[NuovoLaboratorio] FW: [Diplist] responsabili

Author: Giovanna Caviglione
Subject: [NuovoLaboratorio] FW: [Diplist] responsabili
> This message is in MIME format. Since your mail reader does not understand
this format, some or all of this message may not be legible.

--MS_Mac_OE_3165475013_132393_MIME_Part

da peacelink.
giovanna caviglione

Sono la tua spia
Mordechai Vanunu

Sono l'impiegato, il tecnico, il meccanico, il conducente.
Dissero, fai questo, fai quello, non guardare a destra o sinistra,
non leggere il testo. Non guardare a tutta la macchina. Tu
sei responsabile solo per questo unico bullone. Per questa gomma da
cancellare
Solo questo ti riguarda. Non mettere il naso in ci=F2 che =E8 al di l=E0 delle tu=
responsabilit=E0.
Non provare a pensare per noi. Va avanti, guida, Continua ad andare avanti.
Avanti, avanti.

Ci=F2 che pensavano, quelli grandi, quelli furbi, i futurologi.
Non c'=E8 nulla da temere. Nulla di cui preoccuparsi.
Tutto ticchettia proprio bene.
Il nostro piccolo impiegato =E8 un lavoratore diligente. =C8 un semplice
meccanico.
=C8 un piccolo uomo.
Le orecchie degli uomini piccoli non ascoltano, i loro occhi non vedono.
Noi abbiamo teste pensanti, ma loro no.

Rispondigli, si disse il piccolo uomo,
l'uomo con la sua testa. Chi =E8 che comanda? Chi sa
dove =E8 diretto questo treno?
Dov'=E8 la loro testa? Anche io ho una testa.
Perch=E9 io vedo l'intera macchina,
Perch=E9 io vedo il precipizio
C'=E8 un conducente su questo treno?

L'impiegato conducente tecnico meccanico guard=F2 in alto.
Fece un passo indietro e vide: quale mostro.
Da non poterci credere. Si strofin=F2 gli occhi e: s=EC,
va tutto bene. Io sto bene. Vedo
il mostro. Sono una parte del sistema.
Ho firmato questo modulo. Solo ora ne leggo tutto il resto.

Questo bullone =E8 parte di una bomba. Questo bullone sono io. Come
ho potuto non vedere, e come fanno gli altri ad andare avanti
fissando bulloni. Chi altri lo sa?
Chi ha visto? Chi ha udito? L'imperatore =E8 davvero nudo.
Lo vedo. Perch=E9 proprio io. Non fa per me. =C8 troppo grande.

Esci fuori e grida. Esci e dillo a tutti. Tu puoi.
Io, il bullone, il tecnico, il meccanico? S=EC, tu.
Tu sei l'agente segreto del popolo. Tu sei gli occhi della nazione.
Agente-spia dicci ci=F2 che hai visto. Dicci ci=F2 che coloro che stanno l=EC
dentro, quelli
Furbi, ci hanno nascosto.
Senza te, c'=E8 solo il precipizio. Solo la catastrofe.

Non ho scelta. Sono un uomo piccolo, un cittadino, uno del popolo,
ma far=F2 ci=F2 che devo. Ho ascoltato la voce della mia coscienza
e non c'=E8 nulla da nascondere.
Il mondo =E8 piccolo, piccolo per il Grande Fratello.
Sono in missione per voi. Sto facendo il mio dovere. Accettatelo.
Venite e guardate voi stessi. Alleggerite il mio fardello. Fermate il treno=
.
Scendete dal treno. La prossima fermata: il disastro nucleare. Il prossimo
libro, il prossimo ordigno. No. Non ci sar=E0 nulla di tutto ci=F2.

Scritto nelle prigioni di Ashkelon, Israele

Note:
A cura di PeaceLink http://www.peacelink.it <http://www.peacelink.it/>
Traduzione di Iunio Michele Mazza

--MS_Mac_OE_3165475013_132393_MIME_Part

<HTML>
<HEAD>
<TITLE>FW: [Diplist] responsabili</TITLE>
</HEAD>
<BODY>
da peacelink.<BR>
giovanna caviglione<BR>
<BR>
<H3>Sono la tua spia<BR>
</H3>Mordechai Vanunu<BR>
<BR>
<BR>
Sono l'impiegato, il tecnico, il meccanico, il conducente.<BR>
Dissero, fai questo, fai quello, non guardare a destra o sinistra,<BR>
non leggere il testo. Non guardare a tutta la macchina. Tu<BR>
sei responsabile solo per questo unico bullone. Per questa gomma da cancell=
are<BR>
Solo questo ti riguarda. Non mettere il naso in ci=F2 che =E8 al di l=E0 delle tu=
e responsabilit=E0.<BR>
Non provare a pensare per noi. Va avanti, guida, Continua ad andare avanti.=
<BR>
Avanti, avanti.<BR>
<BR>
Ci=F2 che pensavano, quelli grandi, quelli furbi, i futurologi.<BR>
Non c'=E8 nulla da temere. Nulla di cui preoccuparsi.<BR>
Tutto ticchettia proprio bene.<BR>
Il nostro piccolo impiegato =E8 un lavoratore diligente. =C8 un semplice<BR>
meccanico.<BR>
=C8 un piccolo uomo.<BR>
Le orecchie degli uomini piccoli non ascoltano, i loro occhi non vedono.<BR=

Noi abbiamo teste pensanti, ma loro no.<BR>
<BR>
Rispondigli, si disse il piccolo uomo,<BR>
l'uomo con la sua testa. Chi =E8 che comanda? Chi sa<BR>
dove =E8 diretto questo treno?<BR>
Dov'=E8 la loro testa? Anche io ho una testa.<BR>
Perch=E9 io vedo l'intera macchina,<BR>
Perch=E9 io vedo il precipizio<BR>
C'=E8 un conducente su questo treno?<BR>
<BR>
L'impiegato conducente tecnico meccanico guard=F2 in alto.<BR>
Fece un passo indietro e vide: quale mostro.<BR>
Da non poterci credere. Si strofin=F2 gli occhi e: s=EC,<BR>
va tutto bene. Io sto bene. Vedo<BR>
il mostro. Sono una parte del sistema.<BR>
Ho firmato questo modulo. Solo ora ne leggo tutto il resto.<BR>
<BR>
Questo bullone =E8 parte di una bomba. Questo bullone sono io. Come<BR>
ho potuto non vedere, e come fanno gli altri ad andare avanti<BR>
fissando bulloni. Chi altri lo sa?<BR>
Chi ha visto? Chi ha udito? L'imperatore =E8 davvero nudo.<BR>
Lo vedo. Perch=E9 proprio io. Non fa per me. =C8 troppo grande.<BR>
<BR>
Esci fuori e grida. Esci e dillo a tutti. Tu puoi.<BR>
Io, il bullone, il tecnico, il meccanico? S=EC, tu.<BR>
Tu sei l'agente segreto del popolo. Tu sei gli occhi della nazione.<BR>
Agente-spia dicci ci=F2 che hai visto. Dicci ci=F2 che coloro che stanno l=EC den=
tro, quelli<BR>
Furbi, ci hanno nascosto.<BR>
Senza te, c'=E8 solo il precipizio. Solo la catastrofe.<BR>
<BR>
Non ho scelta. Sono un uomo piccolo, un cittadino, uno del popolo,<BR>
ma far=F2 ci=F2 che devo. Ho ascoltato la voce della mia coscienza<BR>
e non c'=E8 nulla da nascondere.<BR>
Il mondo =E8 piccolo, piccolo per il Grande Fratello.<BR>
Sono in missione per voi. Sto facendo il mio dovere. Accettatelo.<BR>
Venite e guardate voi stessi. Alleggerite il mio fardello. Fermate il treno=
.<BR>
Scendete dal treno. La prossima fermata: il disastro nucleare. Il prossimo<=

libro, il prossimo ordigno. No. Non ci sar=E0 nulla di tutto ci=F2.<BR>
<BR>
Scritto nelle prigioni di Ashkelon, Israele<BR>
<BR>
Note:<BR>
A cura di PeaceLink http://www.peacelink.it <http://www.peacelink.it/&gt=
; <BR>