[Cm-crew] Ivan_Illich@COP9

Author: schizo-mobile
Subject: [Cm-crew] Ivan_Illich@COP9
02-12-2003
trasmissione speciale dedicata da radiopopolare a
Ivan Illich
in occasione dell'anniversario della sua morte.

#

la registrAzione la trovate in
http://italy.indymedia.org/uploads/ivan_illich.mp3

#

x una breve introduzione
> PENSARE LA LIBERAZIONE DI TUTTI GLI INDIVIDUI
> La resistenza secondo Ivan Illich

http://www.ilmanifesto.it/MondeDiplo/LeMonde-archivio/Gennaio-2003/0301lm02.01.html

in questi giorni di COP9 a... mi... l'ano
sembrano provenire da un beffardo futuro
le sue riflessioni contenute nel libro

> Energia ed equita'

http://www.altraofficina.it/ivanillich/default.htm
in particolare, in quanto ciclista urbano,
segnalo i capitoli
8. I GRADI DELLA MOBILITA' AUTOALIMENTATA
9. MOTORI DOMINANTI E MOTORI AUSILIARI
10. SOTTOATTREZZATURA, SOVRASVILUPPO E TECNOLOGIA MATURA
http://www.altraofficina.it/ivanillich/default.htm

questa ricorrenza
sembra una beffa del destino
che cada proprio in questi giorni
in cui si confabula di ambiente
in una delle citta' piu' inquinate del globo terracqueo;
in cui Roberto Formigoni Governatore di Lombardia
(quello della pedemontana e delle 4 "domeniche senz'auto",
anzi no, meglio tre (che fa' + trinitario)),
a proposito di COP9 dice
> Organizzativamente non sara' una cosa da poco,
> anche solo per i numeri in ballo,
> e almeno in termini di traffico l'intera zona Fiera
> non potra' non risentirne.
> Il fatto e' che il traffico,
> anche se provocato da seimila nemici dell'inquinamento,
> produce inquinamento a sua volta:
> <<Per questo parteciperemo al finanziamento
> - ha concluso Formigoni -
> di iniziative capaci di compensare almeno altrove
> l'inquinamento prodotto qui>>.

spingiamo comunque l'accelleratore,
chissa',
quando sara' il momento metteremo le mani
anche nel saccone dell'affare Ambiente.

> La biotecnologia e' inoltre considerata
> strumento ideale per la bonifica dell'ambiente.
> I ricercatori stanno usando funghi,
> batteri e alghe prodotte artificialmente
> come <<bioassorbenti>>,
> per catturare metalli inquinanti e radionuclidi...

[Il secolo biotech - jeremy rifkin]

sono giorni bui
in cui Gabriele Albertini Sindaco Commissario di Milano
(quello della gronda nord, della gronda sud, del megaporkeggio sotto la darsena),
a commento dello sciopero dei conducenti ATM
> L'Amministrazione comunale e il commissario per il traffico
> non possono assolutamente tollerare un attacco tanto brutale alla sicurezza,
> alla salute e alla liberta' dei cittadini.

si, forse c'ha ragione Lui,
se milano e' una makkina a gas
con le pareti di cemento
senza luoghi di socializzazione
e' colpa degli autoferrotramvieri.

. con tutti i mezzi possibili,
. si tratta di scongiurare
. la crescita entropica della soggettivita' dominante.