[Forumlucca] intervista a Sabina Guzzanti

Author: massimiliano.piacentini@tin.it
Subject: [Forumlucca] intervista a Sabina Guzzanti
dal sito di Art. 21

INTERVISTA A SABINA GUZZANTI

Al premier la tua satira proprio non va gi=F9. L?anno scorso la lettera d=
sospensione ad Andrea Salerno per una tua battuta in uno spettacolo dal
vivo. E adesso questa ultima uscita sulla sinistra fatta di ?giullari con=
tro
un maggioranza di persone serie?. Cosa gli hai fatto a Berlusconi che pro=
prio
non ti sopporta?
Veramente quando mi hanno riferito la sua battuta su di me, ho pensato ch=
non gli fosse venuto niente da dire. Capita anche ai pi=F9 esperti intrat=
tenitori.
=C8 troppo facile rispondere a un Premier che cantava nelle crociere. D?a=
ltra
parte qualche giorno prima per Forza Italia a Pescara aveva parlato Clari=
ssa
Burt, semmai ci fosse qualche dubbio che quella dei giullari fosse un app=
unto
di principio. (segue l'intervista e alcuni pezzi d'antologia di Sabina Gu=
zzanti)

E Salerno invece?
Salerno stato sospeso per una reazione stizzita di Tremonti a quello che
so, per una battuta sulla cocaina che entrava al ministero del tesoro. No=
credo c?entri Berlusconi in quel caso. Non so se non mi sopporta, sono si=
cura
di farlo incazzare, ma non credo che potendo mi cancellerebbe dalla facci=
della terra. La mia sensazione, magari mi illudo, =E8 che abbia un certo =
rispetto
per me. Non che gli impedisca di censurarmi, ma questo penso, che mi risp=
etti
come una forma di esistenza a lui ignota, verso cui insieme alla rabbia
c?=E8 anche una forma di curiosit=E0. =C8 probabile che attribuisca a lui=
un mio
sentimento.
Succedono tante cose cos=EC pesanti, cos=EC gravi, alla Rai, dappertutto,=
che
spesso ho l?angoscia e spendo parecchio tempo a fantasticare di avere tro=
vato
uno smaterializzatore, una qualche invenzione che permetta di farlo spari=
re.
Proiettarlo in un villaggio sperduto in India o in Amazzonia.
Dopo un po? per=F2 tutte le volte arrivo alla conclusione che anche poten=
do,
non lo eliminerei. Penso che per quanto, brutto sia utile anzi fondamenta=
le,
per tutti per fare un bel passo avanti come popolo.
Fa le corna, racconta le barzellette, sfila il cappello ad un cuoco, cant=
a.
Non sar=E0 forse che gli dai fastidio perch=E9 ti considera una concorren=
te,
una rivale nel mondo dello spettacolo?
Sicuramente nella societ=E0 dello spettacolo sono pi=F9 pericolose le per=
sone
che dello spettacolo conoscono le regole. Ci sono tanti modi per mantener=
l?attenzione su di s=E9, la differenza tra uno spettacolo e l?altro dipen=
de
dalla filosofia, dalle convinzioni che ci sono dietro. Berlusconi nasce
come intrattenitore. L?intrattenimento =E8 quella forma di spettacolo che=

serve a fare passare il tempo, per distrarti da qualcos?altro. Serve a di=
strarti
dalla vita che stai facendo. =C8 la forma di spettacolo ideale per i prig=
ionieri
di qualsiasi tipo, di un carcere, di un villaggio valtur o della propria
mente che =E8 stata convinta a lavorare per qualcun altro.
Anch?io faccio spettacolo, ma di un genere diverso, con finalit=E0 oppost=
e.
Porto l?attenzione dove l?intrattenitore cerca di distoglierla.
E ci riesci. Qual =E8 il tuo punto di forza?
Penso che quel po? di efficacia che c?=E8 nel mio lavoro venga dalla mia =
formazione
nonviolenta e Buddista.
Penso che sia fondamentale prendersi la responsabilit=E0 dell?esistenza d=
ell?altro.

Berlusconi =E8 un prodotto della nostra cultura, che tutti abbiamo contri=
buito
a formare.
E che non sembra piacerti particolarmente?
Quello che ci fa orrore in Berlusconi =E8 il controllo totale del potere =
economico,
sull?informazione, sull?ambiente, sui diritti allo studio, alla sanit=E0,=

alla giustizia. Fa paura il controllo totale del potere economico esercit=
ato
da pochissime persone, che annulla la democrazia e anche la speranza che=

possa esistere un mondo migliore. E se non si va avanti si va necessariam=
ente
indietro.
Un problema solo italiano?
No, la verit=E0 =E8 che quello che succede da noi sta avvenendo in tutto =
il
mondo ed =E8 un processo che ovunque ha il sostegno sia dalla destra che=

dalla sinistra. Nessuno da noi mette pi=F9 in discussione questo principi=
o,
tranne pochi intellettuali dissidenti, gli attivisti no global e qualche
volta i sindacati.
N=E9 tanto meno questo principio, della supremazia assoluta del potere ec=
onomico
su tutto il resto, era messo in discussione dall?esistenza dell?Unione So=
vietica,
che non rappresentava certo un?alternativa questo modello di societ=E0. E=
=E8 falso perci=F2 affermare che la crisi d?identit=E0 della sinistra nas=
ca con
la caduta del muro di Berlino. Con la scomparsa dell?impero sovietico =E8=

venuto a mancare piuttosto un alibi che faceva comodo a tutti i gruppi po=
litici
istituzionali.
Torniamo alle corna?
Le corna, il cappello da cuoco e tutte le altre ridicolaggini ci sconcert=
ano
e ci confondono. Fanno presa sul pubblico perch=E9 significano: siamo tut=
ti
una banda di pirati senza principi, io almeno sono schietto, lo ammetto
e mi ci diverto pure. Il punto =E8: c?=E8 qualcuno che ha un progetto sos=
tanzialmente
diverso dal suo? Perch=E9 se =E8 solo una questione di forma, se i politi=
ci
fanno accordi con le banche che finanziano gli armatori e riciclano i sol=
di
della droga, tanto per semplificare, non mi importa che chi mi rappresent=
sappia usare bene le posate a tavola. Che afferri pure la bistecca con le=

mani e se le pulisca sulla camicia del vicino. =C8 pi=F9 appropriato.
Se i soldi delle mie tasse servono a pagare stipendi miliardari ai manage=
della Fiat, mentre gli operai vengono licenziati, mi devo scandalizzare
perch=E9 quello dice Romolo e Remolo? La forma =E8 sostanza se c?=E8 una =
sostanza
da qualche parte. Se non ci sono pi=F9 principi, n=E9 progetti per la raz=
za
umana, la brutalit=E0 di Berlusconi evita almeno l?inganno. Chiunque se v=
uole
pu=F2 vedere cosa ci aspetta e decidere se collaborare od opporsi.
Sforzati, paradossalmente, di trovare un aspetto positivo in questa situa=
zione.
Beh, essendo Berlusconi un prodotto cos=EC estremo, cos=EC pericoloso e s=
oprattutto
cos=EC sgradevole, rappresenta anche una grandissima fonte di energia, un=
grandissima opportunit=E0 per dare il via a dei cambiamenti veri, di sost=
anza.
=C8 innegabile che parte della popolazione che vota a sinistra, abbia ri=
trovato
un?identit=E0 nella repulsione nei confronti di Berlusconi.
Grazie a lui vediamo immediatamente le conseguenze di un processo a cui
credo altrimenti non avremmo reagito con tanta forza. Ci saremmo adattati=

passo passo, convinti che questo sia l?unico sistema possibile. L?esisten=
za
Berlusconi invece ci fa dire, non pu=F2 essere, dobbiamo inventarci qualc=
os?altro
di corsa. Ed =E8 un ottimo stimolo perch=E9 riprenda la partecipazione po=
polare,
l?unico vero nemico per ora di tutti i partiti. Quindi io dico creando un=

ponte tra l?oriente e Rambo, che Berlusconi non =E8 solo la malattia, =E8=
anche
la cura.
Torniamo alle cose serie, anzi a quelle preoccupanti. Perch=E8 la stampa =
internazionale
=E8 seriamente preoccupata per la situazione italiana dove c?=E8 un presi=
dente
del consiglio padrone dei mezzi di comunicazione che cancella dal video
professionisti e si scaglia contro la satira scomoda. Tu sei altrettanto=

preoccupata per la situazione? E come se ne esce? Occupando spazi diversi=

da quelli della televisione, magari?
Che fare? Io consiglierei di leggere Chomsky, G. Vidal, Debord, S. Sontag=
?
di consultare il sito www.zmag.org, per cominciare. Poi =E8 necessario c=
he
ognuno nella sua posizione continui a domandarsi cosa pu=F2 fare. innanzi=

tutto gli intellettuali, i giornalisti, gli operatori culturali, che sono=

ormai completamente acritici e si battono solo per i loro privilegi o per=

soddisfare la propria vanit=E0, vanno sbugiardati. E soprattutto bisogna =
creare
esempi diversi. Il fenomeno dell?asservimento degli intellettuali, non
nasce con Berlusconi, ed =E8 la condizione grazie a cui il fenomeno Berlu=
sconi
ha assunto queste proporzioni gigantesche.
Non sarebbe sbocciato questo fiore sorridente e maleducato in un terreno
che non fosse cos=EC decadente, cinico, pervaso da un narcisismo spudorat=
o.

Un intellettuale =E8 uno che si mette al servizio della popolazione. Non =
=E8
uno che passa le giornate a telefonare per convincere i giurati a dargli
un premio. =C8 uno che si domanda a cosa serva il suo lavoro e che si da =
una
risposta sia pure provvisoria. E questa risposta la verifica confrontando=
si
seriamente, scientificamente direi, con la realt=E0. Una volta che il cuo=
re
=E8 al posto giusto, le azioni diventano possibili. Nel senso che si capi=
sce
che bisogna fare semplicemente tutto il possibile.
Si tratta di difendere diritti basilari che riguardano tutti, ora per ese=
mpio
stanno per privatizzare l?acqua. Nessun partito si oppone, nessuno ne par=
la
(tranne ?l?Unit=E0?). Fermiamoli. Disobbedienza, controinformazione, mani=
festazioni,
fermiamoli. Perch=E9 dobbiamo pagare una tassa a dei privati per bere? Q=
uale
complessa ragione, inaccessibile a noi non addetti a lavori, ci pu=F2 ess=
ere
per avallare questo abuso?
Credo che questa sia una battaglia su cui spendere tutte le energie che
abbiamo, perch=E9 ha una fortissima valenza simbolica ed =E8 quello che s=
i dice
una battaglia sacrosanta.
Su Mediaset per=F2 qualche voce critica si leva. Da Zelig, Striscia La No=
tizia,
le Iene, Mai dire gol. Nei suoi canali la satira lui l?ammette. Per quale=

ragione? Perch=E9 pensa di controllarla meglio? O semplicemente solo per=
ch=E9
gli aumenta l?audience?
Quella che si fa sulla Fininvest =E8 una satira al 90% in linea col pensi=
ero
Berlusconiano. =C8 una satira finta. Striscia la notizia =E8 il caso pi=F9=
eclatante.
Innanzi tutto la forma, dell?aggressione personale, del ricatto per il fa=
tto
che hanno il microfono dalla parte del manico e il montaggio pure, mi fa
pensare a tutto tranne che alla satira. Mi sembrano piuttosto dei linciag=
gi
arbitrari nei confronti di chi conta poco o di chi per qualche motivo in
quel momento si vogliono vendicare o decidono di punire. Poi gli argoment=
insulsi, assaltano degli assessori per delle quisquilie, non li ho visti
assaltare Previti per ragioni pi=F9 sostanziali. Scalfaro =E8 stato massa=
crato
quando intralciava Berlusconi. Questa =E8 la loro satira politica. Berlus=
coni
lo attaccano per lo pi=F9 perch=E9 ha i tacchi, ma mi pare che ci sarebbe=
ben
altro da dire, se si volesse fare della satira. Con la scusa di denunciar=
la pubblicit=E0 occulta fanno rivedere un prodotto decine e decine di vol=
te.
Se la prendono per le papere dei giornalisti, per le parole sbagliate, no=
per le notizie che non danno, per gli ospiti finti nei realtv show, per
le comparse che appaiono pi=F9 volte, dov?=E8 la satira? tutto molto goli=
ardico,
infantile, molto poco pericoloso, molto poco critico, molto, molto ambigu=
o,
molto molto comodo per il presidente del consiglio nonch=E9 loro datore d=
lavoro per citare Valentino che comunque mi fa ridere.
Tu hai realizzato un film ?Bimba?, che hai rivendicato come film ?politic=
o?
in cui, utilizzando la commedia hai voluto denunciare la falsificazione
e la mercificazione della nostra societ=E0. La televisione italiana di og=
gi,
tra variet=E0, balletti, veline e velone, Grandi Fratelli e scaramucce d?=
amore
pomeridiane ha raggiunto livelli decisamente bassi. Cosa ne pensi e come
vedi la televisione del futuro?
S=EC, Bimba =E8 un film politico e proprio per questo =E8 stato stroncat=
o dalla
critica (tranne che da ?il Manifesto?) ed =E8 stato fatto sparire dalla c=
ircolazione
in pochi giorni. Proprio perch=E9 tocca i punti pi=F9 importanti della po=
litica
di oggi, il dominio dell?economia sulla nostra vita, sull?arte, sull?iden=
tit=E0
personale. Non =E8 un film sulla televisione. =C8 un film sull?onest=E0 =
intellettuale
come via d?uscita per risolvere i problemi apparentemente insormontabili,=

con cui la nostra epoca ci impone di confrontarci.
Come dice Chomsky, per ora almeno, nelle societ=E0 pi=F9 evolute e ricche=
(e
non sono sicura che noi siamo tra quelle), non puoi controllare le person=
sbattendole in galera. Devi trovare il sistema di controllare le menti at=
traverso
la propaganda. In Italia, essendo il cinema molto debole la televisione
=E8 l?unico mezzo di propaganda potente. Le voci critiche sono state elim=
inate
quasi del tutto. Segnalo che al tg3, tutte le volte che d=E0 una notizia =
sgradita
al governo, vengono fatte pervenire lettere indignate di spettatori offes=
i.
Credo che sia utile fare arrivare lettere di solidariet=E0 al tg3 e anche=

scrivere spesso a Vespa, Socci e dintorni. Fare, fare, fare? partecipare.=

Quando pensiamo, =E8 tutto inutile, non siamo noi a pensare =E8 la propag=
anda
che ci martella ogni giorno per convincerci che siamo impotenti, che parl=
al nostro posto. Siamo come persone che rischiano il congelamento, dobbia=
mo
muoverci per salvarci, non addormentarci. Penso sia anche fondamentale es=
sere
solidali con chi si espone. Non farsi isolare. Non dimenticarci di chi ha=

subito violenze gravissime, come i giovani che hanno manifestato a Genova=
.
Non annoiarsi. Andare fino in fondo. Per quanto possa essere faticoso,
=E8 sempre pi=F9 divertente che stare a casa a guardare questo mondezza o=
scena
di televisione che ci propinano.

L'introduzione del libro di Sabina Guzzanti, Mi consenta una riflessione

La parodia dell'inno di Forza Italia

    Links Correlati
=B7 www.zmag.org
=B7 L'introduzione del libro di Sabina Guzzanti, Mi consenta una riflessi=
one
=B7 La parodia dell'inno di Forza Italia
=B7 Inoltre Stop Censura
=B7 News by articolo21

-------------------------------------------------------------------------=
-------

Articolo pi=F9 letto relativo a Stop Censura:
"Io dico creando un ponte tra l?oriente e Rambo, che Berlusconi non =E8 s=
olo
la malattia, =E8 anche la cura". Intervista a SABINA GUZZANTI

Article Rating
Average Score: 4.75
Voti: 20

Please take a second and vote for this article:

Opzioni

Pagina Stampabile

Invia questo Articolo ad un Amico

"REGISTRATI SUBITO!!! Riceverai news, documenti, progetti..." | Login/Cre=
Account | 0 commenti
Limite  -1 0 1 2 3 4 5 Nessun Commento Nidificati Piatto Concatenati Vecc=
hi
Prima Nuovi Prima Voti Alti Prima

I commenti sono di propriet=E0 dell'inserzionista. Noi non siamo responsa=
bili
per il loro contenuto.