R: [Cm-crew] I: O.T. zerbini della pace

Author: marina
New-Topics: [Cm-crew] Re: R: [Cm-crew]: O.T. zerbini
Subject: R: [Cm-crew] I: O.T. zerbini della pace
Dubitavate che sarebbe prima o poi diventato biznez? Tra poco arrivano
le tazzine etc etc
Inoltro a prop=F2 un intervento occorso in lista noocsem
Ps. Per gli zerbini prprongo uno slogan: "mettiti anche tu la pace sotto
i piedi"

Dopo la grande manifestazione ho notato che il numero di bandiere=20
alle finestre =E8 aumentato.=20
Persino il mio vicino di casa (un noto "pacifista" che odia gli=20
extracomunitari e che ha tentato pi=F9 volte di farmi sfrattare dal=20
padrone, per accaparrarsi la casa e darla a sua figlia) si =E8 deciso a=20
metterla, dopo il 15.
Ho subito pensato: "ecco il solito opportunismo all'italiana:=20
aspettare di vedere come vanno le cose per poi salire senza fatica e=20
senza rischio sul carro del vincitore..."=20
Ci credo poco nella diffusione di una vera coscienza civile, =E8 pi=F9=20
semplice per i qualunquisti seguire ci=F2 che fanno tutti senza=20
chiedersi troppi perch=E8.
Oggi sono passata dall'Ipercoop e ho notato che hanno gi=E0 provveduto=20
a mettere in vendita le "magliette della pace" a 6.90 euro.=20
A quando le tazzine a strisce multicolori, i piattini, i cuscini, e=20
via dicendo? Tutto si pu=F2 commercializzare, la guerra, la pace. Tutto=20
=E8 banalizzabile e svuotabile di senso a volont=E0.=20
Il cartello esposto che spiegava il perch=E9 delle bandiere della pace=20
attaccate alle pareti, recitava pi=F9 o meno che "i soci Coop credono=20
nell'intervento dell'ONU e non nella guerra preventiva di Bush",=20
quindi se interviene l'ONU allora la guerra va benissimo ai soci=20
Coop... come ricicleranno tutte le bandierine appese, mi chiedo?=20
Quando la pace diventa un valore cos=EC qualunquista e privo di forma=20
da essere flessibile a piacimento per chiunque, che fine fanno i=20
valori "giustizia" e "verit=E0"?

Appena tornata dalla manifestazione ero entusiasta del fatto che una=20
piattaforma priva d'ambiguit=E0 come quella del FSE fosse riuscita a=20
raccogliere tanti milioni di persone, orgogliosa che finalmente la=20
gente comune che si autorganizza avesse avuto la meglio su partiti e=20
sindacati, decisamente secondi attori nella giornata del 15...=20
Poi tornata a casa mi sono accorta che alla televisione e sui=20
giornali si parla di ci=F2 che =E8 avvenuto in termini di manifestazione =

del centrosinistra, si vedono sempre le stesse facce di Rutelli=20
Fassino Cofferati (come se l'avessero organizzata loro!), non si=20
parla mai del Forum Sociale Mondiale ed Europeo, non si fa cenno=20
alcuno al Comitato Organizzatore, n=E9 men che meno al contenuto del=20
testo letto dal palco. Lo so, mi direte, questo trattamento e=20
distorsione della realt=E0 erano ampiamente prevedibili... L'articolo di
WM1 "Dopo il 15 i media siamo noi" =E8 giustamente=20
entusiastico ed ottimista, mi =E8 piaciuto soprattutto il suggestivo=20
rovesciamento di prospettiva sul '68.
Ok a non minimizzarci da soli, per=F2 non cantiamo neppure vittoria=20
troppo presto. A me pare che siamo ancora lontani dallo sconfiggere=20
l'opportunismo e il qualunquismo che sistematicamente contagiano e=20
corrompono poco a poco ogni iniziativa di massa; c'=E8 da stimolare=20
anche una qualit=E0 nelle prese di posizione della gente, oltre che la=20
loro quantit=E0. =20
Infatti, come riconosce lui stesso alla fine, "occorre continuare a=20
muoversi, comunicare, alimentare il passaparola, affinch=E8 sempre pi=F9 =

persone se ne accorgano";=20
(…nell'articolo non ho per nulla apprezzato invece la solita=20
fiocinata livorosa contro i suoi ex compagni di strada Disobbedienti,=20
ma tant'=E8... ormai si sa quali sono gli ingredienti immancabili in=20
uno scritto "Buiano doc").
E' bella anche la considerazione sulle "due superpotenze" che si=20
fronteggiano (cio=E8 governo USA e opinione pubblica mondiale anti-war)=20
trovata oggi sul Manifesto e ripresa da un articolo del NYTimes. E'=20
molto suggestiva e d=E0 veramente il senso di cosa potremmo davvero=20
fare se fossimo tutti ben determinati e uniti (...ma non,=20
assolutamente, "ridotti a uno" come vogliono i TG).

Bene, allora se Bush ha qualche difficolt=E0 nel far partire la sua=20
guerra, a causa dell'opinione pubblica e delle posizioni di Francia e=20
Germania, dovr=E0 procedere ad una offensiva su entrambi i fronti. Ha=20
gi=E0 ventilato sanzioni per il nuovo Stato-canaglia che =E8 la =
Germania,=20
poi pare che nel nuovo documento UE le posizioni dei due Stati- ribelli
si siano ammorbidite e pare che la spaccatura della NATO si=20
sia ricomposta (ma sapevamo gi=E0 fin dall'inizio che su Francia e=20
Germania non ci si poteva contare per costruire un argine anti-war=20
contro le spallate del governo USA).
Quindi in ultimo, come neutralizzare l'opinione pubblica mondiale?,=20
visto che anche una nuova risoluzione ONU che autorizzi la guerra non=20
sar=E0 sufficiente a zittire le proteste anti-war...
Secondo me, visto che hanno poche settimane di tempo, la CIA sta gi=E0=20
lavorando alacremente sul prossimo mega-attentato da effettuare ai=20
danni di cittadini americani, o, meglio ancora, europei.
Cosa meglio di un nuovo "attacco" potrebbe zittire le proteste=20
pacifiste, specie quelle europee?=20
Secondo me i prossimi ostaggi-del-teatro-dubrovka-a-fare-una-brutta-
fine saremo noi cittadini europei; spero di sbagliarmi, ovvio che=20
spero non arrivino a tanto pur di impadronirsi dell'Iraq, per=F2=20
sappiamo gi=E0 come per le compagnie petrolifere e aerospaziali (che=20
hanno messo in sella George e la Condoleeza e gli altri) la vita di=20
qualche centinaio o migliaio di civili, anche europei o americani,=20
sia ben poca cosa in confronto ai miliardi di fatturato.
E poi, se ci fosse un attentato in Europa, gli USA dichiarando guerra=20
contro i Cattivi ci farebbero per l'ennesima volta la figura dei=20
Giusti e dei Salvatori che combattono a loro spese per salvare gli=20
europei, come =E8 gi=E0 successo 60 anni fa e come =E8 gi=E0 stato usato =
per=20
60 anni come arma di ricatto nei nostri confronti.
A nessuno, credo, =E8 sembrato casuale che Osama e Omar si siano=20
rifatti vivi in tempo utile per dare una mano a George in difficolt=E0,=20
e che il primo abbia annunciato di voler diventare Shahid (martire)=20
in un'azione eclatante, entro la fine dell'anno lunare islamico, cio=E8=20
entro i primi di marzo.
Il problema da capire =E8 cosa stanno progettando i servizi segreti USA=20
per riuscire a incolpare del prossimo attentato Saddam Hussein, o per=20
convincere qualche iraqeno a portare a termine tutto ci=F2.=20
Non so, sto solo provando a immaginare la prossima mossa del governo=20
USA, e immaginare cosa pi=F9 gli serve in questo momento.

=20

*Che dire bisness di pace?. Non conosco bene l'azienda che magari lo fa
con
*i
*migliori propositi ma la cosa a me fa schifo, vorrei anche il vostro
parere
*grazie Luca Espy
*