[Forumlucca] Da....... Pontedera,Londra e dal Kurdistan irak…

Author: Marcucci Gian Paolo
Subject: [Forumlucca] Da....... Pontedera,Londra e dal Kurdistan irakeno

------=_NextPart_000_0007_01C2C6DC.60A62080

       Questa che vi mando =E8 una pagina di diario speditami -come a =
tanti altri indirizzi - da Annet Henneman anima del Teatro di Nascosto =
-Hidden Theatre  di Pontedera.Questo teatro ha fatto spettacoli per far =
conoscere  la questione kurda ed anche la situazione dei rifugiati =
politici ( e della estrema difficolt=E0 di ottenere nel nostro paese il =
diritto d'asilo). La Henneman ha un compagno kurdo che vive a Londra e =
che =E8 andato a trovare ultimamente ; per questo la pagina di diario =
iniziale =E8 stata scritta in Inghilterra.  =20
 Tutti siamo abbastanza consapevoli dei " costi " umani che comporter=E0 =
questa guerra , non meno delle altre che l'hanno preceduta. =
Ciononostante mi =E8 sembrato doveroso inoltrarvi questa testimonianza.
        =20
                                                                         =
                             Gian Paolo Marcucci
                           =20
                =20
----- Original Message -----=20
From: Teatro Di Nascosto=20
To: Giulia Meucci ; Girolamo Mecarelli Stufera ; giovanni.sonati@??? =
; giovanni salierno ; giovanni riondino ; Giovanni Brunale ; Giovanna =
Zitiello ; giovanna cassinelli ; Giovanna Brondino Venezia ; Giovani =
Comici Rughesi ; Giovani & Sinistra ; giornale ; giorgio rossi ; Giorgio =
Dettori ; Giorgio Casini ; giopagliero@??? ; Giolli Oppresso ; =
giograndi@??? ; Gino Nunes ; Gilles Valerie ; Gigi Voghera ; Gigi =
Perrone ; Giardino dei Ciliegi ; giardeins ; Gianpaolo Fedi ; =
giannmiroglio@??? ; Gianni_Alioti@??? ; Gianni Siccardi ; =
Gianni Pani ; Gianni e Giulia ; Gianni de Angelis (PNA Pontedera) ; =
Gianni Casc. ; Gianni - Ass. Nicaraguita ; gianni ; gianni ; gianmazzaro =
; Gianluca Orlandini Teatro Campiglia ; Gianluca Gabrielli ; gianfranco =
schiavone ; Gianfranco Frisciotti ; Gianfranco Battistini ; giancarlo =
sessa ; Gian Pietro Pabis-Bosa ; giampiero@??? ; Giampaolo =
marcucci ; Giallo Mare ; Giada Fontanelli ; Giacomo ; ggmaz1@??? ; =
Gerta ; germain ouedraogo ; gennaro.migliore@??? ; gennaro ; =
GENDER Milano ; Gemignani Luca ; gcence@??? ; gcarpinelli@??? ; =
gbenucci@??? ; gbardelli@??? ; Gazzarri =
Roberto ; gattai@??? ; gasan pal ; garreffaDUE ; garibaldi190 ; =
gamerra@??? ; gallini@??? ; Gaia (video) ; Gaia ; =
gagno@??? ; gabrio@??? ; Gabriella Grasso ; g_cecconi@??? ; =
g.venturi@??? ; g.toniolo@??? ; G.Risari ; =
g.rigacci@??? ; g.notaro@??? ; =
g.baccani@??? ; Fuso Nerini Stefania ; Fse398@??? ; =
frossi@??? ; Fredianelli Manuela ; Frastemada ; frapzz@??? =
; Franco@??? ; franco anzani ; francesco@??? ; =
francesco roscia ; francesco gronchi ; francesco furiesi ; Francesco Di =
Pietro ; Francesceso Paolo Catania ; francesca.giovannini@??? =
; francesca t. ; francesca Siboni ; Francesca Sbordoni ; Francesca =
Pispisa ; Francesca Campeis ; Francesca ; Franca Lilliu ; Franca ; =
fraggio@??? ; Fovanna Enrico ; Forumdonne ; Forum Sociale Volterra =
; Forum Sociale Pisano ; Fondazione Sipario Toscana ; Fondazione =
Pontedera Teatro ; Fondazione Cecchini Pace Mara Tognetti ; Fondazione =
Badaracco Milano ; Flavi ; Flash ; Fla ; Fiorenza Roncalli ; =
filzi@??? ; filippo salviati ; Filippo Miraglia ; filbianch ; =
fibosede@??? ; fibocchi@??? ; Fiamma Nesi ; FGCI Cagliari ; =
Fernanda ; Ferramenta Teatro ; Femminista ; Fedrica Simbula ; Federico =
Meini ; Federico ; Federazione Prc Oristano ; Fausto ; Fausto ; =
fattorini@???=20
Sent: Tuesday, January 28, 2003 1:09 PM

Teatro di Nascosto - Hidden Theatre

Dal diario di Annet Henneman=20

"Al telefono con chi sta aspettando da guerra."

Inghilterra, 19-1-2003.=20

Non so pi=F9 cosa fare dopo avere visto l'impotente dolorosa e =
silenziosa disperazione di D. (kurdo iracheno con asilo politico da un =
anno in Inghilterra). Sa che tra poco inizier=E0 la guerra. Che viene =
fatto di tutto per farla iniziare l=EC, in Iraq.=20

Ha detto il suo cugino ieri, al telefono, ma cosa facciamo? Noi stiamo =
nella parte dove cadranno le prime bombe, a Camcamal, perch=E9 stiamo =
vicino alla "frontiera" con l'Iraq. Scappare? Qua ci sono centomila =
case, scappiamo tutti? Mi dice D.: "Annet ma sai che vita fanno adesso? =
Lo sai? Nessuno se ne frega pi=F9 di niente, perch=E9 nessuno sa se =
domani morir=E0 sotto le bombe. Che piani fai? A cosa pensi, come vivi =
in una situazione simile? Non fai piani e vivi finch=E9 vivi". Non so =
cosa rispondergli. Penso a N. che mi diceva al telefono da Suleymania =
(Kurdistan iracheno), Annet, tutti si agitano in Europa, in America, ma =
per noi non c'=E8 niente di nuovo in questa situazione, per noi =E8 una =
situazione normale. Parlo al telefono e lo sento come sempre. Ridiamo e =
scherziamo.=20

Natale l'ho passato a imparare come vivere con le immagini di guerra, =
come vivere con incubi di case distrutte e questa volta, case dove sono =
stata. Volendo o non volendo vedevo loro che sono diventati "famiglia =
mia", i loro corpi morti sparsi tra le rovine di quella che era stata la =
loro casa, il loro quartiere, Shebang, bambina di 6 anni che ho visto =
fare i compiti, con cui giocavo, perch=E9 dormivamo, mangiavamo e =
vivevamo tutti per terra nella stessa stanza, la bambina appena nata di =
M., tutti quei bambini, daia (mamma di questa famiglia grande), con la =
sua risata e la sua voce ancora nei miei orecchi, risento come cercava =
in tutti modi di parlarmi in Inglese. Ed ho cercato di dimenticare, =
quelle immagini mi paralizzavano. E' cos=EC che funzioni? mi sono =
chiesta. Che per sopravvivere devi scappare dalla realt=E0 immaginaria =
futura? E' cos=EC? E chi vuole la guerra, se ne approfitta e va avanti =
con i suoi piani che poi portano alla realt=E0 prima solo immaginata?

Stamattina abbiamo guardato il telegiornale della BBC. E ci siamo =
ammalati dentro. Ha creato una tale rabbia e sentimento di impotenza. =
Cosa puoi fare contro un mezzo cos=EC forte e potente. Questo mezzo che =
vuole fare credere che tra i rifugiati ci sono tanti terroristi per =
cercare di creare panico, rabbia e odio, per fare credere che veramente =
c'=E8 bisogno di una guerra contro Sadam Husseyn. Un mezzo che prova a =
non fare capire cosa succede con tutta quella gente innocente che =
vivr=E0 le consequenze di di questa guerra. Un mezzo che qua in =
Inghilterra vuole fare sembrare che questa guerra =E8 come un =
operazione, durante il quale il dottore, il salvatore, toglie il pezzo =
ammalato di un corpo che poi dopo funzioner=E0 a meraviglia. Gi=E0 l'ha =
fatto tutto da solo questa dittatura S.H. o forse e' stato sostenuto da =
una parte del suo popolo per qualunque ragione, p.e. per ottenere soldi =
in grande povert=E0, per potere, per paura, ma c'=E8 anche gente e paesi =
che ci hanno "creduto" in lui e lo hanno sostenuto coscientemente. Non =
sono un esperta di politica. Studio e provo a capire con tutte le =
informazioni che posso avere, quale =E8 la verit=E0 dietro tutto questo. =
Ma so che vengo continuamente manipolata, che ogni informazione sembra =
fatta per portarti in una direzione. Vivo con alcuni rifugiati in =
Italia. B. viene dall'Afganistan, "il paese salvato." dove, dice lui che =
segue da vicino tutto quello che succede nel suo paese, anche adesso =
continuano a cadere bombe, con morti, famiglie intere uccise, dove i =
capi delle diverse citt=E0 vogliono far ognuno a modo suo non esitando =
ad usare armi, dove i bambini nei campi di rifugiati muoiono di freddo =
(una notte anche 36 bambini). dove la ricostruzione in questo caos, va =
lenta, perch=E9 il governo centrale di Kabul non arriva facilmente alle =
altre citt=E0, p.e. Herat ( a causa della distruzione delle strade non =
ricostruite ancora, un viaggio a Herat in macchina, che prima durava un =
12 ore, adesso prende tre giorni). Dice B. che segue ogni giorno radio =
Kabul, la radio iraniana, pakistana. ma dove rimangono tutti questi =
soldi che sono arrivati in Kabul? Come mai non ci sono quasi strade =
rifatte, come mai la pi=F9 grande parte delle scuole non sono state =
ricostruite? Mille domande su un paese dove tutti provano a intervenire =
ma che sembra, forse tranne per una parte centrale a Kabul che =E8 piena =
di armate straniere, che rimane un paese incontrollabile. E in quel =
momento incontrollabile, naturalmente si fanno contratti giganteschi sul =
petrolio.=20

Cosi' stamattina guardavamo il BBC io e D. e vedevo l'impotenza e la =
rabbia crescere dentro di lui. Non riusciva pi=F9 a parlare, mi chiedeva =
di non dire pi=F9 niente. Questa rabbia che vedo come impotenza e =
disperazione per chi sente che la sua voce non arriva a quelli che =
distruggeranno la sua vita, e con la sua, la vita delle persone a chi =
vuole bene, quella del suo popolo. Una rabbia e impotenza che gli chiude =
la bocca perch=E9 non sa cosa pu=F2 fare, non ha il potere. Mi sono =
disperata anche io. Penso tutta "la mia famiglia di rifugiati" della =
nostra Accademia di Teatro Reportage, con cui vivo adesso e che hanno =
delle ferite dentro, dei ricordi, che non possano pi=F9 dimenticare. =
urli e pianti di donne disperate che hanno perso il loro figlio. =
frustrate, anche 80, per chi non aveva pregato per una volta, torture, =
sangue per le strade, pezzi di corpi, corpi bruciati irriconoscibili. la =
paura per una porta che si apre all'improvviso.e tutti con la nostalgia =
e il dolore di avere lasciato, nei loro paesi nei quali era cosi =
difficile sopravvivere, la loro famiglia, loro amici.=20

Ho pensato. Ma a cosa serve il nostro lavoro? Serve se alcuni superano =
il dolore e l'odio e riescono a comunicare con il nostro mondo =
occidental? Serve davvero? E dentro di me e' esplosa la stessa =
disperazione e rabbia di D. ,perch=E9 lavoro ogni giorno per cercare di =
fare arrivare in un modo diverso le storie di queste persone, di questi =
paesi e popoli, senza che ho una voce in capitolo su cosa succeder=E0 =
nel mondo. sembra. Partir=E0 una guerra, non voluta da tante persone, =
nella quale si prevedono bombe chimiche come quelle usate in Halebje =
(Kurdistan iracheno) in 1988 dove sono morti circa 5000 persone in 5 =
minuti e ancora delle persone stanno morendo per le conseguenze di =
queste materie chimiche, con malattie di cancro e neonati malformati.=20

Mazzolla 27 gennaio.=20

Oggi mi dice N. al telefono da Suleimanya che =E8 meglio che sua madre =
va alla famiglia a Ducan, perch=E9 li ci sono delle caverne dove =
proteggersi, rifugiarsi. E' pi=F9 al sicuro l=EC che in citt=E0. =
Parliamo di quanto durer=E0 la guerra, lui spero solo alcuni giorni. Si =
chiede se ci sar=E0 il tempo che vengono usati le armi chimiche. Mi dice =
che sua sorella che era venuta a casa di sua madre in citt=E0 ma voleva =
subito ritornare a casa in Ducan perch=E9 non si era preparata per la =
guerra. Dice che si dovrebbe preparare un sacco con vestiti caldi di =
ogni cosa una o due, una pentola per fare il t=E8 e acqua calda, due =
coperte forti e farina. Questo sacco ognuno se lo deve sempre portare =
con se per quando deve scappare all'improvviso in montagna nelle caverne =
per sopravvivere agli attacchi chimici. Si deve anche preparare la casa =
alla guerra, tutto quello che ha valore o che fa capire che hai =
studiato, si deve sotterrare, nascondere, se no si rischia che la casa =
viene bruciata. D. si sente egoista e male che non =E8 insieme alla sua =
famiglia ad affrontare tutte queste difficolt=E0. Mi sembra di entrare =
di pi=F9 e di pi=F9 in questa vita che stanno vivendo, che sta vivendo =
un popolo intero e tutti gli abitanti dell'Iraq. giorno per giorno =
aspettare una guerra. Vedono come vengono preparate le tende di =
soccorso, di rifugio, fuori citt=E0. Aspettano e sperano per il meglio. =
Mi dice D. che il tempo prima della guerra =E8 come il momento prima di =
un lungo viaggio. Tutti parlano con tutti, visitano tutti, perch=E9 non =
si sa mai se ci si rivede o quando mai succeder=E0.=20

------=_NextPart_000_0007_01C2C6DC.60A62080

<HTML><HEAD>
<META content=3D"text/html; charset=3Diso-8859-1" =
http-equiv=3DContent-Type>
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; =
Questa che vi=20
mando =E8 una pagina di diario speditami -come a tanti altri indirizzi - =
da Annet=20
Henneman anima del Teatro di Nascosto -Hidden Theatre&nbsp; di =
Pontedera.Questo=20
teatro ha fatto spettacoli per far conoscere&nbsp; la questione kurda ed =
anche=20
la situazione dei rifugiati politici ( e della estrema difficolt=E0 di =
ottenere=20
nel nostro paese il diritto d'asilo). La Henneman ha un compagno kurdo =
che vive=20
a Londra e che =E8 andato a trovare ultimamente ; per questo la pagina =
di diario=20
iniziale =E8 stata scritta in Inghilterra.&nbsp;&nbsp; </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>&nbsp;Tutti siamo abbastanza =
consapevoli dei "=20
costi " umani che comporter=E0 questa guerra , non meno delle altre che =
l'hanno=20
preceduta. Ciononostante mi =E8 sembrato doveroso inoltrarvi questa=20
testimonianza.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial =
size=3D2>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;=20
</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial=20
size=3D2>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbs=
p;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp=
[...]
;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;=20
Gian Paolo Marcucci</FONT></DIV>
[...]
p;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;=20
</FONT></DIV>
<DIV style=3D"FONT: 10pt arial">----- Original Message -----=20
<DIV style=3D"BACKGROUND: #e4e4e4; font-color: black"><B>From:</B> <A=20
href=3D"mailto:hidden.theatre@sirt.pisa.it"=20
title=3Dhidden.theatre@???>Teatro Di Nascosto</A> </DIV>
<DIV><B>To:</B> <A href=3D"mailto:giulia.meucci@libero.it"=20
title=3Dgiulia.meucci@???>Giulia Meucci</A> ; <A=20
href=3D"mailto:girolamo.mecarelli@tin.it" =
title=3Dgirolamo.mecarelli@???>Girolamo=20
Mecarelli Stufera</A> ; <A href=3D"mailto:giovanni.sonati@iol.it"=20
title=3Dgiovanni.sonati@???>giovanni.sonati@???</A> ; <A=20
href=3D"mailto:gioblues@tiscalinet.it" =
title=3Dgioblues@???>giovanni=20
salierno</A> ; <A href=3D"mailto:volterra.cartoplast@tin.it"=20
title=3Dvolterra.cartoplast@???>giovanni riondino</A> ; <A=20
href=3D"mailto:g.brunale@senato.it" title=3Dg.brunale@???>Giovanni =
Brunale</A>=20
; <A href=3D"mailto:casa.donna@sirius.pisa.it"=20
title=3Dcasa.donna@???>Giovanna Zitiello</A> ; <A=20
href=3D"mailto:Giovanna_Cassinelli@snia.it"=20
title=3DGiovanna_Cassinelli@???>giovanna cassinelli</A> ; <A=20
href=3D"mailto:gbrondi@tin.it" title=3Dgbrondi@???>Giovanna Brondino =
Venezia</A>=20
; <A href=3D"mailto:prorama@tin.it" title=3Dprorama@???>Giovani =
Comici=20
Rughesi</A> ; <A href=3D"mailto:giovani_sinistra@yahoogroups.com"=20
title=3Dgiovani_sinistra@???>Giovani & Sinistra</A> ; <A =

href=3D"mailto:a.katia@genie.it" title=3Da.katia@???>giornale</A> ; =
<A=20
href=3D"mailto:spalmizi@technet.it" title=3Dspalmizi@???>giorgio =
rossi</A> ;=20
<A href=3D"mailto:giorgiodettori@tin.it" =
title=3Dgiorgiodettori@???>Giorgio=20
Dettori</A> ; <A href=3D"mailto:giorgioalda@iol.it"=20
title=3Dgiorgioalda@???>Giorgio Casini</A> ; <A=20
href=3D"mailto:giopagliero@yahoo.it"=20
title=3Dgiopagliero@???>giopagliero@???</A> ; <A=20
href=3D"mailto:giolli.tdo@tin.it" title=3Dgiolli.tdo@???>Giolli =
Oppresso</A> ; <A=20
href=3D"mailto:giograndi@libero.it"=20
title=3Dgiograndi@???>giograndi@???</A> ; <A=20
href=3D"mailto:g.nunes@provincia.pisa.it" =
title=3Dg.nunes@???>Gino=20
Nunes</A> ; <A href=3D"mailto:schpouki@aol.com" =
title=3Dschpouki@???>Gilles=20
Valerie</A> ; <A href=3D"mailto:gg.pes@tiscalinet.it"=20
title=3Dgg.pes@???>Gigi Voghera</A> ; <A=20
href=3D"mailto:gigiperrone@tin.it" title=3Dgigiperrone@???>Gigi =
Perrone</A> ; <A=20
href=3D"mailto:giardinodeiciliegi@tiscalinet.it"=20
title=3Dgiardinodeiciliegi@???>Giardino dei Ciliegi</A> ; <A=20
href=3D"mailto:andino3@tin.it" title=3Dandino3@???>giardeins</A> ; <A =

href=3D"mailto:fedi@yeur.net" title=3Dfedi@???>Gianpaolo Fedi</A> ; =
<A=20
href=3D"mailto:giannmiroglio@libero.it"=20
title=3Dgiannmiroglio@???>giannmiroglio@???</A> ; <A=20
href=3D"mailto:Gianni_Alioti@cisl.it"=20
title=3DGianni_Alioti@???>Gianni_Alioti@???</A> ; <A=20
href=3D"mailto:welcuma@hotmail.com" title=3Dwelcuma@???>Gianni =
Siccardi</A>=20
; <A href=3D"mailto:pangian@tiscalinet.it" =
title=3Dpangian@???>Gianni=20
Pani</A> ; <A href=3D"mailto:nicaragua@sirt.pisa.it"=20
title=3Dnicaragua@???>Gianni e Giulia</A> ; <A=20
href=3D"mailto:deangelisgianni@estranet.it"=20
title=3Ddeangelisgianni@???>Gianni de Angelis (PNA =
Pontedera)</A> ; <A=20
href=3D"mailto:giacasc@tin.it" title=3Dgiacasc@???>Gianni Casc.</A> ; =
<A=20
href=3D"mailto:nicavolt@ibw.com.ni" title=3Dnicavolt@???>Gianni - =
Ass.=20
Nicaraguita</A> ; <A href=3D"mailto:giannicalastri@hotmail.com"=20
title=3Dgiannicalastri@???>gianni</A> ; <A =
href=3D"mailto:gabbate@tin.it"=20
title=3Dgabbate@???>gianni</A> ; <A =
href=3D"mailto:gianmazzaro@tiscalinet"=20
title=3Dgianmazzaro@tiscalinet>gianmazzaro</A> ; <A =
href=3D"mailto:concordi@tin.it"=20
title=3Dconcordi@???>Gianluca Orlandini Teatro Campiglia</A> ; <A=20
href=3D"mailto:nof1391@iperbole.bologna.it"=20
title=3Dnof1391@???>Gianluca Gabrielli</A> ; <A=20
href=3D"mailto:gianschi@tin.it" title=3Dgianschi@???>gianfranco =
schiavone</A> ;=20
<A href=3D"mailto:gianfrancofrisciotti@inwind.it"=20
title=3Dgianfrancofrisciotti@???>Gianfranco Frisciotti</A> ; <A=20
href=3D"mailto:gbattistini@europarl.eu.int"=20
title=3Dgbattistini@???>Gianfranco Battistini</A> ; <A=20
href=3D"mailto:giancarlosessa@hotmail.com"=20
title=3Dgiancarlosessa@???>giancarlo sessa</A> ; <A=20
href=3D"mailto:pabisgp@libero.it" title=3Dpabisgp@???>Gian Pietro=20
Pabis-Bosa</A> ; <A href=3D"mailto:giampiero@matson.it"=20
title=3Dgiampiero@???>giampiero@???</A> ; <A=20
href=3D"mailto:gianpaolo.marcucci@tin.it"=20
title=3Dgianpaolo.marcucci@???>Giampaolo marcucci</A> ; <A=20
href=3D"mailto:giallomare@leonet.it" title=3Dgiallomare@???>Giallo =
Mare</A> ;=20
<A href=3D"mailto:giada_fontanelli@hotmail.com"=20
title=3Dgiada_fontanelli@???>Giada Fontanelli</A> ; <A=20
href=3D"mailto:giacomo.liuzzi@inwind.it"=20
title=3Dgiacomo.liuzzi@???>Giacomo</A> ; <A =
href=3D"mailto:ggmaz1@tin.it"=20
title=3Dggmaz1@???>ggmaz1@???</A> ; <A =
href=3D"mailto:gerta71@yahoo.com"=20
title=3Dgerta71@???>Gerta</A> ; <A =
href=3D"mailto:arcanblo@hotmail.com"=20
title=3Darcanblo@???>germain ouedraogo</A> ; <A=20
href=3D"mailto:gennaro.migliore@rifondazione.it"=20
title=3Dgennaro.migliore@???>gennaro.migliore@???=
</A> ; <A=20
href=3D"mailto:giufatig@tin.it" title=3Dgiufatig@???>gennaro</A> ; <A =

href=3D"mailto:emgender@tin.it" title=3Demgender@???>GENDER =
Milano</A> ; <A=20
href=3D"mailto:shalom@leone.it" title=3Dshalom@???>Gemignani =
Luca</A> ; <A=20
href=3D"mailto:gcence@tin.it" title=3Dgcence@???>gcence@???</A> ; =
<A=20
href=3D"mailto:gcarpinelli@libero.it"=20
title=3Dgcarpinelli@???>gcarpinelli@???</A> ; <A=20
href=3D"mailto:gbenucci@theatralia.it"=20
title=3Dgbenucci@???>gbenucci@???</A> ; <A=20
href=3D"mailto:gbardelli@provincia.arezzo.it"=20
title=3Dgbardelli@???>gbardelli@???</A> =
; <A=20
href=3D"mailto:christalb@tiscalinet.it" =
title=3Dchristalb@???>Gazzarri=20
Roberto</A> ; <A href=3D"mailto:gattai@rom.unipi.it"=20
title=3Dgattai@???>gattai@???</A> ; <A=20
href=3D"mailto:stud_gass@yahoo.it" title=3Dstud_gass@???>gasan =
pal</A> ; <A=20
href=3D"mailto:archivo4@infinito.it" =
title=3Darchivo4@???>garreffaDUE</A> ;=20
<A href=3D"mailto:garibaldi190@libero.it"=20
title=3Dgaribaldi190@???>garibaldi190</A> ; <A=20
href=3D"mailto:gamerra@comune.pisa.it"=20
title=3Dgamerra@???>gamerra@???</A> ; <A=20
href=3D"mailto:gallini@uniroma1.it"=20
title=3Dgallini@???>gallini@???</A> ; <A=20
href=3D"mailto:gaiust@libero.it" title=3Dgaiust@???>Gaia =
(video)</A> ; <A=20
href=3D"mailto:lamby2000@libero.it" title=3Dlamby2000@???>Gaia</A> =
; <A=20
href=3D"mailto:gagno@tin.it" title=3Dgagno@???>gagno@???</A> ; <A=20
href=3D"mailto:gabrio@ecn.org" title=3Dgabrio@???>gabrio@???</A> =
; <A=20
href=3D"mailto:gabriella.grasso@rcm.inet.it"=20
title=3Dgabriella.grasso@???>Gabriella Grasso</A> ; <A=20
href=3D"mailto:g_cecconi@yahoo.it" =
title=3Dg_cecconi@???>g_cecconi@???</A>=20
; <A href=3D"mailto:g.venturi@provincia.pistoia.it"=20
title=3Dg.venturi@???>g.venturi@???</A>=
; <A=20
href=3D"mailto:g.toniolo@tin.it" =
title=3Dg.toniolo@???>g.toniolo@???</A> ; <A=20
href=3D"mailto:guiafr@aol.com" title=3Dguiafr@???>G.Risari</A> ; <A=20
href=3D"mailto:g.rigacci@flashnet.it"=20
title=3Dg.rigacci@???>g.rigacci@???</A> ; <A=20
href=3D"mailto:g.notaro@cm-mugello.fi.it"=20
title=3Dg.notaro@???>g.notaro@???</A> ; <A=20
href=3D"mailto:g.baccani@provincia.arezzo.it"=20
title=3Dg.baccani@???>g.baccani@???</A> =
; <A=20
href=3D"mailto:esseffenne@libero.it" title=3Desseffenne@???>Fuso =
Nerini=20
Stefania</A> ; <A href=3D"mailto:Fse398@aol.com"=20
title=3DFse398@???>Fse398@???</A> ; <A =
href=3D"mailto:frossi@ats.it"=20
title=3Dfrossi@???>frossi@???</A> ; <A=20
href=3D"mailto:d.pampaloni@comune.pontedera.pi.it"=20
title=3Dd.pampaloni@???>Fredianelli Manuela</A> ; <A=20
href=3D"mailto:aydead@tin.it" title=3Daydead@???>Frastemada</A> ; <A=20
href=3D"mailto:frapzz@tiscalinet.it"=20
title=3Dfrapzz@???>frapzz@???</A> ; <A=20
href=3D"mailto:Franco@mail.regione.toscana.it"=20
title=3DFranco@???>Franco@???</A>=
; <A=20
href=3D"mailto:fr.anzani@tiscalinet.it" =
title=3Dfr.anzani@???>franco=20
anzani</A> ; <A href=3D"mailto:francesco@href.org"=20
title=3Dfrancesco@???>francesco@???</A> ; <A=20
href=3D"mailto:f.rosciaieluzzi@libero.it"=20
title=3Df.rosciaieluzzi@???>francesco roscia</A> ; <A=20
href=3D"mailto:fgronchi@hotmail.com" =
title=3Dfgronchi@???>francesco=20
gronchi</A> ; <A href=3D"mailto:furifra@hotmail.com"=20
title=3Dfurifra@???>francesco furiesi</A> ; <A=20
href=3D"mailto:f.dipietro@po-net.prato.it"=20
title=3Df.dipietro@???>Francesco Di Pietro</A> ; <A=20
href=3D"mailto:sicilia_mia@yahoo.fr" =
title=3Dsicilia_mia@???>Francesceso Paolo=20
Catania</A> ; <A href=3D"mailto:francesca.giovannini@tiscalinet.it"=20
title=3Dfrancesca.giovannini@???>francesca.giovannini@tiscaline=
t.it</A>=20
; <A href=3D"mailto:francesca.talozzi@tin.it"=20
title=3Dfrancesca.talozzi@???>francesca t.</A> ; <A=20
href=3D"mailto:francesca.siboni@libero.it"=20
title=3Dfrancesca.siboni@???>francesca Siboni</A> ; <A=20
href=3D"mailto:francesca.sbordoni@bdp.it"=20
title=3Dfrancesca.sbordoni@???>Francesca Sbordoni</A> ; <A=20
href=3D"mailto:eventimsf@msf.it" title=3Deventimsf@???>Francesca =
Pispisa</A> ; <A=20
href=3D"mailto:ruffina96@katamail.com" =
title=3Druffina96@???>Francesca=20
Campeis</A> ; <A href=3D"mailto:pod.appeun@tiscalinet.it"=20
title=3Dpod.appeun@???>Francesca</A> ; <A=20
href=3D"mailto:franca.leo@tiscalinet.it" =
title=3Dfranca.leo@???>Franca=20
Lilliu</A> ; <A href=3D"mailto:leselvole@sirt.pisa.it"=20
title=3Dleselvole@???>Franca</A> ; <A =
href=3D"mailto:fraggio@libero.it"=20
title=3Dfraggio@???>fraggio@???</A> ; <A=20
href=3D"mailto:enrico.fovanna@ilgiorno.it"=20
title=3Denrico.fovanna@???>Fovanna Enrico</A> ; <A=20
href=3D"mailto:forumdonneprc@hotmail.com"=20
title=3Dforumdonneprc@???>Forumdonne</A> ; <A=20
href=3D"mailto:noglobal2002@libero.it" =
title=3Dnoglobal2002@???>Forum Sociale=20
Volterra</A> ; <A =
href=3D"mailto:forumsocialepisano@forumsocialepisano.it"=20
title=3Dforumsocialepisano@???>Forum Sociale =
Pisano</A> ; <A=20
href=3D"mailto:politeama@ftbcc.it" title=3Dpoliteama@???>Fondazione =
Sipario=20
Toscana</A> ; <A href=3D"mailto:teatro@pontederateatro.it"=20
title=3Dteatro@???>Fondazione Pontedera Teatro</A> ; <A=20
href=3D"mailto:fondcec@tin.it" title=3Dfondcec@???>Fondazione =
Cecchini Pace Mara=20
Tognetti</A> ; <A href=3D"mailto:mdo564@mclink.it"=20
title=3Dmdo564@???>Fondazione Badaracco Milano</A> ; <A=20
href=3D"mailto:flaviengah@yahoo.ca" =
title=3Dflaviengah@???>Flavi</A> ; <A=20
href=3D"mailto:giovani@comune.bologna.it"=20
title=3Dgiovani@???>Flash</A> ; <A =
href=3D"mailto:flaberni@yahoo.it"=20
title=3Dflaberni@???>Fla</A> ; <A =
href=3D"mailto:fiorenza.roncalli@libero.it"=20
title=3Dfiorenza.roncalli@???>Fiorenza Roncalli</A> ; <A=20
href=3D"mailto:filzi@comune.pisa.it"=20
title=3Dfilzi@???>filzi@???</A> ; <A=20
href=3D"mailto:salviati2000@tin.it" title=3Dsalviati2000@???>filippo =
salviati</A>=20
; <A href=3D"mailto:miraglia@arci.it" title=3Dmiraglia@???>Filippo =
Miraglia</A>=20
; <A href=3D"mailto:filippo@bianchetti.org"=20
title=3Dfilippo@???>filbianch</A> ; <A =
href=3D"mailto:fibosede@tin.it"=20
title=3Dfibosede@???>fibosede@???</A> ; <A =
href=3D"mailto:fibocchi@tin.it"=20
title=3Dfibocchi@???>fibocchi@???</A> ; <A=20
href=3D"mailto:f.nesi@comune.rosignano.livorno.it"=20
title=3Df.nesi@???>Fiamma Nesi</A> ; <A=20
href=3D"mailto:fgci@comunisti.cagliari.cjb.net"=20
title=3Dfgci@???>FGCI Cagliari</A> ; <A=20
href=3D"mailto:fertucc@tin.it" title=3Dfertucc@???>Fernanda</A> ; <A=20
href=3D"mailto:teatroferramenta_99@libero.it"=20
title=3Dteatroferramenta_99@???>Ferramenta Teatro</A> ; <A=20
href=3D"mailto:femminista22@hotmail.com"=20
title=3Dfemminista22@???>Femminista</A> ; <A=20
href=3D"mailto:federkikka@tiscalinet.it" =
title=3Dfederkikka@???>Fedrica=20
Simbula</A> ; <A href=3D"mailto:f.meini@tiscalinet.it"=20
title=3Df.meini@???>Federico Meini</A> ; <A=20
href=3D"mailto:ghigo73@hotmail.com" =
title=3Dghigo73@???>Federico</A> ; <A=20
href=3D"mailto:rifcomor@tiscalinet.it" =
title=3Drifcomor@???>Federazione=20
Prc Oristano</A> ; <A href=3D"mailto:teatroaratro@rpinformatica.com"=20
title=3Dteatroaratro@???>Fausto</A> ; <A=20
href=3D"mailto:mariateatre@hotmail.com" =
title=3Dmariateatre@???>Fausto</A> ;=20
<A href=3D"mailto:fattorini@comune.santaluce.pi.it"=20
title=3Dfattorini@???>fattorini@???=
</A>=20
</DIV>
<DIV><B>Sent:</B> Tuesday, January 28, 2003 1:09 PM</DIV></DIV>
<DIV><BR></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>
<DIV><B><FONT face=3D"New York,Times New Roman" size=3D4>
<P><FONT face=3DArial size=3D5>Teatro di Nascosto - Hidden =
Theatre</FONT></P>
<P>&nbsp;</P>
<P>Dal diario di Annet Henneman </P></FONT><FONT face=3D"Times,Times New =
Roman">
<P>"Al telefono con chi sta aspettando da =
guerra&#8230;"</P></B></FONT><B><FONT=20
face=3D"New York,Times New Roman" size=3D4>
<P>Inghilterra, 19-1-2003. </P>
<P>Non so pi=F9 cosa fare dopo avere visto l&#8217;impotente dolorosa e =
silenziosa=20
disperazione di D. (kurdo iracheno con asilo politico da un anno in=20
Inghilterra). Sa che tra poco inizier=E0 la guerra. Che viene fatto di =
tutto per=20
farla iniziare l=EC, in Iraq. </P>
<P>Ha detto il suo cugino ieri, al telefono, ma cosa facciamo? Noi =
stiamo nella=20
parte dove cadranno le prime bombe, a Camcamal, perch=E9 stiamo vicino =
alla=20
"frontiera" con l&#8217;Iraq. Scappare? Qua ci sono centomila case, =
scappiamo tutti?=20
Mi dice D.: "Annet ma sai che vita fanno adesso? Lo sai? Nessuno se ne =
frega pi=F9=20
di niente, perch=E9 nessuno sa se domani morir=E0 sotto le bombe&#8230; =
Che piani fai? A=20
cosa pensi, come vivi in una situazione simile? Non fai piani e vivi =
finch=E9=20
vivi". Non so cosa rispondergli. Penso a N. che mi diceva al telefono da =

Suleymania (Kurdistan iracheno), Annet, tutti si agitano in Europa, in =
America,=20
ma per noi non c&#8217;=E8 niente di nuovo in questa situazione, per noi =
=E8 una=20
situazione normale. Parlo al telefono e lo sento come sempre. Ridiamo e=20
scherziamo&#8230; </P>
<P>Natale l&#8217;ho passato a imparare come vivere con le immagini di =
guerra, come=20
vivere con incubi di case distrutte e questa volta, case dove sono =
stata&#8230;=20
Volendo o non volendo vedevo loro che sono diventati "famiglia mia", i =
loro=20
corpi morti sparsi tra le rovine di quella che era stata la loro casa, =
il loro=20
quartiere, Shebang, bambina di 6 anni che ho visto fare i compiti, con =
cui=20
giocavo, perch=E9 dormivamo, mangiavamo e vivevamo tutti per terra nella =
stessa=20
stanza, la bambina appena nata di M., tutti quei bambini, daia (mamma di =
questa=20
famiglia grande), con la sua risata e la sua voce ancora nei miei =
orecchi,=20
risento come cercava in tutti modi di parlarmi in Inglese&#8230; Ed ho =
cercato di=20
dimenticare, quelle immagini mi paralizzavano&#8230; E&#8217; cos=EC che =
funzioni? mi sono=20
chiesta. Che per sopravvivere devi scappare dalla realt=E0 immaginaria =
futura? E&#8217;=20
cos=EC? E chi vuole la guerra, se ne approfitta e va avanti con i suoi =
piani che=20
poi portano alla realt=E0 prima solo immaginata?</P>
<P>Stamattina abbiamo guardato il telegiornale della BBC. E ci siamo =
ammalati=20
dentro. Ha creato una tale rabbia e sentimento di impotenza. Cosa puoi =
fare=20
contro un mezzo cos=EC forte e potente. Questo mezzo che vuole fare =
credere che=20
tra i rifugiati ci sono tanti terroristi per cercare di creare panico, =
rabbia e=20
odio, per fare credere che veramente c&#8217;=E8 bisogno di una guerra =
contro Sadam=20
Husseyn. Un mezzo che prova a non fare capire cosa succede con tutta =
quella=20
gente innocente che vivr=E0 le consequenze di di questa guerra. Un mezzo =
che qua=20
in Inghilterra vuole fare sembrare che questa guerra =E8 come un =
operazione,=20
durante il quale il dottore, il salvatore, toglie il pezzo ammalato di =
un corpo=20
che poi dopo funzioner=E0 a meraviglia&#8230; Gi=E0 l&#8217;ha fatto =
tutto da solo questa=20
dittatura S.H. o forse e&#8217; stato sostenuto da una parte del suo =
popolo per=20
qualunque ragione, p.e. per ottenere soldi in grande povert=E0, per =
potere, per=20
paura, ma c&#8217;=E8 anche gente e paesi che ci hanno "creduto" in lui =
e lo hanno=20
sostenuto coscientemente&#8230; Non sono un esperta di politica. Studio =
e provo a=20
capire con tutte le informazioni che posso avere, quale =E8 la verit=E0 =
dietro tutto=20
questo. Ma so che vengo continuamente manipolata, che ogni informazione =
sembra=20
fatta per portarti in una direzione&#8230; Vivo con alcuni rifugiati in =
Italia. B.=20
viene dall&#8217;Afganistan, "il paese salvato&#8230;" dove, dice lui =
che segue da vicino=20
tutto quello che succede nel suo paese, anche adesso continuano a cadere =
bombe,=20
con morti, famiglie intere uccise, dove i capi delle diverse citt=E0 =
vogliono far=20
ognuno a modo suo non esitando ad usare armi, dove i bambini nei campi =
di=20
rifugiati muoiono di freddo (una notte anche 36 bambini)&#8230; dove la =
ricostruzione=20
in questo caos, va lenta, perch=E9 il governo centrale di Kabul non =
arriva=20
facilmente alle altre citt=E0, p.e. Herat ( a causa della distruzione =
delle strade=20
non ricostruite ancora, un viaggio a Herat in macchina, che prima durava =
un 12=20
ore, adesso prende tre giorni). Dice B. che segue ogni giorno radio =
Kabul, la=20
radio iraniana, pakistana&#8230; ma dove rimangono tutti questi soldi =
che sono=20
arrivati in Kabul? Come mai non ci sono quasi strade rifatte, come mai =
la pi=F9=20
grande parte delle scuole non sono state ricostruite? Mille domande su =
un paese=20
dove tutti provano a intervenire ma che sembra, forse tranne per una =
parte=20
centrale a Kabul che =E8 piena di armate straniere, che rimane un paese=20
incontrollabile. E in quel momento incontrollabile, naturalmente si =
fanno=20
contratti giganteschi sul petrolio&#8230; </P>
<P>Cosi&#8217; stamattina guardavamo il BBC io e D. e vedevo =
l&#8217;impotenza e la rabbia=20
crescere dentro di lui. Non riusciva pi=F9 a parlare, mi chiedeva di non =
dire pi=F9=20
niente&#8230; Questa rabbia che vedo come impotenza e disperazione per =
chi sente che=20
la sua voce non arriva a quelli che distruggeranno la sua vita, e con la =
sua, la=20
vita delle persone a chi vuole bene, quella del suo popolo. Una rabbia e =

impotenza che gli chiude la bocca perch=E9 non sa cosa pu=F2 fare, non =
ha il potere&#8230;=20
Mi sono disperata anche io. Penso tutta "la mia famiglia di rifugiati" =
della=20
nostra Accademia di Teatro Reportage, con cui vivo adesso e che hanno =
delle=20
ferite dentro, dei ricordi, che non possano pi=F9 dimenticare&#8230; =
urli e pianti di=20
donne disperate che hanno perso il loro figlio&#8230; frustrate, anche =
80, per chi non=20
aveva pregato per una volta, torture, sangue per le strade, pezzi di =
corpi,=20
corpi bruciati irriconoscibili&#8230; la paura per una porta che si apre =

all&#8217;improvviso&#8230;e tutti con la nostalgia e il dolore di avere =
lasciato, nei loro=20
paesi nei quali era cosi difficile sopravvivere, la loro famiglia, loro =
amici&#8230;=20
</P>
<P>Ho pensato. Ma a cosa serve il nostro lavoro? Serve se alcuni =
superano il=20
dolore e l&#8217;odio e riescono a comunicare con il nostro mondo =
occidental? Serve=20
davvero? E dentro di me e&#8217; esplosa la stessa disperazione e rabbia =
di D. ,perch=E9=20
lavoro ogni giorno per cercare di fare arrivare in un modo diverso le =
storie di=20
queste persone, di questi paesi e popoli, senza che ho una voce in =
capitolo su=20
cosa succeder=E0 nel mondo&#8230; sembra&#8230; Partir=E0 una guerra, =
non voluta da tante=20
persone, nella quale si prevedono bombe chimiche come quelle usate in =
Halebje=20
(Kurdistan iracheno) in 1988 dove sono morti circa 5000 persone in 5 =
minuti e=20
ancora delle persone stanno morendo per le conseguenze di queste materie =

chimiche, con malattie di cancro e neonati malformati&#8230; </P>
<P>Mazzolla 27 gennaio. </P>
<P>Oggi mi dice N. al telefono da Suleimanya che =E8 meglio che sua =
madre va alla=20
famiglia a Ducan, perch=E9 li ci sono delle caverne dove proteggersi, =
rifugiarsi.=20
E&#8217; pi=F9 al sicuro l=EC che in citt=E0. Parliamo di quanto =
durer=E0 la guerra, lui spero=20
solo alcuni giorni. Si chiede se ci sar=E0 il tempo che vengono usati le =
armi=20
chimiche. Mi dice che sua sorella che era venuta a casa di sua madre in =
citt=E0 ma=20
voleva subito ritornare a casa in Ducan perch=E9 non si era preparata =
per la=20
guerra. Dice che si dovrebbe preparare un sacco con vestiti caldi di =
ogni cosa=20
una o due, una pentola per fare il t=E8 e acqua calda, due coperte forti =
e farina.=20
Questo sacco ognuno se lo deve sempre portare con se per quando deve =
scappare=20
all&#8217;improvviso in montagna nelle caverne per sopravvivere agli =
attacchi chimici.=20
Si deve anche preparare la casa alla guerra, tutto quello che ha valore =
o che fa=20
capire che hai studiato, si deve sotterrare, nascondere, se no si =
rischia che la=20
casa viene bruciata. D. si sente egoista e male che non =E8 insieme alla =
sua=20
famiglia ad affrontare tutte queste difficolt=E0. Mi sembra di entrare =
di pi=F9 e di=20
pi=F9 in questa vita che stanno vivendo, che sta vivendo un popolo =
intero e tutti=20
gli abitanti dell&#8217;Iraq&#8230; giorno per giorno aspettare una =
guerra. Vedono come=20
vengono preparate le tende di soccorso, di rifugio, fuori citt=E0&#8230; =
Aspettano e=20
sperano per il meglio&#8230; Mi dice D. che il tempo prima della guerra =
=E8 come il=20
momento prima di un lungo viaggio. Tutti parlano con tutti, visitano =
tutti,=20
perch=E9 non si sa mai se ci si rivede o quando mai succeder=E0&#8230; =
</P></B></FONT>
<P>&nbsp;</P></DIV></FONT></DIV></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_0007_01C2C6DC.60A62080--