[Cm-roma] Re: HELP WANTED: autocostruzione di bici elettrica

Author: Paolo Battino
Subject: [Cm-roma] Re: HELP WANTED: autocostruzione di bici elettrica

Re: HELP WANTED: autocostruzione di bici elettrica

Per hektisch@???: ok, ti tengo informato

Per alessandra pisana:
ovviamente non rinuncerò mai ad una bici "pura", la mia idea è di avere
ANCHE una bici elettrica...

...e poi ti assicuro che "i mezzi a propulzione muscolare non necessitano
di assistenza elettrica" è un'affermazione vera solo per lo 0,1 % della
popolazione italiana, ma non ci siamo solo noi: VIENI A PEDALARE A CASA MIA
(COLLINE SENESI) E POI NE RIPARLIAMO.... NON REGGONO NEPPURE I CICLISTI
TEDESCHI!!!
La mia idea è che la bici sia un mezzo più popolare possibile, anche con
l'uso di energia elettrica (magari prodotta da un bel pannello FV!) non che
sia il mezzo "di nicchia" dei radical ciemmisti. C'è spazio per tutte le
bici, elettrificate e non (ma non c'è più spazio per le auto!) non credi?

Per Luigi Pirelli:

>I controlla il wattaggio del motore (e magari anche l modello) e
>confrontiamolo con i diversi motori in circolazione :-)

è un 230 W, diciamo una cosa media, credo che possa andare. Il monopattino
viene dato con un'autonomia dichiarata di 20 Km a pieno carico,
considerando che in bici si consuma meno perché si pedala, forse si
potrebbe persino usare una sola batteria invece delle due in dotazione,
almeno per certi percorsi, così si alleggerisce il tutto. Ho letto pure di
elettrificazioni così fatte con motori di ventole (credo di raffreddamento)
prese da carcasse di auto, sarebbe ancora più economico ma poi ti devi
trovare batterie adeguate e creare da zero l'impiantistica, incluso
ricaricabatterie e manopola di accellerazione a due o tre velocità. Nel mio
caso tutto questo c'è già! (ho pure le frecce e lo stop!!!!)

Paolo Battino.