[Cm-crew] biciclette per la pace-qualche dubbio buttato li'

Author: @jorn
Subject: [Cm-crew] biciclette per la pace-qualche dubbio buttato li'
continuano a crescere le iniziative biciclettate per la pace...e la cosa=
non
potrebbe che rendermi felice, ma ci sono dubbi dubbi su quale sia il=
nocciolo dei nuovi conflitti, sembrerebbe che il petrolio sia una delle=
cause principali della nuova guerra globale dichiarata unilaterlmente dal=
mondo ricco, capitanato da un'oligarchia familiare al resto del mondo
--se infatti la logica dell'estensione di governi democratici non regge
ora mi chiedo quale possa essere il ruolo di queste biciclettate,=
sicuramente simbolico, l'utilizzo della bicicletta, mezzo di dislocazione=
prettamente ecologico, ma e' pur vero che in questo momento non mi sembra=
che sia un mezzo che si possa estendere a tutto il globo e parlando delle=
nostre citta'/metropoli forse l'esempio puo' diventare piu' terra terra
se parliamo di milano parliamo di un'area umana che si estende molto piu'=
in la' della semplice cerchia urbana, ma interessa tutti i centri urbani=
che in qualche modo ne sono satelliti, l'interscambio mercantile funziona=
quasi perfettamente, a milano si viene spesso per lavoro, la sera per=
divertirsi, da milano si esce per andare nei grandi centri commerciali o=
nelle multisale cinematografiche
in questo momento tutto questo flusso di materiale umano
utilizza le strade, il cemento e le lamiere
quindi mi sembra piuttosto infantile proporre la sostituzione immediate del=
mezzo di locomozione principale, poi potremmo farci dei pipponi sul=
potenziamento di mezzi collettivi e meno inquinanti...
ma lo stato dell'arte sta in questa direzione
quindi se vogliamo parlare di masse critiche e per masse critiche intendo=
anche i 101 milioni che in contemporanea si opponevano alla guerra beh
trovo le bicilclettate per la pace qualche cosa di simbolico e ahime' di=
fortemente autoreferenziale, credo che sia piu' produttivo fondendere la=
massa critica che utilizza la bicicletta alle altre masse critiche che in=
questo momento si stanno muovendo