[RSF] RE: Risposta: [esf-2002] adesione Ds

Author: forumroma@inventati.org
Subject: [RSF] RE: Risposta: [esf-2002] adesione Ds
Caro Luca, mi scuso. Hai perfettamente ragione. Pensavo che la lettera,
di adesione, datata 15 gennaio, fosse di dominio pubblico.Premetto che io=

non sono per escludere nessuno. Penso che il Socialforum sia inclusivo e
non esclusivo, tuttavia gli equivoci vanno chiariti fin dall'inizio, altr=
imenti
generano ritardi e, confusione e successive divisioni. Ecco ill testo del=
la
lettera di Piero Fassino alle associazioni promotrici.
Roma, 15 gennaio 2003
Cari amici e cari compagni,

I Democratici di Sinistra aderiscono alla manifestazione contro la guerra=

in Iraq che si terr=E0 a Roma il prossimo 15 febbraio nell'ambito di una =
grande
mobilitazione europea. Nel ribadire la assoluta priorit=E0 di un impegno=

chiaro ed esplicito contro il terrorismo, riconfermiamo la nostra convinz=
ione
sulle conseguenze incalcolabili che avrebbe oggi una nuova guerra: molt=
iplicherebbe
le ragioni di tensione e di insicurezza, alimenterebbe il rischio del ter=
rorismo
internazionale, aggraverebbe la gi=E0 drammatica situazione in Medio Orie=
nte,
favorirebbe la crescita ulteriore di fondamentalismo nelle societ=E0 isla=
miche.
Non crediamo che la guerra sia inevitabile anche perch=E9 la risoluzione =
1441
sull'Iraq non prevede alcun ricorso automatico all'uso della forza.
Per questo sosteniamo con convinzione gli sforzi delle Nazioni Unite per
ottenere dal governo iracheno la conclusione positiva delle ispezioni e
il disarmo di eventuali armi di distruzione di massa in suo possesso.
Per le stesse ragioni sosteniamo l'iniziativa politica e diplomatica mess=
in campo dall'Unione Europea, in particolare in queste ultime settimane,
verso i paesi arabi e gli altri attori della scena internazionale. Evitar=
la guerra si pu=F2.
L'Italia deve fare la sua parte, agire di concerto con i paesi europei
e favorire posizioni comuni dell'Unione Europea.
Evitare la guerra significa costruire la pace.
In particolare significa agire per:
 sostenere ogni iniziativa di contrasto e lotta al terrorismo int=
ernazionale,
colpendone organizzazioni, strutture, complici e finanziatori;
 interrompere l'escalation di violenza in Medio Oriente e afferma=
re
una soluzione politica che garantisca sicurezza a Israele e una patria in=
dipendente
al popolo palestinese;
 rilanciare la lotta alla povert=E0 e al sottosviluppo nel Sud de=
mondo e promuovere politiche di cooperazione e integrazione ? come l'are=
euromediterranea di libero scambio ? tra occidente e paesi arabi.
Per questi obiettivi di pace, sicurezza e cooperazione sono impegnati i
Democratici di Sinistra.

Piero Fassino

proprio
>senso,
>
>saluti
>luca de fraia

>Alle amiche e agli amici, alle compagne e ai compagni del Social Forum

Italiano.
>Il Segretario Nazionale dei Ds, Piero Fassino ha inviato una lettera di
>adesione alla Manifestazione di Roma del 15 febbraio contro la guerra in=

>Irak con argomentazioni che poco hanno a che vedere con l?appello del So=

cial
>Forum Europeo. Il 6 febbraio il coordinamento nazionale che ha organizza=

>il Forum Europeo di Firenze affrontera la questione. Se fosse per me ris=

ponderei
>con una lettera che non accetta le motivazioni dell?adesione e apre un

confronto
>pubblico. Per questo metto in rete la bozza di lettera che scriverei.
>?Caro Piero Fassino, abbiamo ricevuto la tua lettera di adesione alla

manifestazione
>di Roma del 15 febbraio contro la guerra in Irak. La tua lettera sostien=

>argomentazioni nettamente diverse da quelle che sono alla base della man=

ifestazione,
>che raccoglie l?appello uscito dal Forum sociale di Firenze. Dice in sos=

tanza
>la tua lettera, i Ds aderiscono alla manifestazione con una loro piattaf=

orma,

.
>Come primo obiettivo chiedi di agire per ? sostenere ogni iniziativa di
>contrasto e lotta al terrorismo internazionale, colpendone organizzazion=

i,
>strutture , complici e finanziatori?. Come secondo obiettivo poni la nec=

essita
>di interrompere l?escalation di violenza in Medio Oriente e affermare un=

>soluzione politica che garantisca sicurezza ad Israele e una patria indi=

pendente
>al popolo palestinese. Proponi infine di rilanciare la lotta alla povert=

>e al sottosviluppo nel Sud del mondo, promuovendo un?area di libero sca=

mbio
>tra occidente e paesi arabi. Non dici una parola contro Bush e la sua gu=

erra
>preventiva che alimenta il terrorismo e lo sollecita. Non senti l?esigen=

za
>prioritaria di fermare la guerra all?Irak, non senti il pericolo incomb=

ente.
>Parli d?altro, sfuggi al tema. In altre parole non te la senti di condi=

videre
>il principio fondamentale su cui il Forum Sociale Mondiale F unito, no

alla
>guerra senza se e senza ma, con l?Onu o senza l?Onu. Il Forum Sociale

Mondiale
>F sempre stato estremamente chiaro nella sua lotta contro ogni forma di=

>terrorismo, anzi si F pronunciato per una strategia di pace che isoli il=

>terrorismo e lo sconfigga, risolva i conflitti aperti nel mondo con la

diplomazia

.
>E? la stessa motivazione per cui siamo contrari alla pena di morte. Ti

facciamo
>notare che sulla base dell?Appello di Firenze marceranno in pi=B7 di 80 =

capitali
> almeno cento milioni di persone, centinaia di migliaia di associazioni
>e di movimenti dimostreranno in tutto il mondo esprimendo una grande uni=

ta
>contro la guerra all?Irak. Ogni associazione portera in queste manifesta=

zioni
>la propria identita ma si riconoscera nei principi contenuti nell?Appell=

>di Firenze e che sono i principi di Porto Alegre. A Firenze abbiamo lavo=

rato
>assieme, il Comune di Firenze e la Regione Toscana da voi amministrate

hanno
>dato un contributo fondamentale per il successo del Forum sociale europe=

o.
>Non riusciamo a comprendere le ragioni per cui voi in un momento decisiv=

>per l?Italia, l?Europa e il mondo vogliate sottrarvi a questo obbligo po=

litico
>e morale di muovervi sul terreno dell?unita, un?unita conquistata con gr=

ande
>difficolta, ma raggiunta nel nome di un grande senso di responsabilita

di
>tutti. Tanto pi=B7 che nel Comitato organizzativo nazionale si F deciso =

di
>dare alla manifestazione il carattere di una manifestazione di popolo e
>non di una somma di sigle. Se accettassimo il senso della tua lettera il=

>movimento sarebbe riportato indietro e il tutto si svolgerebbe nel segno=

>della confusione, cosa che data la gravita della situazione non ci possi=

amo
>assolutamente permettere. Il movimento F un movimento mondiale, questo

suo
>carattere di mondialita garantisce la sua autonomia, il Forum Sociale It=

aliano
>F parte di questo movimento mondiale e sente questa responsabilita. La

pace
>ha bisogno dell?apporto dei Democratici di sinistra e di tutte le donne
>e gli uomini di buona volonta, ma non ci pu=3D essere unita senza verita=

>chiarezza. Abbiamo bisogno di costruire assieme una strategia di pace.

Per
>questo il no alla guerra deve essere senza se e senza ma, con l?Onu o se=

nza
>l?Onu. Non F il Social Forum a mettere fuori gioco l?Onu, F la guerra pr=

eventiva
>di Bush che rompe la legalita internazionale. Abbiamo ancora dieci giorn=

>per chiarirci, allo stato attuale non siamo in condizioni di accettare

la
>vostra adesione, che divide e compromette l?unita del movimento in un mo=

mento
>grave in cui F necessario il massimo di unita e di compattezza. Cordial=

>saluti il Forum Sociale Europeo
>Roma 4 febbraio 2003
>

>Questa lista serve per trasmettersi messaggi einfo all'interno del grupp=

>di lavoro aperto che si occupa dell'organizzazione del Forum sociale eur=

opeo
>2002.
>La lista e' aperta a tutti e non moderata, tuttavia si consiglia la part=

ecipazione
>solo alle persone realmente interessate all'organizzazione del forum soc=

iale
>europeo.
>No spamming, no messaggi in html, no flames
>Per preservare la sicurezza di tutti l'invio di attachment e' stato disa=

bilitato

: