[Cm-roma] Sessisti... Scritto col cuore, vi prego di leggere…

Author: arancia ciclistica
New-Topics: [Cm-roma] Del sessismo in generale...
Subject: [Cm-roma] Sessisti... Scritto col cuore, vi prego di leggere...

ciao a tuttu

provo a dire la mia su questa cosa. comincio col dire che ci sarebbe tantissimo da dire sul sessismo. Per me ogni sede è adatta, da una mailing list della massa critica ad un assemblea.

per semplicità, e pure per non scrivere un messaggio troppo lungo, provo a riprendere alcune considerazioni che fa pippo.

secondo me c'è un gran bisogno di parlare di sessismo, semplicemente perchè viviamo in una società sessista.

Non faccio distinzione tra un attaggiamento sessista e un linguaggio sessita. Sono aspetti diversi di uno stesso fenomeno. Quando sento un'amico che usa un'espressione sessista tranquillamente glielo faccio notare, cerco insieme a lui di riflettere sulla cosa. Io stesso sto cercando di liberarmi da atteggiamenti sessisti con i quali sono cresciuto. Se sono arrivato dove sono, è grazie ad altri amici e compagni che con pazienza e fermezza mi hanno spiegato e fatto capire.

Non si tratta quindi di giudicare, perchè siamo persone e non tribunali. Si tratta di riflettere insieme.

Alcunu di noi hanno sollevato una questione su cui riflettere e parlare. Troviamo sessisti alcuni testi dei contromano e lo diciamo, perchè è il nostro modo di combattere il sessimo.

Crediamo che parlare in modo sessista sia un modo per alimentare il sessismo che c'è in giro. E ce n'è tanto. Per me linguaggio e contenuti non si possono e non si devono scindere. Insomma per me dire "salve a tuttu" anzichè "salve a tutti" c'ha un significato politico, politico quanto portare un coatto a ragionare su tante cose, mi viene da dire "controinformarlo". Controinformazione si può fare con un volantino distribuito al mercato rionale, proiettando un certo film, facendo un dibattito, proponendo la lettura di un certo libro. E si può fare attraverso una canzone diffusa in una radio.

Ribadisco...parliamone del sessismo. Io personalmente preferisco parlare, riflettere, confrontarmi e litigare. E non mettere semplicemente alla gogna. Quella è robba da tribunali, e da clero.

vi saluto

aranciaciclistica