[Cerchio] "Alla Diaz errori e violenze"

Author: Khorakhané-Trezzi
Subject: [Cerchio] "Alla Diaz errori e violenze"

------=_NextPart_000_0007_01C2B648.DDA87320

GIRO,
paolo Kh

Nei verbali la verit=E0 sull'assalto: le molotov
introdotte nella scuola per coprire gli eccessi
G8, i superpoliziotti confessano
"Alla Diaz errori e violenze"
Le accuse a Canterini e gli interrogatori dei pm genovesi
inventato anche l'accoltellamento di un agente
di MASSIMO CALANDRI e MARCO PREVE

GENOVA - "Una leggerezza", ammette il vice-questore Pasquale Troiani. Fu =
una "leggerezza" portare nella scuola Diaz le due molotov per incastrare =
i 93 no-global ospiti dell'istituto. Spartaco Mortola, ex capo della =
Digos genovese, riconosce che quella notte arrestare i manifestanti fu =
probabilmente "una forzatura giuridica". Francesco Gratteri, capo dello =
Sco, spiega come il finto accoltellamento dell'agente potrebbe essere =
servito a giustificare "l'eccesso di violenza" dei Nuclei anti-sommossa. =
E riflette: "Oggi forse non ripeterei quello che ora forse ritengo un =
errore, e cio=E8 essermi recato l=E0". Leggerezze, forzature, eccessi, =
errori.

E' una sconvolgente confessione, quella che emerge dai verbali dei =
super-poliziotti interrogati dalla Procura di Genova sul famigerato =
blitz della notte del 21 luglio 2001, una delle pagine pi=F9 nere della =
storia della polizia italiana. Un'operazione che doveva permettere di =
recuperare l'immagine delle nostre forze dell'ordine agli occhi del =
mondo, dopo che quel pomeriggio la televisione aveva mostrato le =
devastazioni delle Tute Nere: ma i giornalisti convocati a tempo di =
record dall'addetto stampa del Viminale finirono per testimoniare quella =
che un altro funzionario, Michelangelo Fournier, braccio destro di =
Canterini, ha definito "un'azione da macellai". Arnaldo La Barbera, capo =
dell'Ucigos scomparso nei mesi scorsi, sosteneva di averlo capito =
subito: "Mi avvicinai a Canterini, sconsigliandolo di proseguire =
nell'operazione".

I "celerini" non avevano ancora sfondato il cancello della scuola, erano =
da poco trascorse le 23. I verbali, che Repubblica =E8 in grado di =
anticipare, fanno parte della richiesta di archiviazione presentata dal =
procuratore aggiunto Francesco Lalla per i 93 della Diaz, ma sono =
contenuti anche nel delicatissimo fascicolo che i pm del pool G8 hanno =
ultimato in questi giorni: le accuse per agenti e superiori vanno dalle =
lesioni al falso, alla calunnia. Il rinvio a giudizio per gli indagati - =
un centinaio di persone in tutto - =E8 atteso nelle prossime settimane.
"La mia leggerezza".
Il vice-questore Pasquale Troiani, responsabile della logistica durante =
il G8, non avrebbe mai dovuto essere in via Cesare Battisti. Invece si =
aggrega ai Nuclei anti-sommossa, e prima di lasciare la questura giura =
di aver saputo che sul furgone guidato dall'assistente Michele Burgio ci =
sono due molotov, rinvenute nel pomeriggio in un'aiuola di corso Italia. =
Una volta alla Diaz, confessa, "dissi a Burgio di portarmi le =
bottiglie". Ricorda di averle consegnate nel cortile della scuola ad un =
collega, il vice-questore Massimiliano Di Bernardini, alla presenza di =
Gilberto Caldarozzi, vice di La Barbera. "Quando le ho portate e mi ha =
chiesto dove fossero state trovate ho detto che erano state trovate nel =
cortile o nell'immediatezza delle scale d'ingresso. Questa =E8 stata la =
mia leggerezza, e me ne rendo conto".

Michele Burgio, il poliziotto "pentito" che con la sua confessione ha =
permesso ai magistrati di scoprire il primo dei clamorosi falsi, nel =
pomeriggio aveva parlato di quelle molotov al generale Valerio Donnini, =
responsabile dei Reparti mobili italiani che viaggiava sul furgone da =
lui guidato. "Quando =E8 arrivato il dottor Donnini gli ho fatto =
presente che c'erano le bottiglie (chiedendo se non era il caso di =
portarle in questura, spiega in un altro passaggio) e lui si =E8 rivolto =
a me in modo alterato, come se avessi fatto una domanda stupida o che =
comunque non dovevo fare". La sera, davanti alla Diaz, "ho ricevuto una =
telefonata del dottor Troiani che mi ha detto di portare le cose che =
avevamo sul mezzo".

Le accuse di Gratteri.
Il capo dello Sco "non ricorda" quando nel cortile della Diaz i =
super-poliziotti - lui compreso - osservano il sacchetto con le molotov, =
e comunque spiega di essersi subito allontanato. Ma ha le idee chiare =
sui presunti falsi: "Se dovessi impostare un'indagine su quanto =E8 =
accaduto alla Diaz, partirei dal dato che a determinare il caos =
all'interno della scuola potrebbe essere stato qualcuno del reparto =
mobile o di altri reparti, cos=EC come l'episodio dell'accoltellamento =
simulato possa essere servito a parare l'eccesso di violenza usato nei =
confronti di alcuni occupanti della Diaz; penso che anche l'episodio =
delle bottiglie sia stato montato per giustificare quanto accaduto =
all'interno della Diaz; ritengo che sarebbe importante determinare chi =
abbia comandato Troiani di venire alla Diaz; pu=F2 essere che egli si =
sia mischiato con gli altri e che abbia fatto quello che hanno fatto gli =
altri del reparto mobile e che abbia pensato di coprire quanto accaduto =
all'interno; ritengo che comunque molti potrebbero essere i moventi =
concreti alla base dei fatti che sono stati contestati a una componente =
della Polizia di Stato che non ritengo rappresentativa della Polizia di =
Stato".

Le nuove contraddizioni.
Spartaco Mortola d=E0 un'altra versione sulle molotov: le vede per la =
prima volta al piano terra della scuola, gliele mostrano due agenti del =
reparto mobile ("Guardate cosa abbiamo trovato"). Con lui ci sono due =
colleghi che non ricorda bene: forse La Barbera, Gratteri. Dice di aver =
visto dentro la Diaz "circa 50 persone a piano terra, tranquille e =
apparentemente non ferite", spiega gli errori nell'attribuzione delle =
prove a carico dei manifestanti sostenendo che "si era creata =
confusione". E quando gli si chiede del perch=E9 dell'arresto dei 93, =
risponde: "Posso solo dire, a posteriori, che c'=E8 stata qualche =
forzatura giuridica". Michelangelo Fournier, invece, nella scuola =
ricorda ragazzi pacifici "con evidenti segni di pestaggio", e di aver =
gridato agli agenti "Basta, basta!": "era uno sfogo istintivo e rabbioso =
davanti a quanto avevo visto in quei locali".

(7 gennaio 2003)=20

------=_NextPart_000_0007_01C2B648.DDA87320

<HTML><HEAD>
<META content=3D"text/html; charset=3Diso-8859-1" =
http-equiv=3DContent-Type>
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>GIRO,</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>paolo Kh</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Nei verbali la verit=E0 sull'assalto: =
le=20
molotov<BR>introdotte nella scuola per coprire gli eccessi<BR><!-- fine =
OCCHIELLO --><SPAN class=3Dtxt21><B><!-- inizio TITOLO -->G8,=20
i superpoliziotti confessano<BR>"Alla Diaz errori e violenze"<BR><!-- =
fine TITOLO --></B></SPAN><SPAN class=3Dtxt11><!-- inizio SOMMARIO -->Le =
accuse a Canterini e gli interrogatori=20
dei pm genovesi<BR>inventato anche l'accoltellamento di un =
agente<BR><!-- fine SOMMARIO --></SPAN><I><!-- inizio FIRMA -->di =
MASSIMO=20
CALANDRI e MARCO PREVE<BR></DIV><!-- fine FIRMA --></I><BR>
<P><!-- inizio TESTO --><B>GENOVA</B> - "Una leggerezza", ammette il=20
vice-questore Pasquale Troiani. Fu una "leggerezza" portare nella scuola =
Diaz le=20
due molotov per incastrare i 93 no-global ospiti dell'istituto. Spartaco =

Mortola, ex capo della Digos genovese, riconosce che quella notte =
arrestare i=20
manifestanti fu probabilmente "una forzatura giuridica". Francesco =
Gratteri,=20
capo dello Sco, spiega come il finto accoltellamento dell'agente =
potrebbe essere=20
servito a giustificare "l'eccesso di violenza" dei Nuclei anti-sommossa. =
E=20
riflette: "Oggi forse non ripeterei quello che ora forse ritengo un =
errore, e=20
cio=E8 essermi recato l=E0". Leggerezze, forzature, eccessi, =
errori.<BR><BR>E' una=20
sconvolgente confessione, quella che emerge dai verbali dei =
super-poliziotti=20
interrogati dalla Procura di Genova sul famigerato blitz della notte del =
21=20
luglio 2001, una delle pagine pi=F9 nere della storia della polizia =
italiana.=20
Un'operazione che doveva permettere di recuperare l'immagine delle =
nostre forze=20
dell'ordine agli occhi del mondo, dopo che quel pomeriggio la =
televisione aveva=20
mostrato le devastazioni delle Tute Nere: ma i giornalisti convocati a =
tempo di=20
record dall'addetto stampa del Viminale finirono per testimoniare quella =
che un=20
altro funzionario, Michelangelo Fournier, braccio destro di Canterini, =
ha=20
definito "un'azione da macellai". Arnaldo La Barbera, capo dell'Ucigos =
scomparso=20
nei mesi scorsi, sosteneva di averlo capito subito: "Mi avvicinai a =
Canterini,=20
sconsigliandolo di proseguire =
nell'operazione".<BR><BR><!--inserto--><!--/inserto-->I "celerini" non =
avevano=20
ancora sfondato il cancello della scuola, erano da poco trascorse le 23. =
I=20
verbali, che <I>Repubblica</I> =E8 in grado di anticipare, fanno parte =
della=20
richiesta di archiviazione presentata dal procuratore aggiunto Francesco =
Lalla=20
per i 93 della Diaz, ma sono contenuti anche nel delicatissimo fascicolo =
che i=20
pm del pool G8 hanno ultimato in questi giorni: le accuse per agenti e =
superiori=20
vanno dalle lesioni al falso, alla calunnia. Il rinvio a giudizio per =
gli=20
indagati - un centinaio di persone in tutto - =E8 atteso nelle prossime=20
settimane.<BR><B>"La mia leggerezza".</B><BR>Il vice-questore Pasquale =
Troiani,=20
responsabile della logistica durante il G8, non avrebbe mai dovuto =
essere in via=20
Cesare Battisti. Invece si aggrega ai Nuclei anti-sommossa, e prima di =
lasciare=20
la questura giura di aver saputo che sul furgone guidato dall'assistente =
Michele=20
Burgio ci sono due molotov, rinvenute nel pomeriggio in un'aiuola di =
corso=20
Italia. Una volta alla Diaz, confessa, "dissi a Burgio di portarmi le=20
bottiglie". Ricorda di averle consegnate nel cortile della scuola ad un =
collega,=20
il vice-questore Massimiliano Di Bernardini, alla presenza di Gilberto=20
Caldarozzi, vice di La Barbera. "Quando le ho portate e mi ha chiesto =
dove=20
fossero state trovate ho detto che erano state trovate nel cortile o=20
nell'immediatezza delle scale d'ingresso. Questa =E8 stata la mia =
leggerezza, e me=20
ne rendo conto".<BR><BR>Michele Burgio, il poliziotto "pentito" che con =
la sua=20
confessione ha permesso ai magistrati di scoprire il primo dei clamorosi =
falsi,=20
nel pomeriggio aveva parlato di quelle molotov al generale Valerio =
Donnini,=20
responsabile dei Reparti mobili italiani che viaggiava sul furgone da =
lui=20
guidato. "Quando =E8 arrivato il dottor Donnini gli ho fatto presente =
che c'erano=20
le bottiglie (chiedendo se non era il caso di portarle in questura, =
spiega in un=20
altro passaggio) e lui si =E8 rivolto a me in modo alterato, come se =
avessi fatto=20
una domanda stupida o che comunque non dovevo fare". La sera, davanti =
alla Diaz,=20
"ho ricevuto una telefonata del dottor Troiani che mi ha detto di =
portare le=20
cose che avevamo sul mezzo".<BR><BR><B>Le accuse di Gratteri.</B><BR>Il =
capo=20
dello Sco "non ricorda" quando nel cortile della Diaz i super-poliziotti =
- lui=20
compreso - osservano il sacchetto con le molotov, e comunque spiega di =
essersi=20
subito allontanato. Ma ha le idee chiare sui presunti falsi: "Se dovessi =

impostare un'indagine su quanto =E8 accaduto alla Diaz, partirei dal =
dato che a=20
determinare il caos all'interno della scuola potrebbe essere stato =
qualcuno del=20
reparto mobile o di altri reparti, cos=EC come l'episodio =
dell'accoltellamento=20
simulato possa essere servito a parare l'eccesso di violenza usato nei =
confronti=20
di alcuni occupanti della Diaz; penso che anche l'episodio delle =
bottiglie sia=20
stato montato per giustificare quanto accaduto all'interno della Diaz; =
ritengo=20
che sarebbe importante determinare chi abbia comandato Troiani di venire =
alla=20
Diaz; pu=F2 essere che egli si sia mischiato con gli altri e che abbia =
fatto=20
quello che hanno fatto gli altri del reparto mobile e che abbia pensato =
di=20
coprire quanto accaduto all'interno; ritengo che comunque molti =
potrebbero=20
essere i moventi concreti alla base dei fatti che sono stati contestati =
a una=20
componente della Polizia di Stato che non ritengo rappresentativa della =
Polizia=20
di Stato".<BR><BR><B>Le nuove contraddizioni.</B><BR>Spartaco Mortola =
d=E0=20
un'altra versione sulle molotov: le vede per la prima volta al piano =
terra della=20
scuola, gliele mostrano due agenti del reparto mobile ("Guardate cosa =
abbiamo=20
trovato"). Con lui ci sono due colleghi che non ricorda bene: forse La =
Barbera,=20
Gratteri. Dice di aver visto dentro la Diaz "circa 50 persone a piano =
terra,=20
tranquille e apparentemente non ferite", spiega gli errori =
nell'attribuzione=20
delle prove a carico dei manifestanti sostenendo che "si era creata =
confusione".=20
E quando gli si chiede del perch=E9 dell'arresto dei 93, risponde: =
"Posso solo=20
dire, a posteriori, che c'=E8 stata qualche forzatura giuridica". =
Michelangelo=20
Fournier, invece, nella scuola ricorda ragazzi pacifici "con evidenti =
segni di=20
pestaggio", e di aver gridato agli agenti "Basta, basta!": "era uno =
sfogo=20
istintivo e rabbioso davanti a quanto avevo visto in quei =
locali".<BR><BR><I>(7=20
gennaio 2003)</I><!-- fine TESTO --> </P></FONT></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_0007_01C2B648.DDA87320--