[Cm-crew] morte in bici a borgoricco

Author: toni_i
Subject: [Cm-crew] morte in bici a borgoricco
Bambino ucciso da un'auto pirata
Dodicenne falciato a pochi metri da casa, sotto gli occhi della cuginetta
La ragazzina ha chiamato subito il pap=E0 di Gianluca titolare del locale=
vicino

di Giusy Andreoli=20
BORGORICCO. =ABNon posso credere che mio figlio sia morto. Era la vivacit=E0=
in
persona: chiacchierone, curioso. Diceva sempre "da grande voglio diventare
qualcuno", perci=F2 s'impegnava tanto negli studi. Ora mi crolla il mondo
addosso e temo per mia moglie, che =E8 disperata quanto me=BB. Si passa la m=
ano
sugli occhi Gianfranco Ongarato, titolare dell'osteria =ABAl Pessaretto=BB d=
via Desman 2 a Sant'Eufemia. Forse tenta di scacciare l'immagine del figlio
Gianluca steso nel fossato, a fissare il cielo a occhi aperti.
Una visione che non dimenticher=E0 mai. E' stato lui a soccorrere il bimbo, =
chiamare disperatamente aiuto, a coprirlo con una coperta portata
premurosamente da un vicino in attesa dell'ambulanza. =ABEro al bancone del
bar, a quell'ora pieno di gente, erano circa le 17,30, quando ho ricevuto
la chiamata di mia nipote Elisa che mi telefonava dal cellulare=BB ricorda
Ongarato ripercorrendo con angoscia le ultime tremende ore. =AB"Zio, vieni =
=E8
successo qualcosa qui in via Desman", =E8 riuscita a dirmi prima che
s'interrompesse la conversazione. Certo non pensavo a qualcosa di tanto
grave, soprattutto che coinvolgesse mio figlio. Cos=EC sono uscito dopo
qualche minuto, appena ho potuto. Solo l=EC, a poche decine di metri dalla
trattoria, ho capito cos'era successo=BB. Sul posto Ongarato si =E8 imbattut=
nell'investitore. =ABHo visto quell'uomo in mezzo alla strada, vicino alla
sua auto ferma. Mi ha parlato, ma non ho ben capito cosa mi dicesse. Quindi
=E8 risalito ed =E8 andato via. Non sono stato l=EC a guardare se era=
giovane o
vecchio, se avesse i baffi o la barba. Sentivo solo mia nipote che mi
diceva che Gianluca era nel fosso. Sono corso gi=F9 e l'ho visto disteso a
braccia aperte, il viso rivolto al cielo. Ho chiamato aiuto. Un vicino
usciva in macchina, =E8 venuto a vedere, quindi =E8 tornato in casa a prende=
re
una coperta e a telefonare al 118=BB. Poi la corsa in ambulanza al pronto
soccorso di Camposampiero insieme alla moglie Sonia De Gaspari. Purtroppo
per Gianluca non c'=E8 stato nulla da fare, i medici hanno potuto solo
constatarne il decesso per le profonde ferite alla testa. Aveva solo 12
anni, compiuti lo scorso 15 novembre. =ABIeri pomeriggio era andato dalla
cuginetta Elisa, sua compagna di classe. Abita a mezzo chilometro, in via
Ronchi. L'avevo invitata qui per la cena, cos=EC erano saliti tutti e due su
una bicicletta perch=E9 poi sarebbe venuta mia cognata a riprenderla -
racconta ancora Ongarato - Da quanto mi ha riferito mia nipote, che era
seduta davanti e pedalava, la bici aveva i fanali accesi, anche se non era
ancora buio. Gianluca era seduto dietro, e questo gli =E8 stato fatale=BB. D=
una prima ricostruzione dei carabinieri di Campodarsego, l'auto =E8 giunta
alle spalle e li ha presi in pieno: non si sarebbero segni di frenata.
Elisa e Gianluca sono volati con la bici nel fosso. Secondo quanto ha
raccontato la ragazzina, l'uomo sarebbe poi sceso dall'auto aggredendoli a
male parole. =ABGuardate cos'avete fatto, mi avete rotto il vetro=BB avrebbe
detto irato, senza nemmeno prestare soccorso. Ieri sera la trattoria degli
Ongarato =E8 rimasta chiusa. Lo sar=E0 anche oggi. I genitori e il fratello
Alberto, 18 anni, si sono rifugiati al piano superiore, circondati
dall'affetto dei numerosi parenti e dei tanti amici. Quando la notizia
della tragica fine di Gianluca =E8 circolata in paese, in tanti sono accorsi
increduli in via Desman, sostando nel parcheggio della trattoria. Uno dei
primi =E8 stato il parroco don Gioacchino Pettenuzzo, che ha portato il
conforto religioso. Gianluca frequentava con profitto la 2=AA media a
Borgoricco. =ABEra milanista sfegatato=BB ricorda singhiozzando il fratello,
appena tornato da un viaggio di studi in Spagna con la scuola alberghiera
di Castelfranco, dove frequenta l'ultimo anno

altri articoli e foto della bici qui:
http://www.mattinopadova.quotidianiespresso.it/mattinopadova/arch_15/padova/
cittadella.htm

tristezza=20

toni_i

"La bicicletta =E8 il veicolo pi=F9 rapido nella via della delinquenza;=
perch=E8
la passione del pedale trascina al furto, alla truffa, alla grassazione!"

-Cesare Lombroso-