[Cerchio] tanto per abbaiare

Author: Khorakhané-Trezzi
Subject: [Cerchio] tanto per abbaiare

------=_NextPart_000_00D7_01C27C59.803E8630

riccardo orioles tanto per abbaiare
21 ottobre 2002 n.149
Ribrezzo. "Allora: la bomba la fai scoppiare davanti alla scuola, cosi'
becchiamo anche un bel po' di ragazzini". "Giusto: i ragazzini di oggi
sono i soldati di domani". Ci vuole stomaco a immaginare una riunione
cosi', dei terroristi islamici, eppure sono sicuro di averla azzeccata.
Potrei anche inventarmi, con assoluta verosimiglianza, qualche altro
particolare: e' che mi fa ribrezzo, e farebbe ribrezzo anche a te che
mi leggi. E le riunioni del governo? "Buttali in mezzo alla loro
citta', quei missili. Cosi', se facciamo fuori un po' di ragazzini,
abbiamo levato di mezzo un po' di futuri terroristi". "Giusto: guerra
preventiva, senza tante storie". Anche qui, ribrezzo.
Ancora. Sull'aereo che riporta a casa il corpo di Maria Grazia Cutuli,
d'intrallazzo riesce a infilarsi un giornalista. Un parente di Maria
Grazia lo sgama subito: "Ormai lei e' qua, e io non posso farci niente.
Ma adesso lei mi fa il favore di andare a sedersi la' in fondo
all'aereo, di non parlare con nessuno, di non dire niente e di non
scattare foto. Faccia conto di non esserci. Si muova!". Il tizio, mogio
mogio, ubbidisce. Arrivato in Italia, viene aiutato a sbarcare molto in
fretta dai parenti, e se ne va senza dire una parola.
Naturalmente, appena torna in redazione, si mette al computer e scrive
un commosso resoconto del viaggio "insieme alla nostra indimenticabile
Maria Grazia": quello che ha detto, quello che ha fatto, com'erano
commossi i parenti, ecc. Il servizio va in onda regolarmente, e il
tizio la mattina dopo continua a guardarsi allo specchio mentre si fa
la barba, senza sputare sullo specchio.
Adesso, su Maria Grazia Cutuli, fanno inevitabilmente il film-verita'
in televisione. Nei film, inevitabilmente, bisogna mettere un po' di
kitsch perche' la verita', altrimenti, non risulta abbastanza
veritiera. La famiglia non e' affatto d'accordo. Ma che importa?
Fiat. Berlusconi e Bertinotti: "Nazionalizziamo". Diessini e banche:
"Non ci provate". A Termini, gli operai invocano Berlusconi ma il
sindaco, che e' di Forza Italia, invece fa appello al sindacato. Grande
e' la confusione sotto il cielo. Poi pero' gli operai vanno a
manifestare sotto il Palazzo, e il governo pronto gli manda i
carabinieri. Tanto per restare nella tradizione.

------=_NextPart_000_00D7_01C27C59.803E8630

<HTML><HEAD>
<META content=3D"text/html; charset=3Diso-8859-1" =
http-equiv=3DContent-Type>
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>riccardo orioles tanto per =
abbaiare<BR>21 ottobre=20
2002 n.149<BR>________________________________________<BR>Ribrezzo. =
"Allora: la=20
bomba la fai scoppiare davanti alla scuola, cosi'<BR>becchiamo anche un =
bel po'=20
di ragazzini". "Giusto: i ragazzini di oggi<BR>sono i soldati di =
domani". Ci=20
vuole stomaco a immaginare una riunione<BR>cosi', dei terroristi =
islamici,=20
eppure sono sicuro di averla azzeccata.<BR>Potrei anche inventarmi, con =
assoluta=20
verosimiglianza, qualche altro<BR>particolare: e' che mi fa ribrezzo, e =
farebbe=20
ribrezzo anche a te che<BR>mi leggi. E le riunioni del governo? "Buttali =
in=20
mezzo alla loro<BR>citta', quei missili. Cosi', se facciamo fuori un po' =
di=20
ragazzini,<BR>abbiamo levato di mezzo un po' di futuri terroristi". =
"Giusto:=20
guerra<BR>preventiva, senza tante storie". Anche qui,=20
ribrezzo.<BR>________________________________________<BR>Ancora. =
Sull'aereo che=20
riporta a casa il corpo di Maria Grazia Cutuli,<BR>d'intrallazzo riesce =
a=20
infilarsi un giornalista. Un parente di Maria<BR>Grazia lo sgama subito: =
"Ormai=20
lei e' qua, e io non posso farci niente.<BR>Ma adesso lei mi fa il =
favore di=20
andare a sedersi la' in fondo<BR>all'aereo, di non parlare con nessuno, =
di non=20
dire niente e di non<BR>scattare foto. Faccia conto di non esserci. Si =
muova!".=20
Il tizio, mogio<BR>mogio, ubbidisce. Arrivato in Italia, viene aiutato a =

sbarcare molto in<BR>fretta dai parenti, e se ne va senza dire una=20
parola.<BR>Naturalmente, appena torna in redazione, si mette al computer =
e=20
scrive<BR>un commosso resoconto del viaggio "insieme alla nostra=20
indimenticabile<BR>Maria Grazia": quello che ha detto, quello che ha =
fatto,=20
com'erano<BR>commossi i parenti, ecc. Il servizio va in onda =
regolarmente, e=20
il<BR>tizio la mattina dopo continua a guardarsi allo specchio mentre si =

fa<BR>la barba, senza sputare sullo specchio.<BR>Adesso, su Maria Grazia =
Cutuli,=20
fanno inevitabilmente il film-verita'<BR>in televisione. Nei film,=20
inevitabilmente, bisogna mettere un po' di<BR>kitsch perche' la verita', =

altrimenti, non risulta abbastanza<BR>veritiera. La famiglia non e' =
affatto=20
d'accordo. Ma che =
importa?<BR>________________________________________<BR>Fiat.=20
Berlusconi e Bertinotti: "Nazionalizziamo". Diessini e banche:<BR>"Non =
ci=20
provate". A Termini, gli operai invocano Berlusconi ma il<BR>sindaco, =
che e' di=20
Forza Italia, invece fa appello al sindacato.&nbsp; Grande<BR>e' la =
confusione=20
sotto il cielo. Poi pero' gli operai vanno a<BR>manifestare sotto il =
Palazzo, e=20
il governo pronto gli manda i<BR>carabinieri. Tanto per restare nella=20
/BODY></HTML>

------=_NextPart_000_00D7_01C27C59.803E8630--