[Cerchio] Re: [Cerchio] Re:_[Cerchio]_Re:_[Cerchio]_[M]_:_Sp…

Author: pkrainer
Subject: [Cerchio] Re: [Cerchio] Re:_[Cerchio]_Re:_[Cerchio]_[M]_:_Speciale_9/11_._Allegato_di_Giovedì_sera_._Traduzione_
per tuo nonno non so, ma il flusso migratorio cessa - in forma organizzata e
rilevante - esattamente nel 1919, perché gli Usa temevano gli stranieri,
sospettati di essere tutti anarchici o, nella migliore delle ipotesi,
bolscevichi. Beninteso, molti continuarono a emigrare più o meno
clandestinamente (ad esempio, il fratello di mio nonno, ad esempio, che
raggiunse New York nascosto in un fumaiolo - i fascisti avevano ucciso suo
fratello, direttore del quotidiano comunista cittadino, e reso minorato
mentale a bastonate un altro fratello). Certo che l'America esistesse gli fu
molto utile, ma, abbatsanza ragionevolmente, pensava di avere dato quanto
aveva preso. Allora, a sentire te, i meridionali dovrebbero essere grati ai
torinesi per l'occasione che gli era astata offerta.Mi pare che, quegli
ingrati, la vedessero diversamente. Con qualche eccezione, cui é piaciuto
così tanto il nord, da farsi leghista e cercare di escluderne i nuovi
immigrati.
in altre parole gli Usa hanno dato in certi periodi (hanno smesso da un
pezzo) ma hanno anche preteso sottomissioni scimmiesche, ci hanno imposto
mafiosi e democristi, esull'Europa hanno pure lucrato in gran copia. E'
tutto relativo, insomma