[Lecce-sf] FESTA DE LU FOCU 27/28 DIC

Author: antonio chiga
Subject: [Lecce-sf] FESTA DE LU FOCU 27/28 DIC
Scusate se passo questo messaggio in ml, ma era necessario
fare alcune precisazioni rispetto alle battutine poco simpatiche passate
sulla stessa, riguardo alla festa de lu focu. Prego gabriele di postare al
mio indirizzo personale eventuali repliche....

Caro Gabriele, sono Antonio e faccio parte del comitato organizzatore della
Festa de lu focu ormai da sette anni.
Mi dispiace per le mancanze a cui fai riferimento....alcune erano, per così
dire programmate, altre dovute al
maltempo assolutamente inclemente quest'anno. Mi spiego meglio.... Per
quanto riguarda le "sceblasti", per problemi
legati alla preparazione degli ingredienti e alle disponibilità del forno,
si
era deciso di riservarle per la seconda serata
(preciso che la data del 27 era un vero e proprio esperimento, per la prima
volta dopo 22 anni la festa si articolava in due
giorni, e lo spettacolo attorno a cui ruotava la prima serata era quello
del "processo alla striara", che devo dire mi sembra sia riuscito bene, pur
con tutte le difficoltà legate ad una preparazione un pò affrettata e ad una
amplificazione non degna di nota!).
Se fossi tornato il 28 (sfidando una vera e propria bufera) avresti trovato
circa 1000 sceblasti ad aspettarti! Aggiungo anche
che questa focaccia pur rappresentando un prodotto tipico del posto, era
comunque solo uno dei prodotti gastronomici offerti
dallo stand (concorderai con me, se hai avuto modo di gustare qualcosa, che
tutto quanto (vino, pezzetti, pittule, ecc) era di una qualità superiore
alla media e per di più venduto a prezzi modici rispetto a quelli correnti
(oserei dire "popolari")).
Per quanto riguarda invece mangiafuoco ed artisti da strada, la loro
esibizione (questa volta per problemi di bilancio) era programmata per il
secondo giorno di festa, e non ha avuto luogo per le pessime condizioni del
tempo.
Approfitto per precisare che il comitato non percepisce alcun contributo
economico dal comune o da altre istituzioni, e che tutte le entrate sono
frutto di autofinanziamento (se si esclude una piccola rinfa e dei minuti
contributi per pubblicità), quindi, le scarse disponibilità di bilancio non
ci permettevano quest'anno di organizzare uno spettacolo completo per
entrambe le serate.
Probabilmente l'articoletto passato in ml non era sufficientemente
preciso... me ne scuso.
Chiudendo, vorrei ancora precisare che la "festa de lu focu" nasce e rimane
una festa pagana, popolare e assolutamente unica per i principi che la
ispirano e per il fascino che la caratterizza (come chiunque ha avuto modo
di parteciparvi in anni un pò più fortunati di questo potrà confermare).
Spero che l'anno prossimo tu possa avere modo di ritornarci e magari di
ricrederti...
Ti ringrazio per la tagliente ironia, probabilmente poco generosa nei
confronti di persone che senza alcun ritorno economico
(fattore questo non troppo scontato ai giorni nostri, viste le tante sagre,
feste, concerti che sono diventate delle vere e proprie
fonti di guadagno a buon mercato) si prodigano per mantenere viva questa
festa, lavorando duramente.
Saluti.

PS. Di cosa parla chi ha scritto la mail con mittente Specimen riguardante
questo "progetto(?) festa de lu focu"? mi piacerebbe tanto capirlo...