[Cm-crew] (Fwd) Non violenza

Author: Gianni Zampieri
Subject: [Cm-crew] (Fwd) Non violenza
Ho risposto sull'argomento ad Alberto Burgio e ad Andrea Catone
i cui interventi si trovano nel sito    www.lernesto.it
rispettivamente  nella pagina 'il commento' e nella pagina
'l'articolo'.

Approfitto per comunicare a tutti che oltre alle traduzioni in
francese e spagnolo (inglese e tedesco sono in preparazione) il sito
www.deicittadinidelmondo.it si è arricchito di nuove citazioni nella
pagina "Perché/Ipse dixit", da cui riporto la più antica

Etienne de la Boetie (scritto tra il 1546 ed il 1548) "I tiranni, se non si
presta loro obbedienza, allora senza alcuna lotta, senza colpo ferire
rimangono nudi ed impotenti, ridotti ad un niente, proprio come un
albero che non ricevendo più linfa vitale dalle radici subito
rinsecchisce e muore;"

e la più recente

Noam Bahat ( refusnik
israeliano - il manifesto 18-12-03 da Gush Shalom)): "...è una guerra
fatta per scelta, non per sopravvivenza o per autodifesa. Quindi è
immorale per definizione. Dobbiamo rifiutarla, perché finirà solo
quando la gente smetterà di sostenerla."

Buona lettura... e buona azione conseguente.

Gianni Zampieri - cdm