[Lecce-sf] Re: [Lecce-sf] conferenza-stampa lunedì 30

Author: Silverio Tomeo
Subject: [Lecce-sf] Re: [Lecce-sf] conferenza-stampa lunedì 30

------=_NextPart_000_002A_01C33CEF.678E3890

La questione posta da Sandro =E8 reale, presente anche a me, e non =
suscettibile di essere rimossa o banalizzata. Per quel poco che potevo =
fare mi son sentito con Sas=E0 e Katia, ragionando un p=F2 sulla cosa, =
ottenendo, credo di poterlo rendere pubblico, un impegno a non demordere =
su quella che chiamiamo "vertenza Regina Pacis", e che =E8 una cosa =
seria e non vorrei dire pi=F9 grande di noi. Abbiamo messo in moto dei =
processi e rischiamo di non saperli gestire, con una ricaduta pesante =
non tanto su di noi ma sui maghrebini e la vicenda del CPT. Quindi =
ritengo tuttora che il Comitato per i diritti degli immigrati possa =
raccordarsi nelle forme che ritiene opportune alle attivit=E0 su questa =
questione. Io stesso che ho messo su il comunicato-stampa in fretta e =
furia mi son del tutto dimenticato di fare una telefonata per chiedere =
di partecipare alla conferenza-stampa. Lo faccio ora, scusatemi un p=F2 =
tutti. So che verr=E0 anche don Angelo Cassano luned=EC.=20
Prima o poi bisognerebbe ragionare sul perch=E8 si =E8 scompigliato il =
gdl sui migranti del Lsf, sulla carenza di partecipazione da qualche =
tempo dello stesso social forum, purch=E8 questo non pregiudichi il =
minimo o massimo di responsabilit=E0 che ci compete: non vi pare? Io ho =
qualche idea, ricostruirei tutta la vicenda, le incompresioni, le =
difficolt=E0, le contraddizioni.Non so se importa a qualcuno. So che dal =
tempo dell'opposizione alla Bossi-Fini, dalla manifestazione e =
dall'assemblea poi con numerosi migranti, ho imparato a conoscere e a =
stimare Sas=E0, Rossana, Katia, Iside, Laura. Dopodicch=E8 si mise in =
cantiere il fatidico seminario. Nel frattempo facemmo un bel volantone =
sui migranti.Subiti dopo Firenze ci fu la straordinaria manifestazione a =
Lecce contro il vertice dei ministri degli interni dei paesi dell'area =
adriatica per una stretta sui migranti orchestrato da Mantovano. Dopo =
ancora la manifestatione davanti al Regina Pacis da cui scatur=EC tutto =
l'affaire, grazie anche al compianto Dino Frisullo. Quindi la =
straordinaria catena di solidariet=E0 attorno ai ragazzi maghrebini. =
Dopo scoppi=F2 l'attacco all'Iraq, la straordinaria mobilitazione =
pacifista. Tutto bello, allora? Ma no...Adesso c'=E8 stanchezza e =
riflessione, un poco dappertutto. So che dovrei dire di pi=F9,dovremmo =
tutti ragionarci di pi=F9, ma penso che il tempo ci sia, sia davanti a =
noi.
Il gruppo di lavoro sui migranti si mise all'opera sulla proposta del =
convegno-seminario. Coloro che andarono a Roma, a mio parere, non sempre =
capirono dinamiche e termini della questione. Da Lecce si affacciarono =
proposte insieme ragionevoli e misurate sulla pratica sociale che ebbero =
poi sbocco positivo nel convegno regionale, dove fu visibile non solo un =
bel po' di gente ma anche la rete sociale pugliese. Da Lecce si =
affacciarono anche proposte velleitarie e poco convincenti, e lo dissi =
francamente. Da Roma si insist=E8 oltre misura per quel tipo di convegno =
a carattere teorico complessivo, in cui pure ci fu del buono, mi sembra, =
ma anche cose che non condivido, fumose, teoreticiste. Adesso dobbiamo =
rimasticare le vecchie questioni? Inventarci che =E8 colpa di questo o =
di quello? Essere saccenti, infantili, polemici? Non lo so a chi farebbe =
comodo questo sport. In un momento in cui stiamo cercando di rilanciare =
l'attenzione su tutti i termini della vicenda, a Lecce e a livello =
regionale a Bari. Stiamo cercando di rompere gli accerchiamenti. Stiamo =
cercando di smontare il teorema che per ieri e domani ci vuole promotori =
di una campagna di odio che "arma la mano oggettivamente a gesti =
violenti ed eversivi". Stiamo cercando di dimostrare che siamo un =
movimento sociale collettivo competente, che propone critica e =
alternativa.=20

Silverio Tomeo

------=_NextPart_000_002A_01C33CEF.678E3890

<HTML><HEAD>
charset=3Diso-8859-1">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>La questione posta da Sandro =E8 reale, =
presente=20
anche a me, e non suscettibile di essere rimossa o banalizzata. Per quel =
poco=20
che potevo fare mi son sentito con Sas=E0 e Katia, ragionando un p=F2 =
sulla cosa,=20
ottenendo, credo di poterlo rendere pubblico, un impegno a non demordere =
su=20
quella che chiamiamo "vertenza Regina Pacis", e che =E8 una cosa seria e =
non=20
vorrei dire pi=F9 grande di noi. Abbiamo messo in moto dei processi e =
rischiamo di=20
non saperli gestire, con una ricaduta pesante non tanto su di noi ma sui =

maghrebini e la vicenda del CPT. Quindi ritengo tuttora che il Comitato =
per i=20
diritti degli immigrati possa raccordarsi nelle forme che ritiene =
opportune alle=20
attivit=E0 su questa questione. Io stesso che ho messo su il =
comunicato-stampa in=20
fretta e furia mi son del tutto dimenticato di fare una telefonata per =
chiedere=20
di partecipare alla conferenza-stampa. Lo faccio ora, scusatemi un p=F2 =
tutti. So=20
che verr=E0 anche don Angelo Cassano luned=EC. </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Prima o poi bisognerebbe ragionare sul =
perch=E8 si =E8=20
scompigliato il gdl sui migranti del Lsf, sulla carenza di =
partecipazione da=20
qualche tempo dello stesso social forum, purch=E8 questo non pregiudichi =
il minimo=20
o massimo di responsabilit=E0 che ci compete: non vi pare? Io ho qualche =
idea,=20
ricostruirei tutta la vicenda, le incompresioni, le difficolt=E0, le=20
contraddizioni.Non so se importa a qualcuno. So che dal tempo =
dell'opposizione=20
alla Bossi-Fini, dalla manifestazione e dall'assemblea poi con numerosi=20
migranti, ho imparato a conoscere e a stimare Sas=E0, Rossana, Katia, =
Iside,=20
Laura. Dopodicch=E8 si mise in cantiere il fatidico seminario. Nel =
frattempo=20
facemmo un bel volantone sui migranti.Subiti dopo Firenze ci fu la =
straordinaria=20
manifestazione a Lecce contro il vertice dei ministri degli interni dei =
paesi=20
dell'area adriatica per una stretta sui migranti orchestrato da =
Mantovano. Dopo=20
ancora la manifestatione davanti al Regina Pacis da cui scatur=EC tutto =
l'affaire,=20
grazie anche al compianto Dino Frisullo. Quindi la straordinaria catena =
di=20
solidariet=E0 attorno ai ragazzi maghrebini. Dopo scoppi=F2 l'attacco =
all'Iraq, la=20
straordinaria mobilitazione pacifista. Tutto bello, allora? Ma =
no...Adesso c'=E8=20
stanchezza e riflessione, un poco dappertutto. So che dovrei dire di=20
pi=F9,dovremmo tutti ragionarci di pi=F9, ma penso che il tempo ci sia, =
sia davanti=20
a noi.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>&nbsp;Il gruppo di lavoro sui migranti =
si mise=20
all'opera sulla proposta del convegno-seminario. Coloro che andarono a =
Roma, a=20
mio parere, non sempre capirono dinamiche e termini della questione. Da =
Lecce si=20
affacciarono proposte insieme ragionevoli e misurate sulla pratica =
sociale che=20
ebbero poi sbocco positivo nel convegno regionale, dove fu visibile non =
solo un=20
bel po' di gente ma anche la rete sociale pugliese. Da Lecce si =
affacciarono=20
anche proposte velleitarie e poco convincenti, e lo dissi francamente. =
Da Roma=20
si insist=E8 oltre misura per quel tipo di convegno a carattere teorico=20
complessivo, in cui pure ci fu del buono, mi sembra, ma anche cose che =
non=20
condivido, fumose, teoreticiste. Adesso dobbiamo rimasticare le vecchie=20
questioni? Inventarci che =E8 colpa di questo o di quello? Essere =
saccenti,=20
infantili, polemici? Non lo so a chi farebbe comodo questo sport. In un =
momento=20
in cui stiamo cercando di rilanciare l'attenzione su tutti i termini =
della=20
vicenda, a Lecce e a livello regionale a Bari. Stiamo cercando di =
rompere gli=20
accerchiamenti. Stiamo cercando di smontare il teorema che per ieri e =
domani ci=20
vuole promotori di una campagna di odio che "arma la mano oggettivamente =
a gesti=20
violenti ed eversivi". Stiamo cercando di dimostrare che siamo un =
movimento=20
sociale collettivo competente, che propone critica e alternativa. =
</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Silverio Tomeo</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2></FONT>&nbsp;</DIV></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_002A_01C33CEF.678E3890--