[NuovoLaboratorio] Da il "GIORNALE DI LECCO" del 13 ottobre …

Author: carlo
Subject: [NuovoLaboratorio] Da il "GIORNALE DI LECCO" del 13 ottobre 2003

------=_NextPart_000_00EC_01C3922D.D5E4C870

IL MINISTRO CASTELLI REPLICA

Cara signora io ero a Bolzaneto, lei no e sua figlia ...

=20

Il ministro della Giusti=ADzia risponde alla lettera aperta pubblicata =
sul Gior=ADnale di Lecco del 6 ottobre a Firma di Enrica Bartesaghi, =
presidente del Comita=ADto verit=E0 e giustizia di Ge=ADnova e madre di =
Sara, uno dei giovani che accusa la Polizia di trattamenti inu=ADmani. =
La donna aveva con=ADtestato le affermazioni fatte dal senatore Roberto =
Ca=ADstelli. Ecco la sua replica.

Gentile Sig.ra Bartesaghi,

mi pare Lei faccia grande confusione sia sui fatti che sui principi =
giuridici, per cui cercher=F2 di esporLe con un minimo di ordine alcuni =
concetti che credo Le saran=ADno utili.

I fatti: ribadisco di essere stato quella notte a Bolzaneto e confermo =
ovviamente punto per punto quello che ho dichiarato e che corri=ADsponde =
a quello che ho visto e che credo possa essere tranquillamente =
conferma=ADto dagli uomini della scorta che erano con me, ricordan=ADdo =
che nemmeno loro sono mai stati sentiti.

Non ricordo di aver detto la frase sui lager, ma non credo che la cosa =
sia rile=ADvante al fine della presente discussione.

Naturalmente ci=F2 non si=ADgnifica quotidianamente che non possano =
essere accaduti episodi a cui io non ho assi=ADstito. Tra l'altro la mia =
testimo=ADnianza si fer=ADma alle ore 2.30 - 2.45 circa, quindi prima =
che venissero tradotti coloro i quali sono stati fermati alla scuola =
Diaz.

Ho sempre detto e ribadi=ADsco che io parlo per la poli=ADzia =
penitenziaria, quindi non ho nulla da dire su quanto =E8 accaduto al di =
fuo=ADri di Bolzaneto, nelle strade o alla scuola Diaz, dove =
ope=ADravano altre forze dell'ordi=ADne.

Ho sempre dichiarato che, al di l=E0 dei singoli episodi che io non ho =
visto, ma che possono essere successi, la polizia penitenziaria nel suo =
complesso si =E8 compor=ADtata in modo assolutamente attinente al =
regolamento e con grande efficienza e pro=ADfessionalit=E0.

Ricordo tra l'altro che hanno anche dovuto fron=ADteggiare degli assalti =
da parte di alcune =ABforze democratike=BB, davanti al peniten=ADziario =
di Bolzaneto che ha avuto un ufficio devastato da una bomba molotov che =
non ha fatto vittime solo perch=E9 il locale fortunata=ADmente in quel =
momento era vuoto.

Non credo di aver potuto vedere Sua figlia, perch=E9 Lei dichiara di =
essere stata arrestata alla scuola Diaz, per cui, come dicevo sopra, =
dovrebbe essere arrivata al centro di Bolzaneto dopo che io me ne ero =
andato, in ogni caso non farebbe pri=ADma a chiederlo a lei se mi ha =
visto o no?

Altro fatto. Lei Signora a Bolzaneto non c'era, pertan=ADto non ha visto =
ne sentito niente relativamente ai fatti di cui Lei parla. Pu=F2 solo =
fa=ADre un atto di fede e credere o meno se a Bolzaneto, ripeto a =
Bolzaneto, non in strada o alla scuola Diaz, dove non era presente la =
polizia peni=ADtenziaria, si siano verificati, cito testualmente =
=ABviolen=ADze e torture, trattamenti inumati e degradanti, =
so=ADspensione di diritti umani fondamentali, mancate cu=ADre mediche a =
persone gi=E0 ferite, mancate telefonate a familiari, avvocati, =
conso=ADlato per gli stranieri=BB.

E vengo ora al secondo dato di grave confusione che Lei ha in testa.

Lei dice: =ABSi legga le con=ADclusioni della Procura di Genova e =
sospenda tutti quelli che sono indagati per questi gravissimi fatti, =
chieda scusa a nome dello Stato che lei rappresenta, a tutti quelli che, =
italiani e stranieri hanno vissuto, sulla loro pelle, i giorni pi=F9 bui =
della nostra democra=ADzia degli ultimi anni=BB.

Vede, cara Signora, ricor=ADdo che gli atti della Procura non sono =
l'esito di un pro=ADcesso, ma un atto di accusa. Un sistema giudiziario =
per cui chi veniva accusato di reati doveva dimostrare di essere =
innocente funzionava nell'Unione Sovietica di Stalin. Da noi, come in =
tutti i paesi democratici, le cose fortunatamente vanno in modo un po' =
diverso. Deve essere l'accusa a provare che un individuo si =E8 =
macchia=ADto di determinati reati, al=ADtrimenti, ai sensi dell'art. 27 =
della nostra Costituzione, che Lei certamente condivi=ADde, l'accusato =
deve essere considerato innocente. Co=ADme si fa a provare che un =
in=ADdividuo si =E8 macchiato di un determinato reato? Portan=ADdo prove =
e/o testimonianze che convincano il Giudice che l'accusato =E8 =
colpevole. Sar=E0 il processo a dire se le testimonianze pi=F9 o meno =
fantasiose di ragazzi, come dice Lei, desaparecidos perch=E9 se ne sono =
tornati a casa propria o nessuno sa dove siano, saranno confermate =
oppure se uscir=E0, come cre=ADdo, che la polizia peniten=ADziaria al di =
l=E0, ribadisco, di eventuali casi singoli che so=ADno ovviamente da =
condan=ADnare, ha fatto il proprio do=ADvere. D'altro canto avete la =
possibilit=E0, in prima persona, di mostrare ci=F2 che Lei sostiene.

Se Sua figlia ha casi di maltrattamenti o altre vio=ADlazioni di legge =
che ha subi=ADto dalla polizia penitenzia=ADria, o ha visto subire da =
al=ADtri, vada dal Giudice a ren=ADdere testimonianza. Non =E8 certo il =
Ministro Castelli che vuole coprire le malefatte di chicchessia.

Le ricordo per=F2 che se parlare a vanvera =E8 sempli=ADcemente una =
stupidaggine, calunniare =E8 un grave rea=ADto. Sar=E0 mia cura =
verificare se sua figlia si offrir=E0 come testimone e di andare a =
veri=ADficare cosa avr=E0 detto nel processo.

Distinti saluti

Roberto Castelli

------=_NextPart_000_00EC_01C3922D.D5E4C870

<HTML><HEAD>
charset=3Diso-8859-1">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2><FONT face=3D"Times New Roman" =
size=3D3>IL MINISTRO=20
CASTELLI REPLICA<BR><BR>Cara signora io ero a Bolzaneto, lei no e sua =
figlia=20
...<BR><BR>&nbsp;<BR><BR>Il ministro della Giusti&shy;zia risponde alla =
lettera=20
aperta pubblicata sul Gior&shy;nale di Lecco del 6 ottobre a Firma di =
Enrica=20
Bartesaghi, presidente del Comita&shy;to verit=E0 e giustizia di =
Ge&shy;nova e=20
madre di Sara, uno dei giovani che accusa la Polizia di trattamenti=20
inu&shy;mani. La donna aveva con&shy;testato le affermazioni fatte dal =
senatore=20
Roberto Ca&shy;stelli. Ecco la sua replica.<BR><BR>Gentile Sig.ra=20
Bartesaghi,<BR><BR>mi pare Lei faccia grande confusione sia sui fatti =
che sui=20
principi giuridici, per cui cercher=F2 di esporLe con un&nbsp; minimo di =
ordine=20
alcuni concetti che credo Le saran&shy;no utili.<BR><BR>I fatti: =
ribadisco di=20
essere stato quella notte a Bolzaneto e confermo ovviamente punto per =
punto=20
quello che ho dichiarato e che corri&shy;sponde a quello che ho visto e =
che=20
credo possa essere tranquillamente conferma&shy;to dagli uomini della =
scorta che=20
erano con me, ricordan&shy;do che nemmeno loro sono mai stati=20
sentiti.<BR><BR>Non ricordo di aver detto la frase sui lager, ma non =
credo che=20
la cosa sia rile&shy;vante al fine della presente=20
discussione.<BR><BR>Naturalmente ci=F2 non si&shy;gnifica =
quotidianamente che non=20
possano essere accaduti episodi a cui io non ho assi&shy;stito. Tra =
l'altro la=20
mia testimo&shy;nianza si fer&shy;ma alle ore 2.30 - 2.45 circa, quindi =
prima=20
che venissero tradotti coloro i quali sono stati fermati alla scuola=20
Diaz.<BR><BR>Ho sempre detto e ribadi&shy;sco che io parlo per la =
poli&shy;zia=20
penitenziaria, quindi non ho nulla da dire su quanto =E8 accaduto al di =
fuo&shy;ri=20
di Bolzaneto, nelle strade o alla scuola Diaz, dove ope&shy;ravano altre =
forze=20
dell'ordi&shy;ne.<BR><BR>Ho sempre dichiarato che, al di l=E0 dei =
singoli episodi=20
che io non ho visto, ma che possono essere successi, la polizia =
penitenziaria=20
nel suo complesso si =E8 compor&shy;tata in modo assolutamente attinente =
al=20
regolamento e con grande efficienza e =
pro&shy;fessionalit=E0.<BR><BR>Ricordo tra=20
l'altro che hanno anche dovuto fron&shy;teggiare degli assalti da parte =
di=20
alcune =ABforze democratike=BB, davanti al peniten&shy;ziario di =
Bolzaneto che ha=20
avuto un ufficio devastato da una bomba molotov che non ha fatto vittime =
solo=20
perch=E9 il locale fortunata&shy;mente in quel momento era =
vuoto.<BR><BR>Non credo=20
di aver potuto vedere Sua figlia, perch=E9 Lei dichiara di essere stata =
arrestata=20
alla scuola Diaz, per cui, come dicevo sopra, dovrebbe essere arrivata =
al centro=20
di Bolzaneto dopo che io me ne ero andato, in ogni caso non farebbe =
pri&shy;ma a=20
chiederlo a lei se mi ha visto o no?<BR><BR>Altro fatto. Lei Signora a =
Bolzaneto=20
non c'era, pertan&shy;to non ha visto ne sentito niente relativamente ai =
fatti=20
di cui Lei parla. Pu=F2 solo fa&shy;re un atto di fede e credere o meno =
se a=20
Bolzaneto, ripeto a Bolzaneto, non in strada o alla scuola Diaz, dove =
non era=20
presente la polizia peni&shy;tenziaria, si siano verificati, cito =
testualmente=20
=ABviolen&shy;ze e torture, trattamenti inumati e degradanti, =
so&shy;spensione di=20
diritti umani fondamentali, mancate cu&shy;re mediche a persone gi=E0 =
ferite,=20
mancate telefonate a familiari, avvocati, conso&shy;lato per gli=20
stranieri=BB.<BR><BR>E vengo ora al secondo dato di grave confusione che =
Lei ha in=20
testa.<BR><BR>Lei dice: =ABSi legga le con&shy;clusioni della Procura di =
Genova e=20
sospenda tutti quelli che sono indagati per questi gravissimi fatti, =
chieda=20
scusa a nome dello Stato che lei rappresenta, a tutti quelli che, =
italiani e=20
stranieri hanno vissuto, sulla loro pelle, i giorni pi=F9 bui della =
nostra=20
democra&shy;zia degli ultimi anni=BB.<BR><BR>Vede, cara Signora, =
ricor&shy;do che=20
gli atti della Procura non sono l'esito di un pro&shy;cesso, ma un atto =
di=20
accusa. Un sistema giudiziario per cui chi veniva accusato di reati =
doveva=20
dimostrare di essere innocente funzionava nell'Unione Sovietica di =
Stalin. Da=20
noi, come in tutti i paesi democratici, le cose fortunatamente vanno in =
modo un=20
po' diverso. Deve essere l'accusa a provare che un individuo si =E8 =
macchia&shy;to=20
di determinati reati, al&shy;trimenti, ai sensi dell'art. 27 della =
nostra=20
Costituzione, che Lei certamente condivi&shy;de, l'accusato deve essere=20
considerato innocente. Co&shy;me si fa a provare che un in&shy;dividuo =
si =E8=20
macchiato di un determinato reato? Portan&shy;do prove e/o testimonianze =
che=20
convincano il Giudice che l'accusato =E8 colpevole. Sar=E0 il processo a =
dire se le=20
testimonianze pi=F9 o meno fantasiose di ragazzi, come dice Lei, =
desaparecidos=20
perch=E9 se ne sono tornati a casa propria o nessuno sa dove siano, =
saranno=20
confermate oppure se uscir=E0, come cre&shy;do, che la polizia =
peniten&shy;ziaria=20
al di l=E0, ribadisco, di eventuali casi singoli che so&shy;no =
ovviamente da=20
condan&shy;nare, ha fatto il proprio do&shy;vere. D'altro canto avete la =

possibilit=E0, in prima persona, di mostrare ci=F2 che Lei =
sostiene.<BR><BR>Se Sua=20
figlia ha casi di maltrattamenti o altre vio&shy;lazioni di legge che ha =

subi&shy;to dalla polizia penitenzia&shy;ria, o ha visto subire da =
al&shy;tri,=20
vada dal Giudice a ren&shy;dere testimonianza. Non =E8 certo il Ministro =
Castelli=20
che vuole coprire le malefatte di chicchessia.<BR><BR>Le ricordo per=F2 =
che se=20
parlare a vanvera =E8 sempli&shy;cemente una stupidaggine, calunniare =
=E8 un grave=20
rea&shy;to. Sar=E0 mia cura verificare se sua figlia si offrir=E0 come =
testimone e=20
di andare a veri&shy;ficare cosa avr=E0 detto nel =
processo.<BR><BR>Distinti=20
saluti<BR><BR>Roberto =
Castelli</FONT><BR><BR><BR></FONT></DIV></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_00EC_01C3922D.D5E4C870--