[Cm-roma] invito 12 giugno, critical mass list

Author: giuseppe
Subject: [Cm-roma] invito 12 giugno, critical mass list
ciao,
io sono un ciclista da piu di tre anni a roma, e vorrei porti un paio di domande, niente di troppo complicato...

- è bello leggere di inaugurazioni di piste ciclabili, ma perchè sono sempre piste "ludiche" ovverosia collocate in parchi, per il divertimento, mentre invece langue del tutto ogni progetto circa la realizzazione di piste ciclabili NELLA CITTA'...
è ora che consideriate seriamente il problema delle vie di roma, che sono un vero calvario per noi ciclisti.
te lo dico e ne parlo perchè ho fiducia nella vostra comprensione, e perchè in definitiva leggo nelle ultime parole dell'assessore una volontà a modificare la situazione presente....

il 29 maggio abbiamo costruito un'avvenimento epocale per roma, 1200 e piu bici radunate senza neanche troppa fatica in 20 giorni, attività cultural-gastronomiche-ciclistiche alla snia e al macchia, i due centri sociali che ospitano le ciclofficine popolari. non l'abbiamo fatto per bloccare il traffico, (e questo ormai si sa) ma per ribadire la nostra vulnerabilità sulle strade capitoline...
gli automobilisti sono arroganti e pericolosi, ma nessuno li ferma, alcuni nostri amici si trovano derisi persino dai vigili o da polizia quando avvengono incidenti tra auto e bici. è una situazione che compromette seriamente la voglia dei romani di usare mezzi non inquinanti...
con tutte le doppie file, mai o quasi mai perseguitate, i parcheggi selvaggi, le arterie super veloci, i ciclisti di roma vivono una situazione alquanto sgradevole. eppure vedo in altri paesi europei (sono per metà belga, ho visitato olanda, germania, francia. inghilterra) che i comuni si adoperano seriamente per la riduzione del traffico automobilistico, mentre a roma sembra che la bicicletta sia considerata argomento da parco, appunto ludica-ricreativa...

eppure ragionando in modo logico, la realizzazione di piste ciclabili dentro la città, la possibilità tramite intese e accordi di favorire il trasoprto di bici su metropolitana o treni FM (cosa che in europa, sic, esiste da piu di 10 anni) dovrebbe essere se non proprio facile comunque attuabile, magari in "tranches".
ti parlo cosi perchè come mi diceva il 29 il direttore della FIAB roma, e come notato anche dai loro rilevamenti, il traffico di biciclette in roma sta aumentando a ritmi che non potete piu sottovalutare....incrementi rispetto a due anni fa superiori al 20% !!!

detto questo, grazie per l'ascolto, e sopratutto grazie se capirai seriamente quanto ho cercato di spiegarti.

migliaia di bici in roma,
miglia da percorrere sperando,
in questo cafarnao di automobili,
che le buche lungo il percorso siano piccine,
che gli sportelli si aprano lentamente, coscenziosamente,
che i vigili diano un segno tangibile di presenza durante infrazioni,
e che gli assessori costruiscano piste sicure, divertenti, necessarie.
in fondo un mondo migliore è possibile...
e una città ,meno nera di smog e piu tintinnante farebbe un gran bene anche all'economia, al turismo, ai cittadini.

non ti pare?

giuso il ciclocuoco
"penso cose che poi sottopongo all'assessore, chissà se mi sentirà, inch'allah"