[Cm-roma] cose belle viste in giro

Author: mart a
Subject: [Cm-roma] cose belle viste in giro
<DIV>vi voglio raccontare una cosetta che ho visto e che mi ha fatto pensare ad una possibile idea geniale a dir poco.</DIV>
<DIV>una settimana ero in austria, mi sono andata a fare un giretto approfittando della gentilezza del papà del mio ammmmmmmmmmmore che mi ha permesso di salire nella locomotiva di un treno strafico e stramoderno, dopo un&nbsp;paio di orette, dopo boschi e montagne completamente ricoperte dalla neve, siamo arrivati a Salzsburg : temperatura da brivido - 4, vabbeh, si scende dall'imponente locomotiva si esce nella stazione e che vedo un traffico di biciclette da far invidia ai cinesi.</DIV>
<DIV>e mi son detta tra me e me, io una pedalata sotto ad una bufera di neve non l'ho mai fatta, quasi quasi ... ...&nbsp;ma purtroppo l'apposito casotto che affitta le biciclette nella stazione di Salzsburg era stato momentaneamente chiuso in quanto i lavori di rifacimento della stazione avevano accupato tutta la stazione .. .... vabbeh, mi son detta, andiamo a piedi, abbiamo due orette di tempo, anche a piedi vedrò qualcosa.</DIV>
<DIV>La prima cosa che ho visto&nbsp;fuori la stazione erano delle microcasette verdi di lamiera resistente, con tetti&nbsp;vertiginosamente spioventi, delle dimensioni di un metro e un bel tot di lunghezza, forse un metro meno un tot di larghezza, sempre un metro e un tot di altezza (nel&nbsp;punto più alto del tetto vertiginosamente spiovente, fortuna che era spiovente perchè altrimenti si sarebbe piegato sotto il peso della neve ! ).&nbsp; Queste deliziose casette verdi, sembravano quelle che costruivo alla scuola materna con i cartoni del latte vuoti&nbsp;... ... , avevano attaccato sulla porta un numero e un simbolo a me molto familare, una bella bicicletta stilizzata,e li mi son chiesta&nbsp;ma che sono questi box tutti in fila posti fuori la stazione, giusto al lato dei box dove è possibile lasciare le proprie valigie ?????</DIV>
<DIV>ebbene si, avevo quasi capito, ma l'arrivo di un signore di mezza età in giacca e cravatta e pc portatile a tracolla mi ha tolto quasiasi dubbio, mi son fatta coraggio e con acceno di austriaco maccheronico, sostituito poi da un più abbordabile inglese gli ho chiesto spiegazioni, e lui mi ha detto, semplice, sono dei box che possono contenere fino a 3 biciclette, li affittano per un anno al prezzo di 70 €, se ti metti d'accordo con qualche tuo collega o amico, la somma è irrisoria, e per me che prendo il treno tutti i giorni per venire a lavorare in città , è una sicurezza e una bella comodità, ho la chiave, la bicicletta non si bagna ( manco diceva non me la rubano, perchè ci sono talmente tanti bici parcheggiate o semplicemente poggiate agli alberi che ... .... ) non la porto in treno cosi' non disturbo troppo gli altri passeggeri, e in vittà non c'è bisogno che spreco soldi e tempo con mezzi pubblici.</DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV>
<DIV>mi sembra sia una storiella bella, e mi sembra che sia una proposta a dir poco brillante da portare al campidoglio, o comunque da pubblicizzare, addirittura da pretendere ! </DIV>