[dalnulla] Vi faccio gli auguri di Pasqua con la mia dichiar…

Author: Saverio Tommasi
To: dalnulla
Subject: [dalnulla] Vi faccio gli auguri di Pasqua con la mia dichiarazione di sostegno a Tommaso Fattori

Care/i,
ho deciso di farvi gli auguri di Pasqua postandovi la mia
dichiarazione di sostegno a Tommaso Fattori, candidato per l’Altra
Europa con Tsipras nel collegio centrale (Toscana, Lazio, Umbria,
Marche).
Non gioco né con il nome della Pasqua né con il suo
significato religioso. Penso, invece, che una resurrezione
dell’anima, e della carne, sia vincolata a un’azione conseguente.
La mia è questa, prendere il coraggio di una dichiarazione pubblica
per un fatto che, personalmente, può solo portarmi qualche antipatia
in più. Ma succede sempre, a chi decide di schierarsi. Per questo non
ho paura, anzi, spero capirete e vorrete sostenere con me (e migliaia
di altre persone, per fortuna), una delle figure più limpide e
costanti nell’impegno che abbia mai incrociato nella mia vita:
Tommaso FATTORI.
Questa è la sua pagina pubblica su facebook, che ha
bisogno (anche) del vostro sostegno. Leggetelo:
https://www.facebook.com/TommiFattori [1]. E il suo sito:
http://www.tommasofattori.it [2].

Di seguito, invece, la mia dichiarazione pubblica (a metà fra il
serio, anche il tremendamente serio, e il sorriso, com’è nel mio
stile) a cui seguirà un mio impegno concreto e costante.

I dieci motivi per cui ho deciso di sostenere Tommaso Fattori alle
elezioni europee, lista Tsipras circoscrizione centro:

1) E' in grado di parlare perfettamente inglese. Le sedute al
Parlamento europeo sono tradotte, ma la gran parte dei rapporti e
delle collaborazioni avviene fuori dall'aula di quel Parlamento e se
non si è in grado di parlare un inglese perfetto si è tagliati fuori
dalla possibilità di relazionarsi e perciò di incidere in maniera
efficace con le proprie idee.
Tommaso Fattori è uno dei candidati
che in assoluto conosce meglio la lingua inglese. Scrive saggi in
inglese, sogna in inglese ed è in grado di parlare inglese anche
mentre qualcuno gli pesta un piede (quest'ultima cosa non l'ho provata
ma gli ho già detto che lo farò, il mio candidato deve essere pronto
a tutto) :)

2) Ho ascoltato Tommaso discutere di politica con un fattone ubriaco
all'interno di un centro sociale, e ci parlava (da sobrio) con la
stessa dedizione e lo stesso rispetto per il confronto che se avesse
avuto D'Alema di fronte a sé. E sicuramente con più affetto, anche
per questo lo voterò.

3) Non mi ha chiesto di sostenerlo.

4) Piace anche a mia moglie, che evidentemente in fatto di uomini se
ne intende :)

5) Quando dice "ti chiamo e ti invito a cena, cucino io" può darsi
che passino mesi e se ne scordi (succede anche a me), ma Tommaso
quando ti rivede ti guarda negli occhi e ti dice "scusa".
(e ora
però Tommy invitami davvero o mi rimangio la sviolinata).

6) Con Tommaso parlavamo della necessità di un'altra Europa al Social
Forum di Firenze nel 2001, di cui lui è stato portavoce e
infaticabile organizzatore. Avevamo ragione tutti e due, la differenza
è che lui lo diceva (e me lo spiegava) e io lo ascoltavo (e annuivo).
Per questo oggi è giusto che lui sia candidato e io lo voti.

7) Ci è capitato di essere nello stesso gruppo e decidere di andare a
cena fuori. Tommaso ha sempre optato per i posti meno cari, anche se
avrebbe potuto permettersi anche quelli un po' più cari. Non so se lo
faceva apposta, ma sicuramente non lo dava a vedere e quasi
sicuramente l'ho notato solo io, però questa cosa mi ha sempre fatto
tanto piacere.

8) Tommaso sa parlare. Ha proprietà di linguaggio, sorride e non
sbaglia i congiuntivi. E non sbaglia neanche i concetti. Ad esempio ha
creduto, insieme a milioni di persone in Italia, nel referendum
sull'acqua bene comune. E in più ha sempre creduto nella possibilità
di poter vincere il referendum, ed è grazie a lui, soprattutto, che
alla fine l'abbiamo vinto davvero. La più grande vittoria democratica
da qualche decina d'anni a questa parte.

9) Non so se sia credente oppure no, anche per questo voterò Tommaso
Fattori. Perché prima di ogni altra cosa è laico e non mi ha mai
rotto i coglioni dicendomi "come fai a credere che Gesù sia esistito
davvero?" e non mi ha neanche mai rotto i coglioni dicendomi
"convertiti, il regno di Dio non accetta i credenti a metà".

10) Mi sono fatto un falso profilo facebook (ma vi garantisco che
sembrava vero) e gli ho scritto se come Banca XXX (il nome non posso
dirvelo, immaginatevene una a caso), potevamo contribuire alla sua
campagna elettorale con una donazione da parte della banca ma
giratagli dall'amministratore delegato, una cosa che "facciamo anche
con altri candidati". E poi l'invito a prendere un caffè insieme.
La
risposta di Tommaso non posso dirvela, ma è anche per quella che io
lo voterò.

Saverio Tommasi
https://www.facebook.com/SaveTommasi [3]
http://www.saveriotommasi.it [4]