[Lecce-sf] Re:[Lecce-sf] sul seminario

Author: gaetanobucci@libero.it
Subject: [Lecce-sf] Re:[Lecce-sf] sul seminario
Ancora interventi sul seminario:=0D=0A=0D=0AStefano Galieni:=0D=0A=0D=0AS=
ono daccordo con molte delle cose che dice Federica ma penso che dovremmo=
=0D=0Atenere conto nella preparazione del convegno di pi=F9 aspetti.=0D=0A=
Da una parte deve servire a sostanziare il nostro lavoro, le esperienze=0D=
=0Aaccumulate, la camapgna nazionale che si vuole lanciare, per proporle =
come=0D=0Aspunti di discussione non paludata.=0D=0ADall'altra deve avere =
rilevanza nazionale e deve creare dibattito politico e=0D=0Aculturale anc=
he fra chi, di fronte a questi temi volta o ha voltato la testa=0D=0Adall=
'altra parte.=0D=0AMa deve anche servire alle compagne e ai compagni di L=
ecce che ci stanno=0D=0Alavorando e di cui va apprezzato l'impegno, a con=
solidare nel proprio=0D=0Aterritorio la discussione e la mobilitazione in=
generale contro tutti i=0D=0Aluoghi di istituzione totale, ma, in partic=
olare, contro quelle presenti nel=0D=0Aterritorio salentino.=0D=0ABisogna=
quindi riconoscere le legittime esigenze che il SF di Lecce esprime=0D=0A=
per soddisfare le diverse aspettative.=0D=0ASarebbe estremamente utile ch=
e la discussione per e mail nei giorni che ci=0D=0Aseparano dall'appuntam=
ento nazionale, servisse a far convivere le diverse=0D=0Aesigenze emerse =
e che questa discussione prevalga su quella sui nomi.=0D=0AA mio avviso h=
a ragione Federica a dire che, soprattutto in alcune sessioni,=0D=0Ai rel=
atori sono tanti ma =E8 sulla natura stessa dell'appuntamento che bisogna=
=0D=0Adiscutere.=0D=0ADi mio ho da dire due cose che avevo gi=E0 accennat=
o telefonicamente a=0D=0Aqualcuno.=0D=0A1) Credo che ci sia bisogno di un=
a introduzione generale che concretizzi=0D=0Adiferenze e similitudini fra=
i diversi cpt in Italia (le ragioni per cui ce=0D=0Ane =E8 uno a Roma so=
no diverse da quelle per cui ce ne =E8 uno a Lecce o uno a=0D=0AModena), =
una relazione che inquadri anche la loro evoluzione nel tempo verso=0D=0A=
delle vere e proprie galere etniche privatizzate.=0D=0A2) Credo anch'io c=
he il seminario vada accompagnato da una mobilitazione=0D=0Aampia (ricorr=
enza Kater i Rades) e proprio per questo il dibattito deve=0D=0Aesserne v=
eicolo di ampliamento.=0D=0AContinuiamo a parlarne.=0D=0A=0D=0A----------=
-----------------------------------=0D=0AAnna Simone:=0D=0A=0D=0Aho appre=
zzato lo sforzo dei compagni di Lecce ma concordo pienamente con la=0D=0A=
mail di Federica, soprattutto su un punto: no a Derrida. Lui parla parla=0D=
=0Aparla, decostruisce decostruisce decostruisce ma non ha la pi=F9 palli=
da idea=0D=0Adi cosa significhino realmente e materialmente i cpt. Lo dic=
e una (che sarei=0D=0Aio) che un tempo ha seguito un suo ciclo di lezioni=
sullo spergiuro ed il=0D=0Aperdono: credetemi un delirio!=0D=0AAgamben h=
a fatto delle analisi interessanti ma non so se pu=F2 andar bene per=0D=0A=
un seminario del genere. Insomma vorrei che fossero i nostri stessi saper=
i=0D=0Aad essere valorizzati, i saperi, cio=E8, di chi oltre a fare dell'=
alta cultura=0D=0Auna ragione di vita fa anche e soprattutto dell'azione =
e della presenza=0D=0Amateriale nel movimento la sua ragione di vita. Non=
dobbiamo fare un=0D=0Aconvegno secondo me ma un seminario assemblea in g=
rado di oltrepassare la=0D=0Afilosofia dell'evento. Stiamo parlando di co=
rpi segregati, non di=0D=0Aelucubrazioni accademiche! Scusate il tono con=
citato ma ho visto tanti=0D=0Astudenti e tante persone che dall'impatto c=
on derrida non si sono mai pi=F9=0D=0Aripresi perdendo la lucidit=E0 che =
ogni umano, sobrio e responsabile deve=0D=0Aavere!=0D=0A=0D=0A-----------=
---------------------------------=0D=0A=0D=0AFulvio Vassallo Paleologo:=0D=
=0A=0D=0ASono impegnato con vere e proprie emergenze quotidiane ( sgomber=
i rom,=0D=0Arastrellamenti, espulsioni etc.) e fatico a seguire il dibatt=
ito in vista=0D=0Adel convegno di=0D=0ALecce.=0D=0ASono d'accordo con Fed=
erica Sossi.=0D=0AConcordo sulla necessit=E0 di non gonfiare il numero de=
i relatori, di evitare=0D=0Arelazioni accademiche e di restare sulla terr=
a, vicino ai problemi che=0D=0Aincontriamo tutti i giorni. In questo modo=
, =E8 la mia esperienza, riusciremo=0D=0Aa comunicare molto pi=F9 e megli=
o quello che significano i campi di detenzione=0D=0Aper stranieri e le nu=
ove procedure di allontanamento forzato senza diritto=0D=0Adi ricorso.=0D=
=0AMi fermo qui, sono troppo stanco ed indignato per quello che succede i=
n=0D=0Atante parti d'Italia sulla pelle dei migranti, e di coloro che si =
schierano=0D=0Adalla loro parte, compresi professori universitari che ven=
gono messi alla=0D=0Agogna perch=E8 diffondono testi che definiscono la l=
egge Bossi Fini razzista e=0D=0Adiscriminatoria.=0D=0ALe reti che stiamo =
costruendo in Italia ed in Europa ( convegno di=0D=0ABruxelles), 5 e 6 fe=
bbraio, vanno bene se ci consentono di fare meglio il=0D=0Anostro lavoro,=
magari anche un p=F2 di lobbyng, e di ampliare il consenso=0D=0Asulle no=
stre iniziative.=0D=0ASono importanti iniziative di collegamento tra le c=
itt=E0 di frontiera e=0D=0Aquelle sede dei cpt o dei nuovi centri di iden=
tificazione.=0D=0ARiunioni e convegni non devono diventare luogo dove far=
e sfoggio di=0D=0Aerudizione o dove scaricare la propria ansia di protago=
nismo: neppure=0D=0Aattraverso la politica degli inviti...=0D=0AScusate p=
er il tono poco accademico.=0D=0A=0D=0ALa filosofia =E8 ,come scrive Foca=
ult ,anzitutto diagnosi dell' attualit=E0 . G.B.=0D=0A=0D=0A=0D=0A=0D=0A_=
uovo sito: http://www.leccesocialforum.it/site/=0D=0AInvia i tuoi contrib=
uti a pierpaolo.quarta@??? =0D=0A______________________________=
__________________________=0D=0APer informazioni sulla lista o aiuto tecn=
ico: forumlecce-admin@???=0D=0A