[Lecce-sf] ecomostri: quanto ne vuoi?

Author: luisa rizzo
Subject: [Lecce-sf] ecomostri: quanto ne vuoi?
--=====================_2232057==.ALT

----------------------------------------------------------------------------=
----------

L'idea del regista Edoardo Winspeare per salvare il Salento
dalle brutture edilizie: gi=E0 duemila sottoscrittori
Puglia, un club contro il cemento
compra ecomostri per abbatterli
dal nostro inviato ANTONELLO CAPORALE

http://www.repubblica.it/2004/c/sezioni/cronaca/winspeare/winspeare/winspear=
e.html

Edoardo Winspeare

DEPRESSA - A Depressa finisce la terra. Davanti a s=E9 solo il mare di=
Leuca,=20
poi l'Albania, la Grecia, l'Africa. Volendo rovesciare l'atlante - o=20
capovolgere il mondo - si pu=F2 dire che da Depressa, 1500 abitanti, olio e=
=20
vino buoni, la terra invece inizia. Depressa ha pure nell'etimo la sua=20
costituzionale doppiezza: l'umore maturo del Salento, intorcinato pi=F9 di=
un=20
vitigno esausto.

O la tumultuosa felicit=E0 della "pizzica", la sua musica popolare: tamburi=
=20
percossi e danze e corteggiamenti fino allo sfinimento, fino alla conquista=
=20
del cuore dell'amata.

A Depressa vive Edoardo Winspeare, un regista delizioso, sorprendente. I=20
suoi tre film (prima Pizzicata, poi Sangue Vivo, infine Il Miracolo) sono=20
stati presentati in decine di festival: Berlino, San Sebastian, Edimburgo,=
=20
San Francisco, Spoleto, collezionando premi e riconoscimenti. Pizzicata,=20
che in Italia solo quattro gatti hanno visto, ha meritato il titolo di=20
opera "wertwoll", cio=E8 preziosa, dal ministero della Cultura tedesco. La=
=20
pellicola =E8 rimasta pi=F9 di due mesi in programmazione a New York. Sangue=
=20
vivo =E8 stato venduto in Giappone e Francia; Il Miracolo =E8 stata la=
piccola=20
scoperta della critica di Venezia.

Winspeare =E8 pi=F9 di un cognome strano, molto oltre un regista, meglio di=
un=20
antropologo accanito. Essendo appunto fatto strano pi=F9 del suo cognome,=
gli=20
piacciono da morire le bizzarrie. Solo se un'idea =E8 bizzarra lo conquista.=
=20
Solo per questo una sera, insieme a tre amici, dando fondo a tutte le sue=20
energie, chiama il notaio e chiede un appuntamento. Bisogna registrare=20
l'atto di nascita di Coppula Tisa, come il Salento appella la piccola=20
lucertola che scorre tra i muri secchi dei campi d'ulivo. Coppula Tisa:=20
associazione per la Bellezza dei luoghi. Un pugno di esteti in campo.

Missione: tutelare il tacco d'Italia dalle malversazioni dell'uomo, dalle=20
iniezioni di cemento abusivo, dalle corazze di alluminio anodizzato, dalle=
=20
croste della pubblicit=E0 al neon lungo i merletti delle antiche dimore=20
padronali. Dunque, e qui =E8 il bello, l'inverosimile della trama, Coppula,=
=20
con le orecchie tise, dritte, scorre - come un grandissimo elenco=20
telefonico - i misfatti umani. "La prima azione, la scintilla della=20
rivoluzione - racconta Winspeare - sar=E0 l'acquisizione di un terreno molto=
=20
bello ma con una costruzione molto brutta". Coppula Tisa compra e poi=20
distrugge, rade al suolo. Azioni veloci e agguerrite, al modo in cui i=20
militanti di Greenpeace assaltano e catturano, invadono e denunciano navi=20
tossiche, siti radioattivi, contenitori dannosi. A Coppula interessano=20
invece le case mezze fatte, case sporche di condono, mattoni che insultano.=
=20
O pezzi di terra da preservare, recintare e immolare alla quiete=
dell'occhio.

Una colletta popolare (duemila sottoscrittori) ha rappresentato l'iniziale=
=20
capitale finanziario. Il cammino - al pari di un'azienda in fase di start=20
up - inizia faticoso, l'elenco delle schifezze piuttosto lungo. Essendo=20
per=F2 complicato indagare e accertare cos'=E8 bello e cosa invece =E8=
brutto, e=20
particolarmente temerario approfondire la differenza tra bello e brutto,=20
tema che infatti implicherebbe dispendiose riflessioni anche filosofiche,=20
l'associazione ha deciso di spendere i suoi soldi (per adesso 200 mila=20
euro) verso il brutto oggettivo, conclamato e irredimibile. Il brutto=20
brutto insomma, il brutto senza appello e senza speranza.
La raccolta del danaro =E8 stata davvero difficile. Per la prima volta non=
=20
erano i soldi da versare, pochi o molti che fossero, il problema. Agli=20
uomini dal cuore semplice, i salentini lenti e calmi, venivano pensieri=20
intorcinati, gonfi di dubbi. Perc=E8 t'ha catti, cu la scarri?, perch=E9=
compri=20
la casa se poi la distruggi?, chiedevano perplessi. Occorreva rispondere=20
lungamente e non far caso agli sguardi un po' inebetiti. Identiche posture=
=20
Winspeare aveva conosciuto a causa dell'eccentricit=E0 del suo cognome e=20
della sua storia familiare. "Mia madre porta in dote sangue misto: lei =E8=
=20
nata a Budapest, la nonna a Praga, la bisnonna a Cracovia. Pap=E0 =E8=20
italo-inglese, io sono nato a Klagenfurt". I genitori scelsero di vivere a=
=20
Depressa, dove da 300 anni i Winspeare posseggono un castello e vaste=20
propriet=E0 terriere. "Da bambino odiavo il mio cognome. Quando mi=
chiedevano=20
come ti chiami, e io rispondevo Winspeare, gli amichetti mi guardavano con=
=20
sospetto e dicevano: commu?".

Il capitale di Coppula Tisa =E8 comunque andato irrobustendosi con i giorni=
=20
trascorsi a spiegare e spiegare, la sottoscrizione avanza, le coordinate=20
bancarie sono oramai a disposizione di tutti (Banca Popolare Pugliese, c/c=
=20
1108435 Abi 5262 Cab 80110), la scelta del luogo da bonificare effettuata.=
=20
"Si tratta di una costruzione orrenda. Anzi, adesso che ci penso, molto pi=
=F9=20
che orrenda, molto oltre, non saprei come dire. Da vomito? Da vomito". La=20
ricerca per=F2 non =E8 stata facile, e prima dell'orrido superlativo sono=
state=20
passate in rassegna molte schifezze urbanistiche di variabile entit=E0.=20
Durante la selezione, al pari di un premio Castrocaro per le giovani voci,=
=20
Winspeare si =E8 imbattuto nelle pi=F9 bizantine relazioni e cortesie.=
"Avevo=20
messo l'occhio su un casermone costruito abusivamente e poi mezzo=20
condonato. Opera di un salentino rientrato a casa dopo anni di Svizzera. Mi=
=20
aspetta la famiglia riunita quando arrivo da lui. Avanzo la richiesta di=20
acquistare il fabbricato, tacendo per=F2 la finalit=E0. L'uomo - sorvegliato=
=20
dai figli - mi dice: "Vuoi fare a casa mia un centro cinematografico, eh?=20
Allora senti: ho speso 700 milioni per questa meraviglia. Qualcosa devo=20
pure guadagnare se faccio il sacrificio di perderla: dammi un miliardo e=20
non se ne parli pi=F9". A quel punto mi trovo costretto a illustrare le=20
ragioni vere del mio interesse. L'uomo ascolta senza inquietarsi, sospira=20
lungamente e replica: "Edoardo, ma perch=E9 vuoi consumare tutti questi=
soldi=20
per abbattere la casa? Ho un altro terreno di propriet=E0: ci posso=
costruire=20
un edificio magari pi=F9 piccolo e tu poi la scarri. Ma spendi la met=E0!".

A parlare di Bellezza si corre il rischio di andare incontro a legittimi=20
fraintendimenti, e il Salento per decenni ha vissuto fraintendendo. "Fino a=
=20
quarant'anni fa - racconta Winspeare - la Puglia era invisibile all'Italia:=
=20
esisteva la Sicilia, Napoli, l'asse tirrenico, ma non la Puglia, perch=E9 al=
=20
di l=E0 dell'Adriatico finiva il mondo. Ora invece, dopo la caduta del muro=
=20
di Berlino, gli sbarchi dei clandestini, la guerra in Serbia, si =E8=
riaperta=20
questa rotta adriatica, levantina, e la Puglia =E8 divenuta pi=F9=
cosmopolita=20
del Tirreno. C'=E8 dappertutto uno sguardo verso il mare. Qui Conrad oggi=20
potrebbe scrivere un libro. Perci=F2 i miei film sono costruiti qui,=
radicati=20
qui, con attori non professionisti, con i contrabbandieri di qui. Spero che=
=20
il mio Salento sia diventato metafora di un qualsiasi altro luogo della=20
Terra. Roma sar=E0 caput mundi, ma poi viene Depressa".
Depressa, ab finibus terrae.
(21 marzo 2004)
r=20
--=====================_2232057==.ALT

----------------------------------------------------------------------------=
----------<br><br>
L'idea del regista Edoardo Winspeare per salvare il Salento<br>
dalle brutture edilizie: gi=E0 duemila sottoscrittori<br>
<b>Puglia, un club contro il cemento<br>
compra ecomostri per abbatterli<br>
</i><a=
href=3D"http://www.repubblica.it/2004/c/sezioni/cronaca/winspeare/winspeare=
/winspeare.html"=
eudora=3D"autourl">http://www.repubblica.it/2004/c/sezioni/cronaca/winspear=
e/winspeare/winspeare.html<br>
</a>&nbsp;<br>
<b>Edoardo Winspeare<br>
</b>&nbsp;<br>
<b>DEPRESSA - </b>A Depressa finisce la terra. Davanti a s=E9 solo il mare
di Leuca, poi l'Albania, la Grecia, l'Africa. Volendo rovesciare
l'atlante - o capovolgere il mondo - si pu=F2 dire che da Depressa, 1500
abitanti, olio e vino buoni, la terra invece inizia. Depressa ha pure
nell'etimo la sua costituzionale doppiezza: l'umore maturo del Salento,
intorcinato pi=F9 di un vitigno esausto. <br><br>
O la tumultuosa felicit=E0 della "pizzica", la sua musica
popolare: tamburi percossi e danze e corteggiamenti fino allo sfinimento,
fino alla conquista del cuore dell'amata. <br><br>
A Depressa vive Edoardo Winspeare, un regista delizioso, sorprendente. I
suoi tre film (prima Pizzicata, poi Sangue Vivo, infine Il Miracolo) sono
stati presentati in decine di festival: Berlino, San Sebastian,
Edimburgo, San Francisco, Spoleto, collezionando premi e riconoscimenti.
Pizzicata, che in Italia solo quattro gatti hanno visto, ha meritato il
titolo di opera "wertwoll", cio=E8 preziosa, dal ministero della
Cultura tedesco. La pellicola =E8 rimasta pi=F9 di due mesi in programmazion=
a New York. Sangue vivo =E8 stato venduto in Giappone e Francia; Il
Miracolo =E8 stata la piccola scoperta della critica di Venezia. <br><br>
Winspeare =E8 pi=F9 di un cognome strano, molto oltre un regista, meglio di
un antropologo accanito. Essendo appunto fatto strano pi=F9 del suo
cognome, gli piacciono da morire le bizzarrie. Solo se un'idea =E8 bizzarra
lo conquista. Solo per questo una sera, insieme a tre amici, dando fondo
a tutte le sue energie, chiama il notaio e chiede un appuntamento.
Bisogna registrare l'atto di nascita di Coppula Tisa, come il Salento
appella la piccola lucertola che scorre tra i muri secchi dei campi
d'ulivo. Coppula Tisa: associazione per la Bellezza dei luoghi. Un pugno
di esteti in campo. <br><br>
Missione: tutelare il tacco d'Italia dalle malversazioni dell'uomo, dalle
iniezioni di cemento abusivo, dalle corazze di alluminio anodizzato,
dalle croste della pubblicit=E0 al neon lungo i merletti delle antiche
dimore padronali. Dunque, e qui =E8 il bello, l'inverosimile della trama,
Coppula, con le orecchie tise, dritte, scorre - come un grandissimo
elenco telefonico - i misfatti umani. "La prima azione, la scintilla
della rivoluzione - racconta Winspeare - sar=E0 l'acquisizione di un
terreno molto bello ma con una costruzione molto brutta". Coppula
Tisa compra e poi distrugge, rade al suolo. Azioni veloci e agguerrite,
al modo in cui i militanti di Greenpeace assaltano e catturano, invadono
e denunciano navi tossiche, siti radioattivi, contenitori dannosi. A
Coppula interessano invece le case mezze fatte, case sporche di condono,
mattoni che insultano. O pezzi di terra da preservare, recintare e
immolare alla quiete dell'occhio. <br><br>
Una colletta popolare (duemila sottoscrittori) ha rappresentato
l'iniziale capitale finanziario. Il cammino - al pari di un'azienda in
fase di start up - inizia faticoso, l'elenco delle schifezze piuttosto
lungo. Essendo per=F2 complicato indagare e accertare cos'=E8 bello e cosa
invece =E8 brutto, e particolarmente temerario approfondire la differenza
tra bello e brutto, tema che infatti implicherebbe dispendiose
riflessioni anche filosofiche, l'associazione ha deciso di spendere i
suoi soldi (per adesso 200 mila euro) verso il brutto oggettivo,
conclamato e irredimibile. Il brutto brutto insomma, il brutto senza
appello e senza speranza. <br>
[...]
compri la casa se poi la distruggi?, chiedevano perplessi. Occorreva
rispondere lungamente e non far caso agli sguardi un po' inebetiti.
Identiche posture Winspeare aveva conosciuto a causa dell'eccentricit=E0
del suo cognome e della sua storia familiare. "Mia madre porta in
dote sangue misto: lei =E8 nata a Budapest, la nonna a Praga, la bisnonna a
Cracovia. Pap=E0 =E8 italo-inglese, io sono nato a Klagenfurt". I
genitori scelsero di vivere a Depressa, dove da 300 anni i Winspeare
posseggono un castello e vaste propriet=E0 terriere. "Da bambino
odiavo il mio cognome. Quando mi chiedevano come ti chiami, e io
rispondevo Winspeare, gli amichetti mi guardavano con sospetto e
dicevano: commu?". <br><br>
[...]
c/c 1108435 Abi 5262 Cab 80110), la scelta del luogo da bonificare
effettuata. "Si tratta di una costruzione orrenda. Anzi, adesso che
ci penso, molto pi=F9 che orrenda, molto oltre, non saprei come dire. Da
vomito? Da vomito". La ricerca per=F2 non =E8 stata facile, e prima
dell'orrido superlativo sono state passate in rassegna molte schifezze
urbanistiche di variabile entit=E0. Durante la selezione, al pari di un
premio Castrocaro per le giovani voci, Winspeare si =E8 imbattuto nelle pi=
=F9
bizantine relazioni e cortesie. "Avevo messo l'occhio su un
casermone costruito abusivamente e poi mezzo condonato. Opera di un
salentino rientrato a casa dopo anni di Svizzera. Mi aspetta la famiglia
riunita quando arrivo da lui. Avanzo la richiesta di acquistare il
fabbricato, tacendo per=F2 la finalit=E0. L'uomo - sorvegliato dai figli - m=
dice: "Vuoi fare a casa mia un centro cinematografico, eh? Allora
senti: ho speso 700 milioni per questa meraviglia. Qualcosa devo pure
guadagnare se faccio il sacrificio di perderla: dammi un miliardo e non
se ne parli pi=F9". A quel punto mi trovo costretto a illustrare le
ragioni vere del mio interesse. L'uomo ascolta senza inquietarsi, sospira
lungamente e replica: "Edoardo, ma perch=E9 vuoi consumare tutti
questi soldi per abbattere la casa? Ho un altro terreno di propriet=E0: ci
posso costruire un edificio magari pi=F9 piccolo e tu poi la scarri. Ma
spendi la met=E0!". <br><br>
A parlare di Bellezza si corre il rischio di andare incontro a legittimi
fraintendimenti, e il Salento per decenni ha vissuto fraintendendo.
"Fino a quarant'anni fa - racconta Winspeare - la Puglia era
invisibile all'Italia: esisteva la Sicilia, Napoli, l'asse tirrenico, ma
non la Puglia, perch=E9 al di l=E0 dell'Adriatico finiva il mondo. Ora
invece, dopo la caduta del muro di Berlino, gli sbarchi dei clandestini,
la guerra in Serbia, si =E8 riaperta questa rotta adriatica, levantina, e
la Puglia =E8 divenuta pi=F9 cosmopolita del Tirreno. C'=E8 dappertutto uno
sguardo verso il mare. Qui Conrad oggi potrebbe scrivere un libro. Perci=F2
i miei film sono costruiti qui, radicati qui, con attori non
professionisti, con i contrabbandieri di qui. Spero che il mio Salento
sia diventato metafora di un qualsiasi altro luogo della Terra. Roma sar=E0
caput mundi, ma poi viene Depressa". <br>
Depressa, ab finibus terrae. <br>
r</body>