[ssf] FW: Mi puoi diffondere il messaggio?

Author: forumsaronnese@inventati.org
Subject: [ssf] FW: Mi puoi diffondere il messaggio?
--========/3ED8D47800007B2F/ims2c.cp.tin.it

From: "Fabio Caimmi" <fabio.caimmi@???>
To: "Denis - IL SANDALO" <sinedenis@???>
Subject: Mi puoi diffondere il messaggio?
Date: Wed, 4 Jun 2003 20:54:56 +0200

------=_NextPart_000_0231_01C32ADB.8E4692A0

Ciao Denis, mi puoi diffondere il messaggio?
mi =E8 stato chiesto di comunicare la data della presenza di Don Gallo a =
Milano, che parler=E0 sul tema : dal movimento del G8 di Genova al =
movimento della pace di oggi.
La Comuna Baires si trova a Milano in via Favretto 11 (vicino a p.zza =
Napoli).
Per entrare alla Comuna =E8 necessaria la tessera annuale, che da =
diritto a frequentare gli spettacoli e le manifestazioni per tutto =
l'anno. Eccezionalmente, per l'incontro con don Gallo la tessera annuale =
coster=E0 ? 5 anzich=E9 10. Dopo l'incontro sar=E0 possibile cenare =
presso la Comuna a prezzi modici (una pizza va dai 4,5 ? ai 5,5).
La data =E8 VENERD=CC 6 giugno ed =E8 possibile prendere un aperitivo =
tra le 20,30 e le 21, ora d'inizio dell'incontro.
La qualit=E0 dell'incontro =E8 garantita da don Andrea, ma anche =
l'ambiente =E8 interessantissimo e vi piacer=E0.
Qui di seguito una breve, parziale scheda di don Gallo.
Arrivederci a venerd=EC prossimo.
Grazie. Fabio CAIMMI

Presentare don Andrea Gallo =E8 un'impresa difficile: non si sa da che =
parte cominciare. La sua vita =E8 stata un turbinio di esperienze, di =
incontri affascinanti, di conoscenza profonda e partecipe del mondo =
della sofferenza e dei diseredati. Lui stesso =E8 solito definirsi =
"prete da marciapiede".

Don Andrea =E8 nato a Genova nel quartiere operaio di Sampierdarena nel =
1928 da genitori poveri, ma ricchi di umanit=E0.

Dal fratello, divenuto capo di una brigata partigiana dopo l'8 =
settembre, conoscer=E0 la Resistenza. Diventa prete a 31 anni e =
s'imbarca come cappellano militare sulla nave Garaventa, quindi, nel =
1965, diventa viceparroco della chiesa del Carmine. Di quel periodo =
racconta "=E8 tutto un fiorire, una partecipazione collettiva: il mio =
cammino con i giovani della nuova comunit=E0 iniziava sotto il segno di =
un entusiasmo totale".=20

Nei primi mesi del '68 un fiume di culture, "i figli dei fiori, il =
Maggio francese, il movimento studentesco, il movimento operaio =
precipitano in questo chilometro quadrato" tra il liceo classico, la =
facolt=E0 di lettere e la chiesa del Carmine, "quel fiume mi stava =
convertendo". Il cardinale Siri tenta di reprimere il vento =
post-sessantottino. Prima prova a blandire il viceparroco chiedendogli =
con ironia: "Andrea, chi =E8 questo uomo pio che invocate nelle =
processioni? Pensavo di essere ferrato nei santi, ma Ho Chi Min sul =
calendario non mi risulta". Andrea risponde, altrettanto ironicamente: =
"=E8 un santo per il suo popolo vietnamita, eminenza, un santo".

Don Gallo nel '70 marciava per Ho Chi Min e Che Guevara insieme agli =
studenti, e nell'estate 2001 a fianco delle tute bianche: non =E8 un =
caso, un filo rosso lega il '68 alle tute bianche. Quando gli chiedono =
se ritiene di avere un carisma, risponde: "si un carisma me lo =
riconosco: sento nel profondo, ogni volta che incontro qualcuno, la =
necessit=E0 di far emergere il carisma di quella persona, la sua parte =
migliore".

E don Gallo ha vissuto a Genova direttamente dentro il G8. La storia =
drammatica di quei giorni, raccontata con semplicit=E0 e chiarezza ad =
ogni incontro al quale viene invitato =E8 ricca di aspetti sconosciuti, =
quelli che solo un "prete da marciapiede" riesce a conoscere.

Venerd=EC ci dir=E0 di quei giorni tragici. Partendo da l=EC si =
ricollegher=E0 a oggi, parlando di PACE, per farci capire che i =
movimenti del G8 di Genova sono i prodromi dei movimenti per la pace di =
oggi.

------=_NextPart_000_0231_01C32ADB.8E4692A0

<HTML><HEAD>
charset=3Diso-8859-1">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Ciao Denis, mi puoi diffondere il=20
messaggio?</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>mi =E8 stato chiesto di comunicare la =
data della=20
presenza di Don Gallo a Milano, che parler=E0 sul tema : dal movimento =
del G8 di=20
Genova al movimento della pace di oggi.</FONT>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>La Comuna Baires si trova a Milano in =
via Favretto=20
11 (vicino a p.zza Napoli).</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Per entrare alla Comuna =E8 necessaria =
la tessera=20
annuale, che da diritto a frequentare gli spettacoli e le=20
manifestazioni&nbsp;per tutto l'anno. Eccezionalmente, per l'incontro =
con don=20
Gallo la tessera annuale coster=E0&nbsp; =80 5 anzich=E9 10. Dopo =
l'incontro sar=E0=20
possibile cenare presso la Comuna a prezzi modici (una pizza va dai 4,5 =
=80 ai=20
5,5).</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>La data =E8 VENERD=CC 6 giugno ed =E8 =
possibile prendere=20
un aperitivo tra le 20,30 e le 21, ora d'inizio =
dell'incontro.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>La qualit=E0 dell'incontro =E8 =
garantita da don Andrea,=20
ma anche l'ambiente =E8 interessantissimo e vi piacer=E0.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Qui di seguito una breve, parziale =
scheda di don=20
Gallo.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Arrivederci a venerd=EC =
prossimo.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Grazie. Fabio CAIMMI</FONT></DIV>
<DIV>
<P>Presentare don Andrea Gallo =E8 un'impresa difficile: non si sa da =
che parte=20
cominciare. La sua vita =E8 stata un turbinio di esperienze, di incontri =

affascinanti, di conoscenza profonda e partecipe del mondo della =
sofferenza e=20
dei diseredati. Lui stesso =E8 solito definirsi "prete da =
marciapiede".</P>
<P>Don Andrea =E8 nato a Genova nel quartiere operaio di Sampierdarena =
nel 1928 da=20
genitori poveri, ma ricchi di umanit=E0.</P>
<P>Dal fratello, divenuto capo di una brigata partigiana dopo l'8 =
settembre,=20
conoscer=E0 la Resistenza. Diventa prete a 31 anni e s'imbarca come =
cappellano=20
militare sulla nave Garaventa, quindi, nel 1965, diventa viceparroco =
della=20
chiesa del Carmine. Di quel periodo racconta "=E8 tutto un fiorire, una=20
partecipazione collettiva: il mio cammino con i giovani della nuova =
comunit=E0=20
iniziava sotto il segno di un entusiasmo totale". </P>
<P>Nei primi mesi del '68 un fiume di culture, "i figli dei fiori, il =
Maggio=20
francese, il movimento studentesco, il movimento operaio precipitano in =
questo=20
chilometro quadrato" tra il liceo classico, la facolt=E0 di lettere e la =
chiesa=20
del Carmine, "quel fiume mi stava convertendo". Il cardinale Siri tenta =
di=20
reprimere il vento post-sessantottino. Prima prova a blandire il =
viceparroco=20
chiedendogli con ironia: "Andrea, chi =E8 questo uomo pio che invocate =
nelle=20
processioni? Pensavo di essere ferrato nei santi, ma Ho Chi Min sul =
calendario=20
non mi risulta". Andrea risponde, altrettanto ironicamente: "=E8 un =
santo per il=20
suo popolo vietnamita, eminenza, un santo".</P>
<P>Don Gallo nel '70 marciava per Ho Chi Min e Che Guevara insieme agli=20
studenti, e nell'estate 2001 a fianco delle tute bianche: non =E8 un =
caso, un filo=20
rosso lega il '68 alle tute bianche. Quando gli chiedono se ritiene di =
avere un=20
carisma, risponde: "si un carisma me lo riconosco: sento nel profondo, =
ogni=20
volta che incontro qualcuno, la necessit=E0 di far emergere il carisma =
di quella=20
persona, la sua parte migliore".</P>
<P>E don Gallo ha vissuto a Genova direttamente dentro il G8. La storia=20
drammatica di quei giorni, raccontata con semplicit=E0 e chiarezza ad =
ogni=20
incontro al quale viene invitato =E8 ricca di aspetti sconosciuti, =
quelli che solo=20
un "prete da marciapiede" riesce a conoscere.</P>
<P>Venerd=EC ci dir=E0 di quei giorni tragici. Partendo da l=EC si =
ricollegher=E0 a=20
oggi, parlando di PACE, per farci capire che i movimenti del G8 di =
Genova sono i=20
prodromi dei movimenti per la pace di =
oggi.</P></DIV></DIV></BODY></HTML>