo (segnalato da quasi la metà del campione, 41,3%) o del desiderio sessuale (38,8%), e disturbi legati all'eccitazione (32,4%). Alessandra Graziottin, direttore del centro di ginecologia e sessuologia medica del San Raffaele di Milano riassume questa situazione in una sola parola: co-morbosità, ovvero la compresenza, nelle donne, di diversi disturbi sessuali. "Questa co-morbosità - spiega Graziottin, - "non è solo marcata in ambito sessuale, ma anche tra i disturbi ginecologici e urologici". Un problema in più, e da non prendere affatto alla leggera: tra le patologie in grado di condizionare negativamente il rapporto di coppia, oltre la metà delle intervistate considera abbastanza diffuse le cistiti, vaginiti e altre infezioni. Tutte caratterizzate da forte dolore, e che tendono a verificarsi con crescente frequenza dopo la menopausa.
Data la situazione, si potrebbe pensare che dalle confidenze femminili possano arrivare buoni consigli. Invece, le donne hanno ancora troppi tabù nel parlare di sesso: la maggior parte dichiara di sentirsi a disagio a confidarsi con le amiche delle problematiche legate ai rapporti sessuali (37,8%), così come a confrontarsi con il proprio partner (31,4%), e preferiscono rivolgersi direttamente al ginecologo (73,7%). Una percentuale significativa, poi, attinge alla tv e alle riviste femminili per avere informazioni sulla salute e la sessualità.
Una nota positiva, però, è l'elevato livello di informazione sulle patologie che possono incidere sulla vita sessuale femminile. Le più informate sono le donne entrate in menopausa e quelle che assumono la pillola anticoncezionale.
________________________________________________________________________
Cerchi un laboratorio fotografico aperto 24 ore su 24?
Stampa le tue foto digitali su Kataweb e le ricevi a domicilio in 48 ore.
http://www.kataweb.it/foto