[Forumlucca] Sabina Guzzanti

Author: massimiliano.piacentini@tin.it
Subject: [Forumlucca] Sabina Guzzanti
Da ?L?Unit=E0? 7/11/2003

I PEGGIORI ANNI DELLA NOSTRA VITA
Sabina Guzzanti

Domenica 16 novembre su rai 3, ore 23:15, il nuovo programma di Sabina Gu=
zzanti.
Ecco alcuni brani della videocassetta ?una ragazza terra e sapone? e del
libro ?il diario di Sabna Guzz? per l?editore Einaudi.

C?=E8 questa ospitata che dovrei fare all?Ottavo nano. Vogliono Berluscon=
i.
Mi scoccia fare una cosa gi=E0 fatta, ma in questo momento li capisco. Di=
cono
che nel programma si prende in giro solo Rutelli e che per par condicio
ci vuole pure Berlusconi. Questa storia della parc ondicio nella satira
=E8 una delel tante puttanate che abbiamo accettato acriticamente.
E? pazzesco: quello ha canali tv, giornali, squadre di calcio, assicurazi=
oni,
controlla tutta la pubblicit=E0, un partito, ora pare che vincer=E0 le el=
ezioni,
e sono tutti concentrati sull?equit=E0 dei programmi comici e di quelli d=
Santoro. Un mondo di pazzi, come il cappellaio matto, come il mondo alla
rovescia di Gianni Rodari, come i giapponesi che quando esce il sole apro=
no
l?ombrello? Ma magari. Non c?=E8 niente di surreale, solo prepotenza.
Non mi va di rimettermi il naso finto e farmi spennellare la colla sulla
faccia per fare il verso a questo scherzo della sociologia. Se mi viene
un?idea buona la faccio, senn=F2 no

E vado. Un presidente operaio. ?Ricordo quando lavoravo alla pressa, tric=
chete,
tacchete, un vapore fisso buono per la pulizia del viso, allegria con i
compagni, grande divertimento, ma lo ammetto, stipendio bassino. Un milio=
ne
e due quando solo un filtro per la piscina costa cinquecentomila lire. Io=

gi=E0 allora di piscine ne avevo 23?.?
Guardo in basso, dove in sovrapposizione verr=E0 messo uno vestito da ope=
raio
che si piazzer=E0 ad ascoltare Berlusconi. Mi rivolgo a lui con un bel so=
rriso:
?salve collega, ci siamo visti alla mensa??.
E paffute, la torta vola dal basso in alto, come l?avesse tirata l?operai=
o.

Mi chiama la capostruttura di Sanremo, Giusi: la conosco da 10 anni. Con
una voce piuttosto fredda, un po? da automa, quasi senz neanche salutare
mi dice: ?siccome abbiamo deciso che quest?anno Sanremo avr=E0 un caratte=
re
molto tradizionale, il tuo intervento sarebbe troppo di rottura e stonere=
bbe
con il resto. Le dico: ?Giusi, Sanremo =E8 sempre stato piuttosto tradiz=
ionale
e c?=E8 sempre stata anche la satira?Benigni, Grillo?
?il tuo intervento sarebbe troppo di rottura?.?
Le dico:? Ma, Giusi, siete stati voi a chiedermi ?Ti prego, vieni, sarebb=
fantastico, non ci dare una fregatura, sei l?unica persona che pu=F2 fare=

una cosa bella e forte?, e adesso all?improvviso avete cambiato idea?
?Abbiamo deciso di fare un?edizione molto tradizionale e il tuo intervent=
sarebbe troppo di rottura??
Dico: ?Giusi, ma che t?hanno messo un disco in bocca??
Lei dice che le dispiace e ci salutiamo.

Fatto divertente di questi giorni =E8 stato il collegamento con Santoro d=
all?Ambra
jovinelli. Prima hanno mandato dei pezzi dello spettacolo, poi abbiamo
chiesto al pubblico di restare e sono rimasti tutti per la diretta. Allor=
a,
con la maschera di Berlusconi prima e con quella di D?Alema poi, ho inter=
agito
con Gasparri e Fassino.E? stato forte. All?inizio Gasparri cercava di par=
larmi
sopra, ma non mi ha distratto. Da Berlusconi mi sono rivolto a Santoro ch=
iedendo:
?Scusa, come si chiam quello del mio schieramento, chi =E8, Vito? Schifan=
i?
Chi =E8??
Santoro, che non sapeva nulla, meglio cos=EC, altrimenti come spalla =E8 =
un
po? una frana, mi dice: ?E? Gasparri, presidente? Berlusconi?.
?Ah ecco, allora Gasparri, quante volte devo lo devo dire che dovete ripe=
tere
esattamente quello che vi dico? Vi pago per ripetere, non per inventare.
Tu se perli, magari all?improvviso, ti vanti del fatto che durante tange=
ntopoli
ci vedevi vedere tutti in galera. Per favore, vi pago anche bene, ma i pa=
tti
sono questi. E adesso lei, Santoro, faccia vedere che =E8 pentito, ci can=
ti
Volare al posto di Bella ciao, faccia vedere che rappresenta tutti gli it=
aliani.
O non la sa? Volare, oh oh. Canti! Guardi che se non canta davvero la fac=
cio
licenziare. Se c?=E8 una cosa che non sopporto sono quelli che stanno zi=
tti
al piano bar!
Fine sketch.
Santoro chiede: ?Ma c?=E8 per caso anche D?Alema l=EC che vuole dire qual=
cosa??.
Mi lanciano da dietro le quinte la capoccia di D?Alema, mi cambio la test=
e mi rivolgo a Fassino: ?Caro Fassino, ti ho dato questo posto di segreta=
rio
non per farti scaldare la sedia, diciamo. Ti dico di portare a lavare il
cane, mi dici ?l?ho portato? e invece ha le zecche. Ti dico: chiama un ta=
xi,
aspetto e non arriva. Non te lo faccio fare pi=F9 il segretario, francame=
nte.
Dicesi segretario la persona che prende nota e esegue. Quelli che prendon=
nota e poi fanno di testa loro possono essere dei parenti, diciamo, non
dei segretari. Puoi fare mio cognato, se vuoi, mia suocera, non il segret=
ario.

Fassino ha prima cercato di sorridere, poi ha abbassato gli occhi e ha ce=
duto
allo sconforto. Mi =E8 dispiaciuto. Non deve essere una cattiva persona, =
solo
che proprio non va l=EC dove sta. Che ci prende per il culo? Se ne va D?A=
lema
e ci mette un suo uomo? Questi davvero pensano ancora ll?elettorato di si=
nistra
come a un esercito obbediente. Dicono: le ideologie sono cadute, le cose
sono cambiate, ma non fanno mic ail passaggio successivo. Se non vi votia=
mo
per ragioni ideologiche, vi votiamo perch=E9 facciate quello che vi chied=
iamo.

Non lo fate? Siete licenziati, diciamo, francamente.
Ci deve esser esolo in fabbrica la flessibilit=E0, il profitto, il rendim=
ento?