[Cm-roma] OGGI: precisazione

Author: Giobbo
Subject: [Cm-roma] OGGI: precisazione
Vabbe' allora dico la mia sull'argomento.

Io penso che la questione della mobilit=E0 sia intrinsecamente legato al=20
modello di societ=E0 in cui viviamo, basata sul profitto (economico e=20
immediato). L'automobile =E8 diventata il mezzo di trasporto pi=F9 diffuso e=
=20
incentivato semplicemente perch=E9 garantisce profitti maggiori di qualsiasi=
=20
altro (ovviamente i costi sociali e ambientali non vengono presi in=20
considerazione).
Personalmente credo che una questione cos=EC generale non si risolva con=20
normative, leggi e simili, ma con la presa di coscienza da parte delle=20
persone. Detto questo, sono contento di ogni misura che spinga la gente a=20
non usare l'automobile (compresi i parchimetri) per=F2 non mi sento di=20
appoggiare direttamente misure che non siano egualitarie in termini=20
economici. Non =E8 che i ricconi possono inquinare e mettermi sotto, e che=
=20
cazzo, andassero in bici pure loro.

Parlando di proposte concrete:

Obbiettivi finali:
1) Atac gratis (e treni metro ecc.).
2) Abolizione della propriet=E0 privata (ad eccezione delle bici da corsa).
3) Abolizione del lavoro salariato, previa soppressione di tutte le=20
mansioni inutili (tipo programmatori) e/o dannose (tipo guardie); le=20
mansioni utili (tipo, per l'appunto, guidare la metro, o portare in risci=F2=
=20
chi ha una gamba rotta) si svolgeranno a turno.
In tal modo non esisteranno obiezioni tipo: "l'automobile mi serve per=20
andare al lavoro".
4) I pochi veicoli motorizzati rimasti (alimentati con qualsiasi cosa di=20
pi=F9 intelligente di un motore a scoppio, e non ci vuole molto) per=
invalidi=20
o traslochi occasionali e simili, non dovranno sviluppare una velocit=E0=20
maggiore di 40 km/h (tanto che fretta c'=E8?).

Qualche obbiettivo immediato:
1) Demolizione di tutti gli svincoli e ripristino degli incroci a raso.
2) Istituzione di automobili collettive che non obblighino ciclisti e=20
pedoni in caso di trasporti eccezionali a chiederle in prestito a chi li=20
piglia per il culo con frasi del tipo "ma tu non eri quello che non la=20
voleva, la macchina?" (ogni riferimento fatti realmente accaduti =E8=20
puramente casuale).

Distinti saluti.

Giobbino Giobbetti, candidato a sindaco del mondo del PCG (Partito=20
Ciclo-Giobbista) per le prossime elezioni del 2150.