[Cerchio] "Io arrivo fin qui"

Author: clochard
Subject: [Cerchio] "Io arrivo fin qui"
Io arrivo fin qui. D'ora in avanti Cuba andrà per la sua strada, io mi fermo
qui. Dissentire è un diritto che si trova e si troverà sempre scritto con
inchiostro invisibile in tutte le dichiarazioni dei diritti umani, passate,
presenti e future. Dissentire è un atto di coscienza irrinunciabile. Può
darsi che dissentire porti al tradimento, ma questo deve sempre essere
dimostrato con prove inconfutabili. Non credo che si sia agito senza
lasciare spazio a dubbi, nel recente processo dal quale i cubani dissidenti
sono usciti condannati a pene sproporzionate. E non si capisce perché, se
cospirazione vi è stata, non sia stato espulso l'addetto alla Sezione degli
interessi Ue all'Avana, l'altra parte della cospirazione. Adesso arrivano le
fucilazioni. Sequestrare una nave o un aereo è un crimine severamente punito
in qualsiasi Paese del mondo, ma non si condannano a morte i sequestratori,
soprattutto tenendo conto che non vi furono vittime. Cuba non ha vinto
nessuna battaglia eroica fucilando questi tre uomini, però si è persa la mia
fiducia, ha distrutto le mie speranze, ha defraudato le mie illusioni. Io mi
fermo qui.
José Saramago